2014-Blog

tutti i post del 2014

Tutti i post del 2014 in un unico file PDF

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

21/12/2014

Gli auguri di BLACK LIVES MATTER

Alcune migliaia di aderenti almovimento Black Lives Matter hanno bloccato per ore uno dei più grandi centri commerciali degli USA nel pieno della corsa natalizia agli acquisti.

Il movimento protesta contro la discriminazione razziale e l'impunità della polizia.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

14/12/2014

ABE, la farsa della democrazia

Il Giappone vota per incoronare il metodo ABE - ABENOMICS - in quelle che saranno

le elezioni con il minor afflusso di elettori nella storia giapponese.

La Camera Bassa è stata sciolta un mese fa da Abe per consentirgli di chiedere ai giapponesi : "se volete che NON vi aumento le tasse sul consumo (IVA) votatemi".

I giapponesi risponderanno alla chiamata di Abe in modo scontato, ma con una astensione record, che potrebbe sfiorare il 45%. Già nelle elezioni vinte da Abe nel 2012 si era verificato un forte calo di votanti (da circa 70 milioni a 58).

Il voto giapponese sarà una ulteriore dimostrazione della divergenza tra politica e società, che riguarda tutti i continenti dall'Europa all'Asia passando per l'America.

Il fenomeno della "inutilità" della democrazia, cioè della partecipazione e della scelta, in un sistema globalizzato ed uniforme di manipolazione, imposizione del consenso, controllo e repressione poliziesca, scelte economiche improntate alla distruzione del lavoro, al sequestro del risparmio, alla massimizzazione dei profitti e delle rendite.

L'astensione non è certo un fenomeno consapevole ed organizzato, ma la risposta crescente ed inconsapevole ad una domanda banale:"perché chiedermi di votare, se le decisioni sono state già prese ed imposte ?".

Come ha fatto Abe in Giappone, prima rinviando l'aumento delle tasse (necessario a limitare la crescita del gigantesco debito pubblico giapponese sotto il 250% del PIL) e poi chiamando gli elettori a rafforzare la sua decisione. E in ogni caso, prima che fossero evidenti i segni del fallimento della ABENOMICS: dopo due anni di "stimoli" (quelli che Draghi vorrebbe importare in Europa) l'economia è in recessione, le aziende chiudono ad un ritmo crescente, la corruzione e l'apatia dilagano.

Meglio votare subito, anche se in pochi, prima che anche questi se ne accorgano.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

13/12/2014

Perché le scelte di DRAGHI aggravano la crisi europea

Cadere dal primo piano di un edificio è molto rischioso e comporta nella migliore delle ipotesi gravi ferite. Cadere dal terzo piano è ancora più rischioso e con un'alta probabilità di decesso. Dal quinto piano in poi la morte è certa.

I capi delle banche centrali dei paesi più potenti - FED, BCE, BoJ, BoE - hanno da tempo attuato politiche di "stimolo" con tassi a zero a tempo indefinito, immissione di moneta non coperta, acquisto di titoli di Stato (la BCE non direttamente ma per il tramite delle banche commerciali).

Così facendo hanno favorito le attività speculative da un lato e hanno innalzato il livello di azzardo sia dei mercati che dei governi degli Stati indebitati dall'altro. Perché ridurre il debito pubblico italiano se Draghi promette che farà qualsiasi cosa per salvare l'euro ? Non c'è bisogno di essere economisti di Harvard per capire che negli ultimi anni le politiche monetarie hanno solo spostato su un piano più alto il rischio di caduta, senza rimuovere le cause di fondo di un sistema economico squilibrato e indebitato e anzi accrescendo il debito degli stati più indebitati ad un livello di bancarotta effettiva.

Il debito divora le risorse necessarie a mantenere un livello "sano" di sviluppo e crea un meccanismo perverso - per generare 1 euro di ricchezza è necessario indebitarsi per 1,5 euro.

La promessa di Draghi di "quantitative easing" equivale a portare il piano di caduta dal terzo al quinto. (segue)

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

06/12/2014

 

 

ITALIA: con Renzi come la Bulgaria

L'agenzia di rating S&P declassa l'Italia di Renzi a BBB-, paese quasi a rischio di insolvenza, stesso livello attribuito alla Bulgaria e alla Romania.

Le riforme di Renzi non impressionano gli analisti di Standard & Poor's, che invece ritengono che il debito del Paese continuerà a crescere, come la disoccupazione, in un quadro economico stagnante.

Eppure la notizia del declassamento dell'Italia NON fa notizia. In altre epoche ci sarebbero stati titoloni e allarme sui tassi dei titoli (e quindi del debito) pubblici. Merito di Draghi, che con i suoi annunci di acquistare titoli anche molto rischiosi come quelli italiani ha praticamente azzerato l'effetto del rating delle agenzie internazionali.

Perché anche se i titoli italiani sono rischiosi c'è comunque qualcuno (la BCE con i soldi pubblici dei cittadini europei) che è disposto a comprarli. Quindi il rating è ininfluente e questo consente all'Italia di disinteressarsi del debito e della sua solvibilità.Entro un paio di anni il rapporto Debito/PIL sarà al 150% e se ci saranno elezioni anticipate andrà anche oltre, perché Renzi non le vuole perdere ed è disposto a fare di tutto, con i soldi dei contribuenti (anche quelli tedeschi).

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

06/12/2014

Perché la polizia USA uccide ?

Perché la polizia negli USA è sempre più aggressiva e impunita?

Perché assolve ad una funzione vitale per la società USA: garantire la sopravvivenza del sistema, allo stesso modo con cui la NSA - quella che spia tutti in ogni angolo degli USA e del mondo - si è assegnata il ruolo di controllore senza controlli nel nome dell'ordine mondiale e con la copertura della lotta al terrorismo.

Il sistema sociale è sempre più "diviso" tra 1% e 99%, le tensioni e i comportamenti devianti che ne scaturiscono minacciano l'ordine e la certezza del sistema, i politici sono percepiti come incapaci e corrotti, i poliziotti cercano di arginare la deriva sociale, difendere il "sogno americano" ecc ecc ....

I cops americani e gli spioni informatici sono impegnati ed esaltati dalla mission che il sistema gli ha affidato. La polizia ha ricevuto armamenti e addestramenti da apparato militare interno e ogni poliziotto si sente investito della nuova funzione e minacciato da ogni possibile comportamento "deviante".

Se ci scappa il morto, a Ferguson come a New York o nelle altre decine di casi, ci penseranno i giudici - anello della catena del sistema di controllo - ad assolverli in ogni caso. E se per caso si tratta di vittime di colore, come Brown o Garner, l'assoluzione è più semplice.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

30/11/2014

Perché Draghi parla attraverso Scalfari?

Eugenio Scalfari si vanta da tempo dell'amicizia di Mario Draghi, e si vanta di averne spesso anticipato le mosse salvifiche in difesa dell'Euro-pa.

Questa domenica si è superato, avvisandoci che Draghi è molto preoccupato del fatto i greci possano votare liberamente dando la maggioranza a Tsipras di Syriza.

"I sondaggi danno in testa Tsipras che guida il suo partito Syriza, ma una sua vittoria porterebbe con sé una situazione di estremo pericolo per l'Europa e per la moneta comune perché Tsipras è deciso a ripudiare sia l'euro sia l'Europa."

Ma Draghi, ci informa Scalfari, ha pronta la contromossa: stampare moneta per garantire i debiti degli Stati europei tipo Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, e quanti altri ancora.

In tal modo i cittadini Greci saranno riconoscenti all'Europa di Juncker e Merkel e

NON voteranno per Syriza.

Anche i cittadini italiani saranno ben contenti di NON dovere più preoccuparsi del debito pubblico, e il primo tra tutti sarà Renzi, che sta antipatico a Scalfari NON perché abbia strategie alternative, ma solo per narcisismo e calcoli elettorali.

Renzi vuole andare alle elezioni regalando pacchi di 80 euro a tutti.

Euro stampati da Draghi ma senza che lo si dica in giro, altrimenti lui (Renzi) che figura farebbe, gli italiani potrebbero convincersi ancora di più che non serve andare a votare, tanto i politici non contano nulla, se non per rubare!

Dunque i Greci sono avvisati: potranno andare a votare SOLO se la Germania consentirà a Draghi di accollare alla BCE i debiti degli Stati e anzi, aggiunge Scalfari, anche i debiti delle grandi aziende private europee che si finanziano emettendo titoli di debito.

"Di fatto si tratta di quella europeizzazione del bilancio e di quella garanzia dei debiti sovrani della quale ha parlato Draghi checon Juncker ha contatti molto frequenti."

Juncker consente alle multinazionali europee di evadere le tasse, Draghi accolla alla BCE i debiti delle stesse multinazionali. Grazie Scalfari per tenerci aggiornati sul Draghi - pensiero.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

29/11/2014

Come si confisca la terra in Cina

da BOXUN: On Thursday November 13, 2014 in Changsa City, Hunan Province, Changsha City, the deputy mayor of Liuyang dispatched 200 police officers and other hired muscle to a 67-mu tract of camellia trees used for the production of tea oil. They used forklifts to uproot the trees, which villagers in Yonghe Village had cultivated for more than a decade. The villagers resisted, many villagers were arrested and those observing and taking pictures also were beaten. Villagers had rejected the confiscation because the compensation they were offered was below market value and established procedures were not followed. Camellia tree oil in China is used as an edible oil.

 

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

27/11/2014

 

 

Perché Pechino cerca lo scontro con gli studenti di Hong Kong

 

Lo sgombero violento del presidio di Mong Kok segna una tappa importante nel modo in cui Pechino ha scelto di "gestire" la protesta degli studenti e dei democratici di Hong Kong. La strategia dello sfiancamento e dell'isolamento non ha funzionato, a distanza di due mesi dall'inizio delle manifestazioni e occupazioni del centro di Hong Kong.

Ogni giorno che passa con le immagini delle vie della metropoli occupate da pittoreschi ombrelli e tende, rappresenta una spina fastidiosa per il regime cinese e per le sue abitudini di "ordine pubblico".

La protesta di Hong Kong è un canale di propagazione di comportamenti e idee sovversive che il regime non può tollerare più a lungo.

L'esempio della protesta rischia di essere contagioso.

A Pechino in questi giorni migliaia di cittadini hanno iniziato a protestare in forme estemporanee contro il taglio dei sussidi al trasporto pubblico con il conseguente aumento del prezzo del biglietto della metropolitana.

Se in Cina la gente si abitua a protestare, potrebbe trovare decine di motivi per farlo ogni giorno e con sempre più convinzione. L'epidemia contagiosa di Hong Kong va fermata ad ogni costo.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

25/11/2014

Ferguson, Too Pig To Jail

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

22/11/2014

E' in arrivo la tassa Draghi

Draghi ha annunciato che la BCE "farà quello che deve fare" per alzare l'inflazione in Europa, perché è troppo bassa e rischia di creare nei cittadini l'abitudine ad avere prezzi stabili o addirittura in decrescita.

Cioè la stabilità dei prezzi (e quindi del potere d'acquisto) è un rischio, secondo Draghi e i krugmaniani, che bisogna combattere con ogni mezzo. Per questo comprerà i titoli ABS emessi da banche e finanziarie di ogni sorta, pagandoli con i soldi stampati dalla BCE, in modo da far scendere i tassi (già prossimi allo zero) per invogliare la gente ad indebitarsi per consumare di più e quindi far aumentare i prezzi.

Questo schema è stato già applicato in Giappone con effetti disastrosi, senza resuscitare l'economia ma garantendo al governo di poter continuare ad indebitarsi oltre il 250 % del PIL, perché i tassi sono a zero e se l'inflazione è al 1% significa che c'è ancora margine per indebitarsi, perché l'inflazione è una tassa sui risparmi e sui redditi dei lavoratori e pensionati, e siccome mettere tasse dirette è impopolare, meglio tassare con l'aumento dell'inflazione.

Poco importa se nessuno ha dato a Draghi e alla BCE l'autorizzazione a tassare i cittadini europei. I banchieri non sono abituati a chiedere il permesso. La speculazione festeggia, perché con i soldi di Draghi e l'evasione di Juncker i guadagni sono assicurati.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

20/11/2014

Le banche favoriscono la disonestà

Un esperimento svolto da alcuni ricercatori dell'Università di Zurigo dimostrerebbe quello che la gente comune pensa da centinaia di anni. La cultura d'impresa del sistema bancario favorisce i comportamenti disonesti, anche se i dipendenti delle banche non sarebbero di per sé più disonesti di quelli di altri settori. http://www.mediadesk.uzh.ch/articles/2014/unternehmenskultur-in-der- bankenindustrie-beguenstigt-unehrliches-verhalten_en.html

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

16/11/2014

il CIGNO NERO cinese

Calato il sipario sul vertice APEC, che é servito a sugellare l'alleanza Xi Jinping - Putin e a spostare l'asse dei rapporti asiatici a scapito di Washington e a vantaggio di Pechino, la Cina deve fare i conti con i segnali pericolosi della sua struttura economica e sociale interna.

Il consenso di cui gode l'apparato di partito è strettamente legato alla capacità di supportare una crescita vertiginosa legata alle esportazioni, ai bassi costi, e agli appetiti crescenti di una classe media in espansione, alle diseguaglianze e alla repressione dei diritti civili. Il motore economico cinese non riesce più a garantire il funzionamento a pieni giri, ed è per questo che la Banca Centrale Cinese da un lato cerca di manipolare il cambio dello yuan e dall'altra cerca di stampare moneta per non far inceppare il vortice di indebitamento delle aziende e delle amministrazioni locali.Qualcuno inizia a parlare di un CIGNO NERO cinese o di crisi SUBPRIME alla cinese.

http://soberlook.com/2014/11/an-offshore-swan-could-next-financial.html http://en.boxun.com/2014/11/04/subprime-loan-crisis-quietly-underway-in-china/

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

15/11/2014

Bye Bye G20

Putin è all'estrema sinistra della foto, nell'atteggiamento di chi se ne sta andando, mentre gli altri lanciano una ola o un saluto che qualcuno (Renzi) tarda a comprendere.

Il G20 di Brisbane non se lo è filato nessuno, e se non fosse stato per il "giallo" della partenza improvvisa - prima smentita poi confermata - di Putin, non sarebbe finito neanche nei trafiletti.La notizia è che il G20 non fa più notizia.

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

10/11/2014

 

 

Anche BLOOMBERG chiede le dimissioni di Juncker

In un articolo firmato by The Editors, Bloomberg chiede le dimissioni di Juncker dopo le rivelazioni di come il Lussemburgo (governato da Juncker) abbia favorito l'evasione fiscale di centinaia di aziende multinazionali.

"... the tax revelations have put the issues before the public in a way that tests the EU's credibility afresh. Juncker has done nothing illegal and is no immediate danger of being removed. Even so, the EU would be best served if he stepped down."

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

07/11/2014

EUROEVASIONE, ecco perché Juncker è il capo dell'Europa

Il Lussemburgo di Jean Claude Juncker, da pochi giorni insediatosi come capo della Commissione Europea (la struttura politica di maggior peso nelle decisioni che L'Europa impone ai singoli Stati) è il centro di una scandalosa e gigantesca attività di evasione fiscale a favore di centinaia di aziende di ogni settore.

La clamorosa scoperta è stata rivelata da una inchiesta di ICIJ - International Consortium of Investigative Journalism - http://www.icij.org/

  • L'attività di evasione era organizzata da alcune grandi società di revisione contabile (Pricewaterhouse & C)
  • Il governo del Lussemburgo, che Juncker ha presieduto fino a poco tempo fa, consentiva alle aziende di sottoscrivere accordi segreti per giustificare l'evasione e la copertura "legale" delle autorità
  • La cupola della cordata di evasori ha condizionato le scelte di politica fiscale ed economica delle istituzioni europee, e probabilmente ha imposto la scelta di Juncker a capo del Partito Popolare Europeo nelle ultime elezioni, fino poi a sostenerlo come candidato sia della destra che della sinistra a capo della commissione
  • Gli importi evasi alla fiscalità delle singole nazioni sono da capogiro e rappresentano uno schiaffo alle migliaia di disoccupati, operai, contadini, imprenditori e artigiani a cui si stanno imponendo sacrifici e tasse palesi e occulte per mantenere in piedi la
  • Molte delle aziende coinvolte nell'evasione sono Banche e Assicurazioni "vigilate" dalle Banche Centrali nazionali e ora dalla BCE, che ne hanno in qualche modo "certificato" l'operato nei recenti stress test. Neanche la BCE di Draghi si era accorta della prassi evasiva delle banche?6) E' necessario che Juncker presenti le dimissioni da Presidente della Commissione Europea, per evidenti motivi !

7) E' necessario che alle società di revisione, tipo Pricewaterhouse, sia revocata ogni autorizzazione a svolgere l'attività per conto di aziende con interesse pubblico(ad esempio la Banca d'Italia ha i poteri per intervenire sulle banche italiane, vietando di farsi certificare i bilanci dalle società di revisione implicate nella truffa)

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

06/11/2014

 

 

EUROMANGANELLO

 

 

da BBC: http://www.bbc.com/news/world-europe-29944648# Il manganello è di moda in Europa

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

05/11/2014

La disfatta di Obama

Le elezioni di midterm hanno avuto un verdetto più negativo del previsto per i Democratici e per Obama. Il risultato di 52 a 45 a favore dei repubblicani nel voto al Senato ( e il rafforzamento di quello alla Camera) riporta l'orologio a 8 anni fa e lascia Obama solo e disperato al comando di una amministrazione in smobilitazione.Gli ultimi due anni della Presidenza Obama saranno insignificanti, a cominciare dal prossimo vertice APEC di Pechino tra 5 giorni, dove Xi Jinping si limiterà a prendere atto di NON avere un interlocutore in America.

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

03/11/2014

 

 

Stati Uniti, le elezioni più costose e più inutili

Si vota il 4 novembre negli Stati Uniti per le elezioni di "medio termine" - a metà del mandato presidenziale di Obama che scade a fine 2016. Il costo di queste elezioni è da record: 3,67 miliardi di dollari, le elezioni midterm più costose della storia americana, ma anche le più apatiche, con il consenso di Obama ai minimi storici.

Solo il 41% dei cittadini approva la sua politica, mentre il 54% la disapprova apertamente.

I Repubblicani per vincere hanno impostato la campagna "su Obama" per sfruttare l'immagine negativa del Presidente, ma in generale è tutta la classe politica che gode di pessima reputazione. Il consenso dei deputati, siano essi democratici o repubblicani, è ai minimi storici: meno del 10% dei cittadini si fida dei politici del Congresso.

Se i repubblicani prevarranno nelle elezioni di domani, avranno il controllo sia della Camera che del Senato, ma tanto potere servirà solo a lanciare la volata per le prossime presidenziali del 2016.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

02/11/2014

Il surriscaldamento del clima è INEQUIVOCABILE

Il verdetto dell'IPCC, l'organismo internazionale che studia i cambiamenti climatici, è perentorio."Warming of the climate system is unequivocal, and since the 1950s, many of the observed changes are unprecedented over decades to millennia. The atmosphere and ocean have warmed, the amounts of snow and ice have diminished, and sea level has risen."

"Anthropogenic greenhouse gas emissions have increased since the pre- industrial era, driven largely by economic and population growth, and are now higher than ever. This has led to atmospheric concentrations of carbon dioxide, methane and nitrous oxide that are unprecedented in at least the last 800,000 years. Their effects, together with those of other anthropogenic drivers, have been detected throughout the climate system and are extremely likely to have been the dominant cause of the observed warming since the mid-20th century". leggi il report > SYR_AR5_SPM.pdf (1,39 mb)

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

01/11/2014

 

 

RENZI infila il manganello nella porta USB

E' stato il caso o una regia occulta a far deragliare la corsa inarrestabile di Renzi, che alla Leopolda sbeffeggiava "chi infila un gettone nell'IPhone", con uno spot che proietta il rottamatore all'epoca di Scelba e della polizia contro gli operai ?

Le manganellate ai 200 operai AST guidati da Landini hanno azzerato gran parte dell'effetto mediatico del modernismo di Renzi, ma soprattutto hanno complicato il percorso immaginato fino a poche ore prima.

1)   Landini è stato incoronato "sul campo" come nuovo Segretario Nazionale della CGIL. Lo sciopero generale di 8 ore proclamato dalla FIOM detta la linea anche alla riluttante Camusso;

2)   L'ectoplasma della "sinistra PD" si materializza nelle interviste a Cuperlo e costringe Renzi a subire il no di Napolitano sulla scelta del ministro degli esteri;

3)   I costi preventivati per arrivare alle elezioni del 2018 sull'onda dell'effetto "41%" sono improvvisamente lievitati: se prima si viaggiava su uno sforamento fino al 150% del rapporto Debito/PIL (con la benedizione della Merkel) ora sarà necessario almeno arrivare al 170%. La politica degli 80 euro per tutti sarà estesa fino a campagna elettorale conclusa.Landini, dopo aver capitalizzato i risultati ottenuti con il video delle manganellate, andrà a battere cassa da bravo sindacalista e Renzi sarà costretto a trattare, perché il manganello non si infila nella porta USB.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

31/10/2014

ABE è il modello: i debiti non si pagano

La Banca del Giappone, abbandonando le ultime parvenze di indipendenza dal potere politico ha deciso di "raddoppiare all'infinito" la stampa di yen, con l'obiettivo di "sconfiggere la deflazione".

In termini tecnici significa che chi è creditore verso lo Stato giapponese - il cui debito pubblico è pari al 250% del Prodotto Interno Lordo - si vedrà svalutare ulteriormente i suoi crediti. Il governo ABE, in crisi di consenso e senza aver risolto i problemi strutturali dell'economia giapponese dopo 2 anni di "abenomics", tenta la mossa della disperazione: dichiarare al mondo intero che i debiti si fanno ma non si pagano (o si ripagano con carta svalutata). Ma i creditori dello Stato giapponese sono in gran parte i giapponesi stessi, i quali non hanno scelta che aggrapparsi ad Abe, perché altrimenti dovrebbero coprire i debiti dello Stato con soldi veri, cioè tasse.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

26/10/2014

25 banche hanno bisogno disperato dei vostri soldi

La BCE di Mario Draghi ha pubblicato gli stress test su 130 banche europee di cui almeno 25 hanno bisogno (o hanno avuto bisogno) di denaro per adeguare il proprio capitale per evitare il fallimento.

Gran parte dei soldi arriveranno da risparmiatori più o meno consapevoli dei rischi a cui vanno incontro. Ma a rassicurarli ci penserà Draghi con l'iniezione di liquidità a costo zero in cambio dei titoli garantiti dalle banche stesse. In realtà la BCE sta cercando di convincere i governi nazionali ad accollarsi le garanzie a favore delle banche bisognose di capitali. Montepaschi e Carige hanno fiducia in Renzi.

Gli stress test pubblicati dalla BCE tranquillizzano i mercati finanziari: basteranno appena 10 miliardi di euro per scacciare le preoccupazioni sullo stato di salute delle banche.

Questo è quello che verrà riportato dai mass media.In realtà gli stress test fanno trapelare la necessità di trovare almeno altri 170 miliardi di euro entro 12 mesi per coprire una parte - la più evidente - dei crediti deteriorati delle banche.

Le verità si dicono a puntate, come del resto è avvenuto negli ultimi 5 anni di ottimistiche previsioni e di puntuali smentite. Arrivederci ai prossimi stress test.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

26/10/2014

EBOLA, la Cina si mette la mascherina

In Cina vivono centinaia di migliaia di africani, soprattutto nella regione industriale del Guangdong. La paura di EBOLA ha fatto scattare le misure di controllo ai varchi doganali, ma dalle immagini tratte da WantChinaTimes si direbbe che i controlli cinesi sono abbastanza allegri.

L'unica precauzione che gli addetti ai controlli utilizzano è una mascherina antismog - che in Cina provoca decine di migliaia di morti silenziose - mentre i passeggeri si accalcano in lunghe file.

"Beijing opened the country's gate to Africa in the late 1990s, when the first group of Africans who came to Guangzhou shipped cheap Chinese products back home. The continent's exchange with the city has been active ever since. The number of direct flights between African countries and Guangdong exceeds 60 and that of Africans traveling between the two areas is about 41,000 every month.

The frequent exchanges pose great challenges for Guangdong province in preventing an Ebola invasion. A large number of Africans have entered the areas through transit flights from Hong Kong and Qatar. The amount of ships, cargo and containers entering the province from Africa is also high.

A vice governor, who pledged to prevent the virus back in early October, has highlighted the increasing risks due to multiple large-scale trade activities and sports event in the province recently. (fonte WantChinaTimes 26102014)

 

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

25/10/2014

 

 

Allah piange la morte di Reyhaneh

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

24/10/2014

EBOLA a New York ma Obama e' ottimista

Un medico di ritorno dall'Africa risulta positivo a Ebola. Vive a New York e prima di accusare i sintomi ha fatto tutto cio' che un newyorkese ama fare: jogging, bowling, andare in metro e al cinema.

Quante decine di persone potra' aver contagiato?. Perche' non e' stato monitorato prima che accusasse i sintomi? Si tratta di un altro errore umano nel cuore dell'impero della salute? Obama si e' dichiarato ottimista, come pure il sindaco di New York. Oggi molti tratti della metropolitana sono insolitamente poco affollati. Le autorita' hanno identificato e quarantenizzato solo 4 possibili soggetti contagiati dal medico malato.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

19/10/2014

Chi ci guadagna con EBOLA ?

Le industrie farmaceutiche si stanno attrezzando per il grande business di EBOLA ? Nella corsa affannosa al vaccino, molti avevano sperato di poter utilizzare l'emergenza per sperimentare sugli esseri umani i prodotti più promettenti - il caso ZMapp ad esempio.

Il Presidente Obama ha chiesto esplicitamente di utilizzare il presunto vaccino per fare fronte all'emergenza attuale in Texas e Ohio. Mancano evidenze sperimentali su una scala sufficiente per valutare l'efficacia di ZMapp, ma è un aspetto secondario in confronto alla vera emergenza degli USA, cioè l'impatto psicologico sulla popolazione causato dalla morte di un paziente e il contagio di due infermiere e di altre possibili decine di persone.ZMapp servirà per placare la psicosi, guadagnare un po' di tempo e incrociare le dita.

Gli unici a trarre qualche vantaggio potrebbero essere gli animali-oggetti del circuito Africa Safari.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

19/10/2014

Hong Kong, gli studenti non arretrano

Terza settimana di mobilitazione degli studenti ed oppositori ad Hong Kong.

 

Il regime sta provando tutte le mosse possibili per sgombrare le strade e reprimere le proteste: finte maggioranze silenziose, squadre di mafiosi, poliziotti picchiatori, aperture al dialogo condizionato, arresti a decine e sgomberi intimidatori.

I giovani sono stanchi ed incerti, ma la solidarietà attorno a loro cresce in tutto il mondo e anche nella mainland da Pechino a Shangai, nonostante la censura più rigida che mai.

Ho realizzato un piccolo video per dare volti e suoni ai giovani di Hong Kong.

Lo chiamerei SING ANOTHER SONG, BOYS dalla canzone di Leonard Cohen che accompagna una parte delle immagini. Fatelo circolare, come piccolo contributo di solidarietà alla speranza di libertà ad Hong Kong. http://www.youtube.com/watch?v=Cs07tH3Q6do&feature=youtu.be

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

18/10/2014

 

 

OBAMA è molto arrabbiato per EBOLA

A pochi giorni dalle elezioni di MIDTERM, Obama non si aspettava di dover fronteggiare un avversario ben più pericoloso dei Repubblicani. Ebola sta creando un clima poco adatto al Presidente e ai Democratici, perché genera una psicosi di massa, paure irrazionali, ma soprattutto smentisce il tono rassicurante delle prime dichiarazioni "Le possibilità di un'epidemia di EBOLA nel nostro Paese (USA) sono pressoché nulle".

I casi di infezione vengono segnalati e aggiornati - due accertati, altre decine sospettati - mentre la potente macchina sanitaria americana è stata sbeffeggiata e messa a nudo da "errori umani" come quelli riscontrati nei paesi africani, dove la spesa sanitaria è inesistente e i cittadini non sono tassati.Amid Assurances on Ebola, Obama Is Said to Seethe, titola il NYT di oggi http://www.nytimes.com/2014/10/18/us/amid-assurances-on-ebola-obama-is-said-to- seethe.html

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

17/10/2014

YELLEN è molto preoccupata

"Non è un segreto che negli ultimi decenni si è verificato un allargamento delle disuguaglianze che può essere riassunto dai significativi aumenti di reddito e ricchezza per coloro che hanno un tenore di vita già molto alto mentre la maggior parte della popolazione ha un reddito stagnante" . E' la conclusione a cui è giunta la Yellen, capo della Federal Reserve USA, dopo anni di indagini socio- economiche, già rivelate da Occupy Wall Street con la teoria del 1% vs 99%.

La Yellen inoltre è molto preoccupata anche dal fenomeno dell'indebitamento giovanile : " ... l'ampio e crescente onere finanziario per pagare il college può rendere più difficile per molti giovani approfittare dell'opportunità di istruzione superiore. È diventato anche sempre più difficileper imenoricchiamericaniavviareunanuovaattività".

 

Tradotto in termini pratici significa che i giovani americani si ritrovano subito dopo gli studi con decine di migliaia di dollari di debiti che gli impediscono di accedere a nuovi finanziamenti per avviare un'attività lavorativa. Ad un laureato in Legge nessuna banca concede un mutuo per allestire uno studio professionale, e lo stipendio di procuratore presso professionisti già affermati basta a malapena a ripagare le rate dei prestiti precedenti la laurea. Il classico cane che si morde la coda.

Eppure Yellen dovrebbe sapere che l'incentivo ad indebitarsi fa parte del meccanismo con cui la Federal Reserve ha cercato da oltre un decennio di nascondere i fattori di crisi reali, e in particolare il peso crescente della finanza speculativa guidata dalle grandi banche americane.

Se la Yellen è davvero preoccupata, perché non risponde alla domanda: "Do You Know Carmen Segarra ?"

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

15/10/2014

 

 

La Cina è in subbuglio

Due morti e centinaia di feriti a Sansui nella provincia di Guizhou durante una manifestazione di oltre 10.000 persone.

 

 

 

La polizia ha sparato per disperdere i manifestanti, che chiedevano il ritiro degli odiosi espropri di terra ordinati dalle autorità locali a vantaggio degli speculatori e affaristi. da Wantchinatimes.com "

One of the witnesses said the overwhelming number of police, water cannon and police dogs made the square look like a war zone. The number of injured strained the capacity of local hospitals and some patients had to be transferred to other hospitals nearby.

Protesters who rushed to the hospital to confirm reports that two people had died were attacked and arrested; the building was locked down for an hour before the bodies and the protesters disappeared, according to an internet user going by the handle Sansui Ren 1. Another internet user who said he witnessed the events, going by the handle Yang Ping, said around 20 student protesters were seriously injured during the police crackdown.

Residents took to the streets after the county government failed to fulfill its promise to build a city administration center in the county after it was merged into a city with nearby Zhenyuan and Qingong counties. The Sansui county government expropriated a large amount of land at low prices for the administration center but the government of the Qiandongnan Miao and Dong autonomous prefecture decided on Sept. 28 to build the center in Qingxi in Zhenyuan county instead.

An internet user said the Sansui Communist Party committee bought 53 square kilometers of land in Qingxi and used their influence to force local representatives to build the center there.

 

 

L'esproprio dei terreni da parte degli amministratori locali è funzionale a due obiettivi: l'arricchimento della nomenclatura di regime e il mantenimento di un elevato tasso di crescita apparente, finanziata con i crediti facili delle banche e la concessione dei terreni per attività speculative.

http://en.boxun.com/2014/10/14/villagers-oppose-confiscation-of-land-burn-to-death- five-land-confiscators/Ma questo modello sta provocando reazioni popolari difficili da controllare, e soprattutto le contraddizioni stanno esplodendo in simultanea.

La questione della democrazia > Hong Kong; La questione ambientale con un tasso mortale di inquinamento > Pechino; La corruzione diffusa e l'intreccio affari - politica; La questione dei diritti civili, gli arresti di dissidenti e dei loro avvocati, la censura; La questione dello sfruttamento del lavoro > Foxconn.Di tutto questo NON si parla al vertice ASEM di Milano

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

15/10/2014

Xi Jinping si toglie la maschera ad Hong Kong

un video cattura le immagini delle violenze della polizia contro studenti e manifestanti di Occupy Central

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

12/10/2014

Perché a Dallas EBOLA non si ferma ?

Texas Patient Tests Positive for Ebola https://www.dshs.state.tx.us/news/releases/20141012.aspxNews Release Oct. 12, 2014

Texas Patient Tests Positive for Ebola

A health care worker at Texas Health Presbyterian Hospital who provided care for the Ebola patient hospitalized there has tested positive for Ebola in a preliminary test at the state public health laboratory in Austin. Confirmatory testing will be conducted by the Centers for Disease Control and Prevention in Atlanta.

The health care worker reported a low grade fever Friday night and was isolated and referred for testing. The preliminary test result was received late Saturday.

"We knew a second case could be a reality, and we've been preparing for this possibility," said Dr. David Lakey, commissioner of the Texas Department of State Health Services. "We are broadening our team in Dallas and working with extreme diligence to prevent further spread."

Health officials have interviewed the patient and are identifying any contacts or potential exposures. People who had contact with the health care worker after symptoms emerged will be monitored based on the nature of their interactions and the potential they were exposed to the virus.

Ebola is spread through direct contact with bodily fluids of a sick person or exposure to contaminated objects such as needles. People are not contagious before symptoms such as fever develop. https://www.dshs.state.tx.us/news/releases/20141012.aspx

Secondo un sondaggio GALLUP del 5 ottobre scorso (prima del decesso di Duncan e del nuovo caso di contagio endogeno):Majority Have Confidence in Federal Government to Handle Outbreak

Americans have slightly less confidence in the federal government's ability to handle an outbreak of the Ebola virus in the U.S. (61%) than they did about its ability to contain the swine flu in May 2009 (74%). More specifically, 26% today are very confident the government can handle Ebola, and 35% are somewhat confident.

However, confidence in the federal government's ability to handle the swine flu in 2009 did diminish as the outbreak progressed.Il prossimo sondaggio sarà completamente ribaltato ?L'America inizia a chiedersi come è possibile che EBOLA sfugga ai controlli del sistema sanitario più costoso del mondo.

>> La risposta ovvia è che si tratta di "errori umani"

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

12/10/2014

La strage di Kobane commissionata da Erdogan?

Una giovane ragazza curda di Kobane partecipa alla difesa della città dall'assalto dei terroristi dell'Isis

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

12/10/2014

Merkel - Li Keqiang in un siparietto poco dignitoso

Angela Merkel non legge i giornali oppure pensa che i tedeschi siano ormai cloroformizzati a tal punto da non accorgersi che il primo ministro cinese Li Keqiang visita il loro paese negli stessi giorni in cui a Hong Kong il regime cerca di imporre una soluzione autoritaria alle legittime richieste dell'opposizione democratica.

Non contenta di aver ricevuto Mr Li in coincidenza con le manifestazioni di Occupy Central, Angela Merkel non ha nemmeno rinunciato ai soliti siparietti diplomatici d'occasione, facendo visita assieme all'affarista Li Keqiang ad un supermercato di Berlino.Nelle stesse ore il regime di Li Keqiang e Xi Jinping ha arrestato l'avvocato Guo Yushan, che due anni fa aveva difeso l'attivista cieco Chen Guangcheng - poi fuggito negli USA - con l'accusa generica di aver "provocato problemi".

In realtà l'arresto di Guo Yushan è avvenuto in concomitanza con altre decine di arresti a Pechino contro coloro che il regime ritiene essere attivisti pro - Occupy Central, colpevoli di aver propagandato le ragioni della protesta degli studenti. Gli arresti sono una prova lampante di come il regime teme il contagio delle rivendicazioni studentesche di Hong Kong.Angela Merkel poteva risparmiarsi il siparietto con l'affarista Li Keqiang.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

12/10/2014

In India meno templi e più toilets

Sarà forse l'effetto della paura di EBOLA o semplicemente l'avvio della modernizzazione promessa in campagna elettorale, fatto sta che il premier indiano Narendra Modi ha lanciato un piano per costruire più toilets, sia private che pubbliche.

Dal Times of India: Speaking at a function organized here for the youth, Modi said he dared to say so even though his image as a Hindutva leader did not allow him.

"I am known to be a Hindutva leader. My image does not permit to say so, but I dare to say. My real thought is — Pehle shauchalaya, phir devalaya' (temple first, toilet later)," he said.

Il problema delle condizioni igieniche in India è drammatico e millenario, legato alle tradizioni religiose e sociali, oltre che alle condizioni economiche.

Una campagna di sensibilizzazione ed incentivazione all'uso delle toilets come norma igienica fondamentale per evitare il proliferare e la diffusione di malattie infettive è di grande importanza.

In India lo Stato spende pochissino per i servizi sanitari pubblici - il 4% del PIL, come i paesi dell'Africa centrale che combattono l'epidemia di Ebola - e il tasso di incremento demografico è il più alto del Mondo, in una spirale di povertà e disuguaglianze incredibile. Se Ebola dovesse arrivare in India, troverebbe purtroppo condizioni di diffusione molto più "favorevoli" di quelle dei paesi africani, a causa della enorme densità di popolazione dei centri urbani e delle dimensioni territoriali e sociali.

Già oggi per le strade di New Delhi o Bombay si muore senza che nessuno se ne accorga. Si cominci pure dalle toilets ma si prosegua rapidamente su altre vie.In attesa di costruire più toilets, è stato confermato l'annullamento del India-Africa Forum Summit di dicembre a causa del timore di diffusione dell'epidemia di EBOLA

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

11/10/2014

EBOLA - situazione aggiornata

Secondo caso di contagio interno in USA https://www.dshs.state.tx.us/news/releases/20141015.aspxSecond Health Care Worker Tests Positive for Ebola

News Release Oct. 15, 2014

A second health care worker at Texas Health Presbyterian Hospital who provided care for the first Ebola patient diagnosed in the United States has tested positive for the disease.The health care worker reported a fever Tuesday and was immediately isolated at the hospital.Health officials have interviewed the latest patient to quickly identify any contacts or potential exposures, and those people will be monitored. The type of monitoring depends on the nature of their interactions and the potential they were exposed to the virus.The worker was among those who took care of Thomas Eric Duncan after he was diagnosed with Ebola.The preliminary Ebola test was run late Tuesday at the state public health laboratory in Austin, and results were received at about midnight.Confirmatory testing on a separate specimen will be conducted by the Centers for Disease Control and Prevention in Atlanta.Ebola is spread through direct contact with bodily fluids of a sick person or exposure to contaminated objects such as needles. People are not contagious before symptoms such as fever develop. Primo caso di contagio endogeno in USA https://www.dshs.state.tx.us/news/releases/20141012.aspxTexas Patient Tests Positive for Ebola

News Release

Oct. 12, 2014

Texas Patient Tests Positive for Ebola

A health care worker at Texas Health Presbyterian Hospital who provided care for the Ebola patient hospitalized there has tested positive for Ebola in a preliminary test at the state public health laboratory in Austin. Confirmatory testing will be conducted by the Centers for Disease Control and Prevention in Atlanta.

The health care worker reported a low grade fever Friday night and was isolated and referred for testing. The preliminary test result was received late Saturday.

"We knew a second case could be a reality, and we've been preparing for this possibility," said Dr. David Lakey, commissioner of the Texas Department of State Health Services. "We are broadening our team in Dallas and working with extreme diligence to prevent further spread."

Health officials have interviewed the patient and are identifying any contacts or potential exposures. People who had contact with the health care worker after symptoms emerged will be monitored based on the nature of their interactions and the potential they were exposed to the virus.

Ebola is spread through direct contact with bodily fluids of a sick person or exposure to contaminated objects such as needles. People are not contagious before symptoms such as fever develop.

                                                                 WHO: EBOLA RESPONSE ROADMAP

UPDATE 10 October 2014

http://www.who.int/csr/disease/ebola/situation-reports/en/

A total of 8399 confirmed, probable, and suspected cases of Ebola virus disease (EVD) have been reported in seven affected countries (Guinea, Liberia, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Spain, and the United States of America) up to the end of 8 October. There have been 4033 deaths. Following the WHO Ebola Response Roadmap structure1, country reports fall into two categories: 1) those with widespread and intense transmission (Guinea, Liberia, and Sierra Leone); and 2), those with an initial case or cases, or with localized transmission (Nigeria, Senegal, Spain, and the United States of America). An overview of the situation in the Democratic Republic of the Congo, where a separate, unrelated outbreak of EVD is occurring, is also provided (see Annex 1).

  1. COUNTRIES WITH WIDESPREAD AND INTENSE TRANSMISSION 8376 (probable, confirmed and suspected; see Annex 2) cases and 4024 deaths from EVD have been reported up to the end of 7 October 2014 by the Ministries of Health of Guinea and Liberia, and up to the end of 8 October by the Ministry of Health of Sierra Leone (table 1).

Table 1: Ebola virus disease cases and deaths in Guinea, Liberia, and Sierra Leone Country Case definition Cases Deaths

Guinea

Confirmed 1097 598

Probable 180 180

Suspected 73 0

All 1350 778

Liberia

Confirmed 943* 1072* Probable 1874 725

Suspected 1259 519

All 4076 2316

Sierra Leone Confirmed 2593 753 Probable 37** 142** Suspected 320 35

All 2950 930

Total 8376 4024

*In Liberia, 129 more confirmed deaths have been reported than have confirmed cases. In addition, the total number of confirmed cases is a relatively small proportion of all cases in Liberia, compared with Guinea and Sierra Leone. Laboratory capacity for case confirmation is being increased. **In Sierra Leone, 105 more probable deaths have been reported than have probable cases. Data are based on official information reported by Ministries of Health up to the end of 7 October 2014 for Guinea and Liberia, and 8 October 2014 for Sierra Leone. These numbers are subject to change due to on-going reclassification, retrospective investigation and availability of laboratory results.

1 The Ebola Response Roadmap is available at: http://www.who.int/csr/resources/publications/ebola/response-roadmap/en/.

2

Figure 1: Distribution of Ebola virus disease cases in countries with intense transmission

Data are based on official information reported by Ministries of Health up to the end of 7 October 2014 for Guinea and Liberia, and 8 October 2014 for Sierra Leone. The boundaries and names shown and the designations used on this map do not imply the expression of any opinion whatsoever on the part of the World Health Organization concerning the legal status of any country, territory, city or area or of its authorities, or concerning the delimitation of its frontiers or boundaries. Dotted and dashed lines on

maps represent approximate border lines for which there may not yet be full agreement.

Figure 1 shows the location of cases throughout the countries with widespread and intense transmission. In Liberia, the rural district of Gbarpolu, has reported its first two confirmed cases.

Exposure of health-care workers (HCWs) to EVD continues to be an alarming feature of this outbreak. As of 8 October, 416 HCWs are known to have developed EVD (74 in Guinea, 201 in Liberia, 11 in Nigeria and 129 in Sierra Leone, and one in Spain).

233 HCWs have died as a result of EVD infection (38 in Guinea, 95 in Liberia, five in Nigeria, 95 in Sierra Leone). Investigations into HCW exposures are ongoing.

3

  1. COUNTRIES WITH AN INITIAL CASE OR CASES, OR WITH LOCALIZED TRANSMISSION Four countries, Nigeria, Senegal, Spain, and the United States of America have now reported a case or cases imported from a country with widespread and intense transmission. In Nigeria, there have been 20 cases and eight deaths. In Senegal, there has been one case, but as yet there have been no deaths or further suspected cases attributable to Ebola (table 2).

Table 2: Cases of Ebola virus disease in Nigeria, Senegal, and the United States of America

Country Case definition Cases Deaths Nigeria

Confirmed 19 7

Probable 1 1

Suspected 0 0

All 20 8 Senegal Confirmed 1 0

Probable 0 0

Suspected 0 0

All 1 0 Spain

Confirmed 1 0 Probable * * Suspected * * All 1 0

United States Confirmed 1 1 Probable * * Suspected * * All 1 1

Total 23 9

Data reported are based on official information reported by Ministries of Health. These numbers are subject to change due to on-going reclassification, retrospective investigation and availability of laboratory results. *No data available.

On 30 September 2014, the Pan American Health Organization/World Health Organization (PAHO/WHO) was informed of the first confirmed imported case of EVD in the United States. The patient passed away on 8 October. On 6 October 2014, WHO was informed of the first confirmed case of human-to-human transmission of EVD in Spain, after a HCW tested positive for EVD after treating a patient who had been repatriated from West Africa. This case represents the first human- to-human transmission of EVD outside Africa. So far there have been no further reports of EVD infection in Spain or the United States of America.

In Nigeria, all 891 contacts have now completed 21-day follow-up (362 contacts in Lagos, 529 contacts in Port Harcourt). A second EVD-negative sample was obtained from the last confirmed

4

case on 8 September (32 days ago). In Senegal, all contacts have now completed 21-

day follow-up, with no further cases of EVD reported. A second EVD-negative sample was obtained from the single confirmed case in Senegal on 5 September (35 days ago). In the United States of America, 48 possible contacts are being followed up for 21 days from the date of their potential exposure to EVD. In Spain, identification of close contacts for daily monitoring is under way.

ANNEX 1. EBOLA OUTBREAK IN THE DEMOCRATIC REPUBLIC OF THE CONGO

As at 7 October 2014, there have been 71 cases (31 confirmed, 26 probable, 14 suspected) of Ebola virus disease (EVD) reported in the Democratic Republic of the Congo, including eight among health- care workers (HCWs). In total, 43 deaths have been reported, including eight among HCWs.

830 contacts have now completed 21-day follow-up. Of 291 contacts currently being monitored, all (100%) were seen on 7 October, the last date for which data has been reported. This outbreak is unrelated to that affecting Guinea, Liberia, Nigeria, Senegal and Sierra Leone, Spain, and the United States of America.

ANNEX 2. CRITERIA USED TO CLASSIFY EBOLA CASES

Ebola cases are classified as suspected, probable, or confirmed depending on whether they meet certain criteria (table 3).

Table 3: Ebola case-classification criteria Classification Criteria

Suspected

Any person, alive or dead, who has (or had) sudden onset of high fever and had contact with a suspected, probable or confirmed Ebola case, or a dead or sick animal OR any person with sudden onset of high fever and at least three of the following symptoms: headache, vomiting, anorexia/ loss of appetite, diarrhoea, lethargy, stomach pain, aching muscles or joints, difficulty swallowing, breathing difficulties, or hiccup; or any person with unexplained bleeding OR any sudden, unexplained death. Probable

Any suspected case evaluated by a clinician OR any person who died from‘suspected’ Ebola and had an epidemiological link to a confirmed case but was not tested and did not have laboratory confirmation of the disease.

Confirmed

A probable or suspected case is classified as confirmed when a sample from that person tests positive for Ebola virus in the laboratory.

                                                                                                   Percentuale della spesa a

carico degli enti statali sul totale della spesa sanitaria - anno 2012

</colgroup>China56.0India33.1United Kingdom 82.5Switzerland61.7Democratic Republic of the Congo51.4Netherlands79.8Central African Republic49.7Ghana57.1Congo73.9Guinea- Bissau22.7Nigeria31.2Spain73.6Equatorial Guinea54.3Germany76.3United States of America46.4Australia66.9Botswana56.4Côte d'Ivoire27.5Liberia29.8Italy78.2

Confronto della spesa sanitaria in rapporto al PIL- anno 2012 - fonte WHO     tra alcuni Paesi *</colgroup>

Equatorial Guinea

4.7Ghana5.2Guinea-Bissau5.9Botswana5.3Germany11.3China5.4Central African Republic3.8Liberia15.5Democratic Republic of the Congo5.6India4.1United Kingdom 9.4United States of America17.9Switzerland11.3Congo3.2Nigeria6.1Australia9.1Netherlands12.4Côte d'Ivoire7.1Spain9.6Italy9.2

*alcuni dei paesi sopra indicati hanno registrato casi di Ebola - con decesso o senza - altri paesi NON hanno registrato casi (ad esempio Cina e India, Italia, Svizzera ecc)

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

11/10/2014

Cronache da una fabbrica modello di globalizzazione

Cosa succede se la vostra frenesia di consumare, acquistare e indebitarsi dovesse ridursi di circa il 10% ?

video di una manifestazione di lavoratori cinesi (da China Labour Watch)

 

La risposta è il "modello FOXCONN", la mega-fabbrica cinese che produce qualsiasi cosa per qualsiasi azienda del mondo, da rivendere a qualsiasi consumatore. Se la domanda di prodotti cala, si riduce in proporzione anche la paga giornaliera degli operai, senza intaccare quindi il profitto. Se poi i lavoratori dovessero protestare oltre un certo limite, vengono sostituiti dai robot.Nell'impianto di Chongqing della Foxconn pochi giorni fa mille operai sono scesi in sciopero :tratto da http://www.chinalaborwatch.org/newscast/395

"Based on information from multiple sources, China Labor Watch (CLW) is reporting that at least 1,000 workers in the D Zone of Foxconn's Chongqing- based factory went on strike Wednesday to demand a wage raise and improved benefits. Beginning in the Yongbaoshui District, workers demonstrated with holding banners, including one that read,“We aren't robots. We need to eat and feed our family.”

Workers' low wages are related to reduced production orders from HP at the Foxconn plant. Rather than firing workers and paying them the legally obligated severance pay, Foxconn management compel workers into quitting, and forfeiting severance pay, by significantly reducing workers' overtime hours. A large portion of Foxconn workers' wages are composed of overtime pay, and without lots of overtime, take-home pay for workers rarely meets a living wage standard.

There are unconfirmed reports that workers will continue striking on Thursday, October 9.

Today's strike is the second strike this year at Foxconn Chongqing related to a reduction in HP orders. In June, about 800 workers at the plant went on a work stoppage to demand proper severance pay." Il "modello Foxconn" con le opportune varianti e perfetto sincronismo si applica in ogni parte del mondo globalizzato :

 

La soluzione-choc di Volkswagen«Robot al posto dei pensionati»

Il direttore delle risorse umane Horst Neumann al “Suddeutsche Zeitung”:

«Cosìtagliamo il costo del lavoro»

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

10/10/2014

A Xi Jinping non conviene prendere in giro gli studenti

La strategia Push and Pull prevede che ad un certo momento la parte che si sente più forte ritira le concessioni fatte sotto la spinta degli oppositori, pensando di poter massimizzare il risultato a proprio favore.

Così è stato a Hong Kong, dove CY Leung, rapresentante degli interessi di Xi Jinping, ha fatto marcia indietro rispetto alla disponibilità di confrontarsi con i manifestanti studenteschi e di Occupy Central.

Il motivo del ritiro è banale, e rivela chiaramente lo scopo strumentale dei finti colloqui. Secondo Leung gli studenti dovevano sedersi al tavolo del dialogo senza avanzare la proposta di revisione del metodo elettorale imposto da Pechino. E di cosa avrebbero dovuto discutere, secondo l'ineffabile Leung ?

La reazione degli oppositori è stata immediata e massiccia: migliaia di giovani e di democratici hanno risposto all'appello di Joshua Wong e assediano di nuovo il palazzo del governatore e riempiono le strade del centro.

Xi Jinping, hai tirato la corda troppo presto pensando di avere già vinto. Quei giovani hanno ancora energie e ragioni da vendere.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

09/10/2014

EBOLA a Roma: le mezze verità della Lorenzin

Intervenendo al Senato, il ministro della Salute Lorenzin ha tranquillizzato l'opinione pubblica in merito alla notizia di un ricovero per sospetto contagio di EBOLA.

"Si tratta solo di un eccesso di precauzione" perché il medico di Emergency proveniente dall'Africa non ha nemmeno i sintomi di Ebola, ma siccome aveva avuto contatti con un altro medico tedesco - che invece risulta contagiato e ricoverato in Germania - viene tenuto sotto osservazione.

La Lorenzin inoltre ha precisato che in Italia non si è registrato alcun caso e comunque "siamo pronti" per affrontare eventuali situazioni. A dimostrazione della prontezza, ha citato il dispiegamento di ben 12 Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) che faranno da scudo all'invasione di Ebola.

Inoltre .. " L'11 settembre - ha aggiunto - è stata richiesta al ministero dell'Economia e delle Finanze un'integrazione di risorse per l'acquisto di materiale profilattico e di dispositivi di protezione individuali".

Non vogliamo guastare l'ottimismo della Lorenzin, però ci scappa di fare due osservazioni: 1) la richiesta dell'11 settembre è stata accolta - è passato quasi un mese - oppure è un modo per scaricare la responsabilità su quel tirchio di Padoan ? 2) chi glielo racconta ai cittadini di Lampedusa che gli USMAF sono in Sicilia, mentre i barconi carichi di immigrati in condizioni sanitarie drammatiche arrivano a Lampedusa ?

Mentre la Lorenzin tranquillizza il Senato, negli USA è deceduto il primo ricoverato di Dallas, a Madrid peggiorano le condizioni dell'infermiera contagiata, altri casi di contagio si registrano in Germania, Turchia, Australia, negli Usa, dove si discutono quali misure applicare negli aeroporti, il personale delle pulizie entra in sciopero per timori alla salute, in Spagna si tengono manifestazioni di protesta per la gestione dell'Ospedale Carlo III

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

07/10/2014

 

 

EBOLA a Madrid: la verità è lontana

In Spagna il primo caso di contagio endogeno dimostra che finora gran parte della verità sull'epidemia di EBOLA è stata taciuta o ignorata.

 

Nel moderno ospedale di Madrid dove sono morti due ricoverati provenienti dall'Africa le misure e i protocolli erano rigidissimi e precisi. Come è potuto accadere che un'infermiera del team che aveva curato i due deceduti si sia infettata ? E' probabile che la verità sul contagio sia diversa da come è stata "raccontata" finora, ad esempio escludendo il contagio per via aerea e limitandolo al solo contatto materiale di liquidi corporei (feci, sangue, vomito ecc).

Il tasso di diffusione ufficiale del virus è stato ampiamente sottovalutato (circa 8.000 infetti di cui la metà deceduta). Perchè ?Quali sono i veri numeri del disastro EBOLA nelle misere condizioni delle metropoli africane ?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

06/10/2014

Il mistero di Kobani ovvero il cinismo disumano della geopolitica

Perchè la città curda di Kobani, al confine tra Turchia e Siria, non è stata difesa dall'assalto degli stragisti dell'IS ?

Perchè a Mosul intervennero gli aerei americani e a Kobani neanche un piccione ? Non basta rispondere che Mosul significa petrolio e Kobani solo sabbia e polvere.

C'è di mezzo la geopolitica e gli intrecci di convenienze. Qualcuno ha ipotizzato che la Turchia non avesse alcun interesse a fermare la strage dei curdi a Kobani, anzi ...

E gli americani, che avevano fatto della guerra all'IS la loro bandiera di intervento umanitario, perchè sono rimasti a guardare ?

David Stockman, bastian contrario dell'ex establishment di Reagan, ha una sua tesi : The Siege Of Kobani: Obama’s Syrian Fiasco In Motion

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

05/10/2014

Hong Kong, due settimane dopo

La protesta studentesca che per due settimane ha bloccato la grande metropoli ha lasciato un segno profondo nell'opinione pubblica mondiale.

Molti luoghi comuni sulla Cina moderna, sulla sua "normale diversità" e sulla "naturale evoluzione" verso la democrazia sono stati messi a nudo o si sono rivelati fallaci.

Occupy Central e i giovani studenti hanno rappresentato un evento eccezionale e hanno creato le premesse per ulteriori fratture e rivendicazioni, con cui il regime dovrà fare i conti.

Le strade di Hong Kong si riempiranno e si svuoteranno molte volte ancora, perché il processo di cambiamento avviato in queste due settimane di straordinaria mobilitazione è irreversibile.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

05/10/2014

A Hong Kong MAGGIORANZA SILENZIOSA cercasi

Mentre si avvicina la deadline minacciata da Leung, Pechino cerca di dare corpo alla strategia perseguita nei giorni scorsi: accreditare l'esistenza di una MAGGIORANZA SILENZIOSA contraria al movimento di protesta degli studenti e a Occupy Central e stanca del "caos" che danneggia l'economia della città.

Finora la strategia non ha funzionato e anzi ha provocato una reazione di opinione perchè tra i pochi a raccogliere l'invito di Pechino c'erano i membri della triad e di gruppi mafiosi.

Ma Pechino non demorde, perché sa che il tempo potrebbe giocare a suo favore - la stanchezza e l'incertezza tra i manifestanti crescono ogni giorno che passa - e che un"moderato uso della forza" giustificato per ragioni di ordine pubblico ed economico sarebbe accettato anche dalle diplomazie internazionali (la finanza internazionale ha bisogno di Hong Kong ordinata e servizievole).

Xinhua - edizione online del partito comunista cinese nell'edizione di oggi fa scrivere ad un creativo freelancer "Hong Kongers' free will shall not be held hostage to protestors ...... Yin Haoliu, a Chinese American freelancer, wrote in an open letter to three initiators of the illegal movement: "Democracy is a step-by-step process that can not be approached in haste, otherwise it will bring about troubles." ... "You should know that on your opposite side are the silent majority... if Hong Kong falls into chaos, you could flee to foreign countries, but how about the ordinary Hong Kongers that are left behind?" he said.

Da notare l'uso di due concetti : illegal movement contrapposto a silent majority degli ordinary Hong Kongers

Finora la strategia della maggioranza silenziosa non funzionato ma non è detto che non venga comunque utilizzata per scatenare la polizia e l'esercito nelle strade di Hong Kong

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

04/10/2014

Xi Jinping, Do You Hear the People Sing ?!

Il sindaco Leung ha lanciato un ultimatum a Occupy Central: sgombrare le strade entro domenica sera o farà intervenire i reparti speciali della polizia.Chief Executive Leung Chun-ying has given a stark warning that government offices and schools "must" reopen by Monday after former pan-democrat lawmaker Cheung Man-Kwong warned that Occupy is in a "very dangerous situation" that has to be resolved “in a very short period of time". (South China Morning Post)CON QUALE RISULTATO ? eccolo ! decine di migliaia di manifestanti occupano la piazza davanti al palazzo di Leung.

Push or Pull ?Leung, Do You Hear the People Sing? http://youtu.be/dh8UfrMw8wM

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

04/10/2014

Xi Jinping che figuraccia !

La strategia "push and pull" del regime cinese nei confronti della rivolta pro- democracy di Hong Kong è scivolata su una buccia imprevista: la mafia (detta "TRIADE") è intervenuta a favore dei filo-cinesi attaccando le tende degli studenti, con molti feriti e costringendo la polizia ad arrestare alcuni triadisti.

Nelle intenzioni del governo doveva essere solo una manifestazione di "pacifici cittadini" che non tollerano il caos creato dagli studenti (una sorta di maggioranza silenziosa versione cinese) ma gli unici che hanno risposto all'appello dell'ormai squalificato Leung sono stati i mafiosi della triade, che hanno assalito i giovani picchiandoli davanti alle telecamere di tutto il mondo, con il risultato di far fare una figuraccia internazionale al regime di Xi Jinping.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

04/10/2014

Premio Nobel per la Pace 2014 al popolo giapponese

Il Premio Nobel per la PACE 2014 sarà assegnato ai rappresentanti del popolo giapponese che si battono in difesa dell'articolo 9 della Costituzione, che stabilisce la rinuncia del Giappone alla guerra e all'uso della forza.

Nobel Peace Prize 2014

Il premio Nobel verrà assegnato il prossimo 10 ottobre, ma sono trapelate indiscrezioni sulla clamorosa decisione dei commissari che devono giudicare le proposte finali (Edward Snowden, Novaya Gazeta, Malala Youfsazai, Denis Mukwege).

Secondo l'Articolo 9 della Costituzione, il "popolo giapponese rinuncia alla guerra come diritto sovrano della nazione". A questo scopo "non saranno mai mantenute forze di terra, di mare, di aria e qualsiasi altra forza potenzialmente militare".

Il Governo conservatore di ABE intende abolire l'articolo 9 attraverso una modifica costituzionale, puntando sul sentimento nazionalista e sulla minaccia cinese ai diritti territoriali del Giappone. In attesa dell'abolizione ha emanato un decreto interpretativo che autorizza l'esercito a riarmarsi e a partecipare a iniziative belliche.

In difesa dell'articolo 9 si sono mobilitate numerose associazioni di cittadini, in particolare la Chiesa Cattolica tramite l'arcivescovato di Tokyo.

La Chiesa cattolica, scrivono i vescovi giapponesi "è convinta che sia falso pensare che la sicurezza nazionale possa essere garantita dall'uso della forza e dal rafforzamento militare. La pace può essere costruita soltanto sul rispetto della dignità di tutti gli esseri viventi. La pace può nascere solo con una riflessione sincera sulla storia e con le scuse, e il perdono, per ciò che è stato fatto in passato. Non dobbiamo abbandonare la speranza che la guerra e i conflitti armati possano essere evitati grazie al dialogo e ai negoziati".

In segno di protesta nel mese di agosto un manifestante si è dato fuoco.

Il Premio Nobel assegnato ai Giapponesi è uno schiaffo diretto alla politica di Abe e un riconoscimento indiretto all'azione del Papa Francesco.

a cura di Ivan Fantasia

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

03/10/2014

DRAGHI e RENZI preparano la grande truffa

Draghi è pronto ad acquistare titoli spazzatura ABS presentati dalle banche, che in cambio ottengono soldi e soprattutto ripuliscono i bilanci senza dover ricapitalizzare (cioè senza dover chiedere soldi agli azionisti).

Ma Draghi non vuole / non può caricare il rischio dei titoli tossici sul bilancio della BCE e quindi chiede ai singoli Stati di farsi GARANTI per quei titoli. E' ovvio che se uno Stato garantisce titoli di terzi si assume un rischio da mettere sul suo bilancio. Chi è stato il primo ad applaudire al regalo di Draghi alle banche ? Renzi. Il suo ministro Padoan non ha perso tempo ed é stato convocato dalle banche per discutere subito nel dettaglio su come caricare sullo Stato e quindi sui contribuenti quello che gli azionisti delle banche non hanno voluto sobbarcarsi. Dopo questa operazione il debito dello Stato italiano sarà più alto, e i contribuenti avranno garantito con i propri soldi i titoli spazzatura che le Banche porteranno a Draghi, il quale si fa bello senza rischiare nulla. Queste operazioni di alta finanza un tempo si chiamavano TRUFFE.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

02/10/2014

Draghi a Napoli annuncia l'acquisto di monnezza

Non si capisce per quale motivo il Presidente della BCE Mario Draghi sia stato contestato a Napoli nel giorno in cui ha illustrato i dettagli dell'acquisto di "titoli monnezza" da parte della Banca Centrale.

I manifestanti erano probabilmente dei facinorosi ignoranti, non in grado quindi di apprezzare le sofisticate tecniche monetarie con cui i tecnocrati riusciranno a creare "crescita" e sviluppo a favore dei giovani disoccupati.

Gli ignoranti non sanno che i titoli spazzatura che le Banche hanno nei loro bilanci o nascosti negli armadi, opportunamente trattati e consegnati alla BCE, si trasformeranno in moneta che le banche a loro volta potranno prestare all'economia reale in crisi.

Gli ignoranti sono in malafede quando pensano che i titoli spazzatura scaricati dalle banche sul terreno della BCE serviranno solo a risollevare i loro bilanci, piuttosto che creare lavoro e "crescita".

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

02/10/2014

L'America scopre che EBOLA non é un film

Nel giro di poche ore i mass media USA hanno dovuto prendere atto dell'esistenza di EBOLA, la terribile epidemia che si riteneva confinata nei paesi del centro Africa.

Dapprima un caso di ricovero, poi due, poi circa 60 possibili infetti messi in quarantena, ora 100 e il numero è destinato purtroppo a crescere.

Inizieranno le polemiche su come sia stato sottovalutato il rischio che l'epidemia potesse attraversare l'oceano e su come sia stato sbagliato l'approccio iniziale. Iniziano a circolare stime allarmanti della possibile diffusione di EBOLA: 1,5 milioni di infettati entro gennaio 2015.

Se queste stime sono fondate significa che ogni Nazione del Mondo avrà migliaia di casi di infezione e di morti, creando un effetto sconvolgente sulle abitudini, psicologie ed economie di ogni popolo.

Queste previsioni si accompagnano all'ipotesi che il virus attuale sia una mutazione più insidiosa del ceppo originario, perché capace di diffondersi non solo per contatto materiale con i soggetti infettati ma anche attraverso le vie respiratorie. In questo caso le difese approntate fino ad ora sarebbero del tutto inefficaci.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

30/09/2014

1 Ottobre a Hong Kong

http://www.scmp.com/news/hong-kong/article/1605202/live-tensions-rising-wan-chai- occupy-protesters-gather-ahead-national

1 ottobre OCCUPY CENTRAL - DAY FOUR: Full coverage of all the day's events PUBLISHED : Wednesday, 01 October, 2014, 8:03am UPDATED : Wednesday, 01 October, 2014, 7:54pm Staff Reporters . LIVE: Solidarity events in Macau, Australia as Hong Kong students threaten to escalate protests Hong Kong police inspector kills himself inside North Point station OCCUPY CENTRAL - DAY FOUR: Full coverage of all the day's events OCCUPY CENTRAL - NIGHT THREE: Full coverage of all the night's events OCCUPY CENTRAL - DAY THREE: Full report of the day's events Occupy Central protesters face health risk as pollution alert raised in city 01 Oct 2014 Occupy Central protesters face health risk as pollution alert raised… Idealistic dreams could become real nightmares for young Hongkongers Comment 01 Oct 2014 Idealistic dreams could become real nightmares for young Hongkongers Beijing shifts from indulgence to hard line on Hong Kong Commentatten against David Cameron on Hong Kong, not Tung…

Goood afternoon and welcome to day four of our live Occupy Central coverage. Overnight the crowds of protesters that have locked down the streets of Hong Kong were battered by heavy rain as the National Day holiday began. This morning Scholarism students protested at the National Day flag-raising ceremony, while chief executive CY Leung and officials toasted the occasion.

Stay tuned for all the latest breaking news throughout the day. CLICK HERE FOR CONTINUING LIVE COVERAGEIl sindaco-maggiordomo di Hong Kong, Leung, ha respinto le richieste degli studenti e di Occupy Central che gli chiedevano di dimettersi.

Il Primo ottobre NON sarà festa nazionale ad Hong Kong, ma probabilmente sarà sottotono anche nel resto della Cina, perché nonostante la censura milioni di cinesi guardano con curiosità e apprensione a quello che sta accadendo nella ex colonia.

Xi Jinping ha scelto la via del contenimento o quella dello scontro ? Ha ricevuto garanzie di "non ingerenza" da parte degli USA ? e  ha dato via libera all'esercito? La Rivoluzione degli Ombrelli ormai è diventata la spina nel fianco del potere politico: una escalation di violenza avrebbe come risultato una apparente vittoria del Governo ma segnerebbe l'inizio di sommovimenti di lungo periodo ben più forti ed imprevedibili. Il primo contraccolpo lo si sente a Taiwan, l'isola indipendente che da anni è al centro delle attenzioni della Cina Popolare per un riavvicinamento stile Hong Kong "un paese, due sistemi elettorali".

A Taiwan non piace l'idea di ritrovarsi senza diritti elettorali, dopo essere finiti nelle braccia di Xi Jinping: This is why Taiwan doesn't want 'one country, two systems' Secondo fonti giornalistiche Xi Jinping si appresta a scaricare Leung chiedendo in cambio la fine delle proteste, senza però modificare la decisione sul sistema elettorale truffa.

China's central government could be preparing to dump Hong Kong chief executive CY Leung to mollify the the tens of thousands of pro-democracy demonstrators still protesting across the special administrative region, reports our Chinese-language sister paper China Times. https://twitter.com/OCLPHK

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

30/09/2014

Hong Kong chiama, l'America non risponde

Perché Obama(e l'America di Occupy Wall Street) non si entusiasma a vedere tanti giovani studenti e cittadini per bene manifestare contro la negazione del diritto di voto democratico a Hong Kong ?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

29/09/2014

La Rivolta degli Ombrelli

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

28/09/2014

Joshua Wong vs Xi Jinping

DIRETTA STREAMING

Bloccata dalla censura cinese

La protesta degli studenti di Hong Kong guadagna la simpatia di tutto il mondo. L'arresto di Joshua Wong, 17enne leader della mobilitazione giovanile, sta diventando un vero boomerang contro il potere di Pechino.

Gli studenti di Hong Kong ricordano il sacrificio dei giovani di Tienamen del 1989, la pagina vergognosa che ogni politico cinese cerca di cancellare dalla memoria collettiva per accreditare il volto moderno e tollerante della Cina Popolare.

Occupy Central e i giovani - in gran parte figli della borghesia moderna di Hong Kong - non sono addomesticabili o censurabili. Le immagini della protesta dilagano su Twitter. #hkclassboycott #hk #hkschoolboycott #HKStudentStrike

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

27/09/2014

 

 

HONG KONG gli studenti non sono soli

 

阿爾斯曼 @skpracta6 h

@byalanwong @ar_hoi 請叫人在灣仔增援,務求打爆中信防線使群眾合流。

#hkclassboycott #hk #hkschoolboycott #HKStudentStrike

Alan Wong@byAlanWong7 hAdmiralty, the heart of Hong Kong's government, is officially occupied. pic.twitter.com/GqVczZUPwF

video della manifestazione >>http://www.scmp.com/video?movideo_m=986660

 

Il Governo cinese sceglie la linea dura contro gli studenti di Hong Kong che da una settimana sono mobilitati contro la limitazione al diritto di voto.

Migliaia di studenti sono scesi in piazza dopo che la polizia aveva arrestato alcuni partecipanti alle pacifiche manifestazioni di ieri, tra cui Joshua Wongleader del boicottaggio studentesco dei giorni precedenti.E' stata occupata la piazza antistante il palazzo governativo. Da un momento all'altro la situazione può degenerareDecine di manifestanti arrestatiBenny Tai leader di Occupy Central invita alla mobilitazione a difesa degli studenti. Per il primo ottobre, festa di regime, Benny Tai ha lanciato la proposta di una grande manifestazione pacifica per occupare il quartiere della finanza di Hong Kong, contro la truffa elettorale.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

27/09/2014

Catalogna, il dado è tratto

Il Presidente della Catalogna Artur Mas ha firmato il decreto che convoca il referendum per la richiesta di indipendenza della Catalogna, la regione più ricca della Spagna di cui Barcellona è la capitale.Il decreto fissa la data del voto al 9 di novembre.

La firma del decreto rende operativa la scelta politica chiesta dalla stragrande maggioranza del popolo catalano - 80% favorevoli al voto - contro il parere del governo centrale di Rajoy, che ha dichiarato incostituzionale la scelta del Parlamento Catalano.

Viene formalizzato definitivamente lo scontro tra indipendentisti catalani e potere centrale spagnolo, e già questo rappresenta un antefatto gravissimo, conseguenza diretta del referendum scozzese vinto per pochi voti e con grande spiegamento di forze dallo schieramento unionista.

Come molti, tra cui noi, avevano previsto, la vittoria di Pirro di Cameron e Milliband ha dato maggiore forza alle rivendicazioni indipendentiste.

Madrid deve scegliere tra due opzioni, entrambe perdenti per il potere centrale: non consentire il referendum del 9 novembre anche con l'uso estremo della forza oppure non andare allo scontro frontale sperando che la spinta indipendentista dopo il voto (e la vittoria probabile del SI) possa essere contenuta in un ambito di contrattazione su maggiori poteri amministrativi a favore di Barcellona.

Ma Rajoy ha già fatto un primo passo falso, negando qualsiasi spazio di trattativa e quindi fare marcia indietro ora diventa una mezza sconfitta per lui e per il suo partito.

Dopo le fatiche del referendum scozzese, si preannuncia un nuovo duro lavoro per i burocrati di Brusselles, le tecnocrazie del G20, per Mario Draghi e la BCE, per la Lagarde e il FMI, e anche per Obama e il suo nuovo amico Renzi:la grande coalizione per fermare il referendum della Catalogna.

 

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

27/09/2014

 

 

Yellen, do you know Carmen Segarra ?

Yellen sapeva che "the Squidd" Goldman Sachs- per non parlare di JPMorgan - corrompeva i funzionari della Federal Reserve?

Se non era stata messa al corrente di come funzionavano le cose, potrebbe fare un gesto importante e REINTEGRARE al suo posto di lavoro la coraggiosa ed esemplare Carmen Segarra, licenziata per aver denunciato la CORRUZIONEdei funzionari della Federal Reserve.

Se Yellen non reintegra la Segarra, significa che l'attuale capo della FED, al pari dei suoi predecessori Bernanke e Greenspan, era a conoscenza della CORRUZIONE interna alla sua Istituzione, ma ha preferito chiudere entrambi gli occhi, se non addirittura incoraggiare le prassi scorrette.

tratto da PROPUBLICA.ORG

Inside the New York Fed: Secret Recordings and a Culture Clash

A confidential report and a fired examiner’s hidden recorder penetrate the cloistered world of Wall Street’s top regulator -- and its history of deference to banks.

 

 

http://www.propublica.org/article/carmen-segarras-secret-recordings-from-inside-new- york-fed?utm_source=et&utm_medium=email&utm_campaign=dailynewsletter

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

25/09/2014

A Snowden il Premio Nobel Alternativo .... a quello di Obama

Il "Premio per il corretto sostentamento" ( The Right Livelihood Award ), noto anche come il "Premio alternativo per la Pace" è stato assegnato da una apposita giuria svedese a Edward Snowden, conosciuto il tutto il mondo come colui che ha aperto gli occhi sulle attività di spionaggio, intercettazione e violazione dei diritti da parte della NSA di Obama.

La premiazione a Stoccolma all'inizio di dicembre sarà consentita dalle imbarazzate autorità svedesi? e vedrà la partecipazione di Snowden?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

22/09/2014

Si allarga la protesta ad Hong Kong

Gli studenti di tutte le scuole di Hong Kong hanno aderito all'appello di Occupy Central per protestare contro il governo cinese.

 

Thousands of students had gathered by 2pm on Monday. Photo: Felix Wong - South China Morning Post

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

21/09/2014

Per Renzi l'articolo 18 vale 80 euro

Curzio Maltese sull'Huffington Post del 21/9:

" ... Come mai allora in un mese, soltanto un mese, il premier è passato dal considerare inutile e stupido il dibattito sulla riforma dell'articolo 18 al farne un cavallo di battaglia della sua azione e l'argomento principe di una crociata contro la Cgil?

Al netto della conclamata rapidità del Renzi-pensiero, a volte cinica (tendenza "Enrico stai sereno") e in attesa di una risposta, sono state fatte alcune ipotesi, più o meno maliziose. In ordine di cattiveria.

  • Ipotesi Camusso-Landini. Per una volta d'accordo, i duellanti della Cgil ritengono che il governo Renzi, chiacchiere a parte, sia un fantoccio in mano a Bce, Fmi e falchi dell'Ue, ai quali il premier è chiamato a portare "lo scalpo" dell'articolo 18 per dimostrare di essere "figo" e soprattutto fedele alla linea del
  • Ipotesi Economist-Diego La Valle-Fabrizio Barca. Quando parla di economia, il premier non sa di che cosa si tratti. Non ha una visione e si affida di volta in volta all'esperto di turno, che ascolta mangiando un gelato. L'attuale consigliere, l'israeliano Yoram Getguld, una colonna della multinazionale americana McKinsey, è un liberista convinto che la salvezza del mondo si ottenga privatizzando tutto il possibile e riformando alcuni diritti dei lavoratori considerati "privilegi indifendibili".

Non sono d'accordo nè con l'ipotesi 1 nè con la 2, nè tantomeno con le altre due successive, alquanto satiriche.

Renzi è in uno stato di ebbrezza politica dopo il 41% delle elezioni europee. Vuole e sa di poter ricevere mano libera dalla UE e dalla BCE a sforare il 3% deficit/PIL - perchè senza la droga del debito l'economia non darà sussulti di ripresa - e non può correre il rischio di non avere neanche uno straccio di promessa da mettere sotto l'albero di Natale.

Gli 80 euro sono serviti a vincere a maggio, ma a dicembre saranno già dimenticati. Per avere via libera allo sforamento del 3% ha concordato alla fine di agosto, sia con Draghi che con i tecnocrati di Bruxelles, la contropartita della eliminazione dell'articolo 18 e qualche ulteriore partita di giro fiscale.

Per questo la partita dell'articolo 18 ha avuto una accelerazione improvvisa.

Se a Natale Renzi porterà il panettone della "ripresa", potrà giustificare la sua permanenza per altri 3000 giorni, altrimenti potrebbe fare la fine dei predecessori. Però Renzi deve cambiare gli argomenti utilizzati per giustificare la richiesta di eliminazione di un "diritto acquisito": non può cavarsela con la retorica dei lavoratori di seria A (con art 18) e quelli di serie B (senza).

I lavoratori di serie A hanno ereditato dai loro predecessori il diritto sancito dallo Statuto, allo stesso modo di un figlio che eredita una casa. Nessuno può andare da quest'ultimo e sequestrargli un pezzo della sua casa ereditata, giustificandosi che si tratta di un'iniziativa a favore di quelli di serie B che non ce l'hanno.

Lo si faceva all'epoca dei bolscevichi, che iniziavano però da coloro che avevano ville e reggie.

Renzi vorrebbe sequestrare un pezzo del "patrimonio" ereditato dai lavoratori di "serie A" dando in cambio che cosa ?

80 euro non bastano, ci vuole molto di più.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

20/09/2014

EBOLA, persino Ban Ki-moon se ne accorge

Il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha scritto una lettera ai capi di Stato chiedendogli di fare qualcosa http://www.un.org/sg/statements/index.asp? nid=7999

"The Ebola crisis has evolved into a complex emergency, with significant political, social, economic, humanitarian and security dimensions. The suffering and spillover effects in the region and beyond demand the attention of the entire world. Ebola matters to us all.

The outbreak is the largest the world has ever seen. The number of cases is doubling every three weeks. There will soon be more cases in Liberia alone than in the four- decade history of the disease.

In the three most affected countries – Guinea, Liberia and Sierra Leone – the disease is destroying health systems. More people are now dying in Liberia from treatable ailments and common medical conditions than from Ebola.

The virus is also taking an economic toll. Inflation and food prices are rising. Transport and social services are being disrupted. The situation is especially tragic given the remarkable strides that Liberia and Sierra Leone have made in putting conflict behind them."

........

This unprecedented situation requires unprecedented steps to save lives and safeguard peace security. Therefore, I have decided to establish a UN emergency health mission, combining the World Health Organization’s strategic perspective with a very strong logistics and operational capability.

This international mission, to be known as the United Nations Mission for Ebola Emergency Response, or UNMEER, will have five priorities: stopping the outbreak, treating the infected, ensuring essential services, preserving stability and preventing further outbreaks.

.....

One week from today, we will gather at the highest level to mobilize political will to meet this extraordinary challenge.

We cannot afford delays. The penalty for inaction is high. We need to race ahead of the outbreak -- and then turn and face it with all our energy and strength.

I count on the Security Council’s support and that of the General Assembly and all Member States in meeting this test.

Thank you.

https://www.bancafucino.it/Carta-conto-famili/

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

20/09/2014

UK non c'è più

L'esito del referendum scozzese è marginale rispetto alle dinamiche che sono state messe in moto. I NO hanno vinto perché a tre giorni dal voto i partiti tradizionali inglesi hanno fatto promesse che se attuate porteranno alla scomparsa dello United  Kingdom e alla nascita di una Federazione di Stati indipendenti.

Per gli indipendentisti si tratta di un successo, secondo solo a quello che sarebbe stato ottenuto con il 51% dei voti.

E sei Conservatori, Laburisti e Liberal non manterranno la promessa di una devolution dei poteri amministrativi, fiscali ed economici, l'onda di sdegno da ogni parte del Regno li sommergerà.

Qualcuno sta già provando a spostare il termine della realizzazione delle riforme da "entro gennaio 2015" a "dopo le elezioni del maggio 2015", e poi ....?

La verità è che il potere centrale si è infilato in un vicolo buio e forse cieco, pur di evitare il prevalere dei SI: ha indispettito il 45% degli scozzesi e ha fatto crescere aspettative in larga parte del 55% che lo ha seguito.

Inoltre, avendo il governo inglesefatto ricorso al massiccio appoggio delle burocrazie mondiali (EU, USA, BCE, FMI ecc) ora dovrà anche rendere conto a costoro prima di intraprendere altre iniziative, dimostrando di aver perso la tradizionale autonomia britannica.

Il sospiro di sollievo dei tecnocrati europei è già passato. Tra poco più di un mese l'incubo scozzese si riproporrà in Catalogna in uno scenario molto diverso e meno addomesticabile. E se poi la catena proseguisse con i Baschi, i Valloni, i Corsi, i Veneti ecc. sarà necessario che le promesse fatte agli scozzesi si estendano a tutta l'Europa.

Chi ha vinto il referendum in Scozia ?

 

https://www.bancafucino.it/Carta-conto-famili/

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

13/09/2014

L'ultimo comizio a Stirling Bridge

Il sondaggio che dava il SI in testa al referendum pro o contro l'indipendenza della Scozia ha scatenato la reazione del fronte unito per la salvezza dell'UK.

In prima fila i banchieri, non solo inglesi, a minacciare di ritirare le loro sedi dalla Scozia, pronosticando sciagure finanziarie inenarrabili. (se volete leggere un'opinione diversa cliccate su http://mises.org/daily/6878/Is-Scotland-Big-Enough-To-Go-it- Alone )

Poi i politici, all'unisono dai conservatori ai laburisti (i più accaniti) fino ai faragisti. E poi i sindacalisti, i giornalisti, i vigili del fuoco, i servizi segreti, i domestici di Windsor, gli intellettuali e gli storici del Regno Unito, i commissari europei di Bruxelles, il FMI di Lagarde, Renzi e i piddisti.

C'è da scommettere che tutti vorranno esserci all'ultimo comizio a Stirling Bridge. Questa volta gli scozzesi saranno sconfitti, e la civiltà sarà salva.

Il sacrificio degli indipendentisti sarà servito almeno ad alimentare la discussione sulla "democrazia della paura", ovvero accontentatevi di meno libertà per non morire.

 

https://www.bancafucino.it/familiStudenti

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

11/09/2014

HARA ES L'HORA di BARCELLONA

Dopo la Scozia, la Catalogna

 

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

07/09/2014

 

 

Macelleria Giapponese

 

Japan begins seasonal Pacific whale slaughter 'to see animals' stomach contents'

 

ovvero la vergognosa ipocrisia del governo giapponese nel coprire la strage di balene "per fini scientifici".

Le balene vengono squartate per "studiarne il contenuto dello stomaco" e poi finiscono nel vostro stomaco sotto forma di sushi ! http://www.internationalwhaleprotection.org/

 

Campagna per boicottare i prodotti giapponesi http://www.thepetitionsite.com/8/stop-the-killing-boycott-Japan/

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

07/09/2014

"Should Scotland be an independent country?

Should Scotland be an independent country? YES

 

 

 

 

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

06/09/2014

 

Badiucao (巴丢草): Occupy: 1989 to 2014

http://chinadigitaltimes.net/2014/09/badiucao-%E5%B7%B4%E4%B8%A2%E8% 8D%89-occupy-1989-2014/

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

05/09/2014

Mario Draghi trasforma la BCE nella Terra dei Fuochi

Qualcuno ha paragonato l'annuncio di Draghi che la BCE acquisterà titoli ABS, all'occultamento di rifiuti tossici che la camorra ha realizzato nella "Terra dei Fuochi". Il paragone non è campato in aria, e vi spiego perché ... (segue)

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

31/08/2014

Perchè Xi Jinping ha paura di Occupy Central

Occupy Central's Benny Tai declares 'era of civil disobedience' for Hong Kong

Oggi una speciale commissione nominata dal Partito Comunista Cinese renderà note le modalità con cui si svolgeranno le prime elezioni a suffragio universale in Hong Kong nel 2017.

La decisione scontata è che saranno ammessi solo 3 candidati scelti da una commissione, ovviamente composta da rappresentanti filogovernativi.

Contro questa farsa si batte da tempo OCCUPY CENTRAL , un movimento di cittadini che ha raccolto 800.000 firme per chiedere che le candidature non siano imposte dall'alto ma presentate da qualsiasi forza rappresentativa.

Le elezioni del 2017 sono un atto dovuto, che fa parte degli accordi di cessione della ex colonia britannica alla Cina Popolare nel 1997.

Il Partito Comunista Cinese però non ha alcuna intenzione di far svolgere elezioni libere, neanche sotto forma di un "esperimento controllato" perchépotrebbe contagiare anche il resto della Cina e mettere a rischio il più potente regime del mondo.

OCCUPY CENTRAL ha minacciato di bloccare il quartiere finanziario di Hong Kong se la decisione sarà quella prevista.

Più di 7.000 poliziotti cercheranno di disperdere i manifestanti.

I giornali di regime hanno diffuso illazioni sulla "manipolazione" del Movimento OCCUPY CENTRAL da parte dei governi occidentali, alla stregua dell'Ucraina.

diretta streaming

http://new.livestream.com/socreclive/events/3341894

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

30/08/2014

OCCUPY CENTRAL Hong Kong

8.31 [SPEAK UP. TAKE ACTION.]

 

Date: Sunday, August 31, 2014

Time: 7.00 pm - 9.00 pm Venue: Tamar Park

(MTR Admiralty Exit A, 3 minutes by pedestrian flyover, lawn area) Map: https://goo.gl/maps/7fZq5

 

 

This Sunday, August 31, will see the Standing Committee of the National People's Congress making a fateful decision on Hong Kong's political reform. That same evening, Occupy Central with Love and Peace, together with the Alliance for True Democracy, Hong Kong Federation of Students, Civic Human Rights Front, Scholarism and the Democratic Party, will announce a series of civil disobedience actions in defence of the city.

 

With this invitation, we urge all citizens who support genuine democratic elections to attend this Rally, to express solidarity and to make your voice heard.

 

The Central Government is poised to throttle any hope of genuine political reform. Extensive media reports have it that candidates for Chief Executive would require consent of more than half of the Election Committee, that its four functional sectors would remain unchanged with 1200 members, and that no more than 3 candidates could be allowed to run. The three-ring blockage spells “pre-screening”, robbing Hong Kong citizens of real choices, inconsistent with international standards.

 

The OCLP movement is committed to the path of democratic dialogue and popular mandate. The people have already spoken. The people do not want to 'pocket' whatever is handed out to them. In our present system, only might counts. There is no justice. We urge each and every one in this city to speak up. Tell them we exist. We are here.

 

Acts of civil disobedience are about to take place, and it is not going to be a one-time thing. An oppressive regime will find itself confronted by years of all- out non-cooperation.

 

This invitation is a clarion call to all who belong to this our era. Come and bring with you your voice and things which make a loud sound. Sound a dire warning. Come in formation.

 

The wind is beginning to rise. We gather our courage and rise with it.

 

OCLP Initiators

Benny TAI, CHAN Kin-Man, CHU Yiu-Ming 29.8.2014

 

 

**

Suggestion: please bring along noise-making devices such as metal spoons, plates and pots, if only to wake up Beijing and the Hong Kong Government who have so far not heard the people's voice.

- See more at: http://oclp.hk/index.php?route=occupy/eng_detail&eng_id=19 #sthash.4Agt5Jyy.dpuf

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

23/08/2014

ORRORE

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

23/08/2014

Esecuzioni sommarie - 2

Un grafico eloquente sulla macabra statistica dei morti "da Polizia" negli Stati Uniti

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

23/08/2014

YELLEN stecca la prima a Jackson Hole

La prima apparizione di Janet Yellen al resort estivo dei banchieri centrali di Jackson Hole nella veste di capo della FED, non ha suscitato le acclamazioni entusiastiche che erano riservate al suo predecessore Bernanke.

Altri tempi, ma soprattutto altri ruoli. Alla Yellen spetta il compito di trovare nuovi "stimoli" per convincere Wall Street che la pacchia durerà ancora a lungo.

Al di là delle frasi di rito sciorinate dalla Yellen - "se, forse, vedremo, faremo ecc" - sono evidenti due cose:

  • La Yellen è considerata troppo legata ai Democratici e ad Obama ( a differenza di Bernanke, nominato da Bush e confermato da Obama, che aveva una fama bipartizan). Con le elezioni di medio termine a novembre (favoriti i repubblicani che potrebbero conquistare anche il Senato), e l'uscita di scena di Obama tra due anni, la Yellen non sarà certamente reincaricata da un eventuale presidente repubblicano. Questo priva la Yellen della possibilità di offrire uno scenario di lungo periodo, oltre quello già scontato di breve-medio
  • Di rialzo dei tassi se ne comincerà a parlare subito dopo le elezioni di novembre, per non creare ostacoli alla già difficile corsa del partito democratico. La speculazione si aspettava che queste due "ombre" sulle mosse della Yellen fossero occultate da un "bel canto" di circostanza, ma nenache questo è avvenuto. Le dissertazioni della Yellen sul mercato del lavoro sono state banali, scontate e strumentali.

Penoso il tentativo di portare alcuni "contestatori" a Jackson Hole per creare un evento mediatico e alzare l'attenzione internazionale. Alcuni giovani ben vestiti e pettinati, oltre che pagati, si sono presentati per ricordare ai banchieri che le prospettive dei giovani nel mercato del lavoro non sono rosee. Ma suvvia ... Yellen. Anche la prima di Draghi però è stata noiosa e ripetitiva.

Unica nota degna di attenzione, l'assenza di banchieri russi. Chissà perchè ?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

21/08/2014

Esecuzioni sommarie

http://www.youtube.com/watch?v=6ta2-7QJM78

 

Attenzione, il video contiene immagini violente.

Il video dell’assassinio di Kajieme Powell, un afroamericano di 25 anni ucciso da due agenti il 19 agosto a St Louis. Powell è stato ucciso a bruciapelo con vari colpi di arma da fuoco a pochi chilometri da Ferguson.

Dalle immagini si capisce che è stata una esecuzione sommaria, senza nemmeno un barlume di motivazione.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

16/08/2014

FERGUSON, Missouri, Afroamerica

Ferguson, il sobborgo di St Louis dove è stato ucciso il giovane afroamericano Michael Brown, ha 21.203 abitanti, di cui 6.206 bianchi e 14.297 afroamericani. I poliziotti però sono in prevalenza bianchi e credono di poter uccidere un giovane di colore senza armi e con le mani alzate.

Da USATODAY : Timeline: Michael Brown shooting in Ferguson, Mo.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

15/08/2014

Putin gioca la mossa escalation

Ma davvero Putin pensava di essere l'unico ad aver letto Omero ? Oppure la mossa del "convoglio umanitario" non è stato altro che un deliberato atto di escalation, preparato in modo che l'esercito ucraino fosse costretto ad attaccare e a creare le premesse di una risposta militare ?

La seconda ipotesi è più probabile:

1)   Putin non può non ottenere una influenza ufficiale e riconosciuta sulla parte russofona dell'Ucraina. Qualunque altra soluzione sarebbe per lui una sconfitta.

2)   La guerra delle sanzioni è lunga ed incerta e permette all'Ucraina di prendere tempo e sfiancare i ribelli filorussi.

3)   Il consenso interno ottenuto con l'annessione della Crimea rischia di scomparire in una prospettiva di logoramento.

4)   Putin è convinto (con validi argomenti) che l'Europa non seguirebbe gli USA fino in fondo in una eventuale escalation del conflitto.

Anche le partite a scacchi hanno bisogno di improvvise accelerazioni.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

13/08/2014

Il mistero di EBOLA

L'epidemia di Ebola sembra ormai fuori controllo. Un decesso in Spagna (un missionario a cui era stato somministrato un farmaco sperimentale), molti altri in Nigeria, casi segnalati tra cittadini cinesi, ma soprattutto un numero elevato di casi che riguarda il personale medico e infermieristico impegnato negli ospedali delle zone colpite.

Come è possibile che circa duecento addetti all'assistenza sanitaria, specializzati nel trattamento dei casi di Ebola e attrezzati per evitare qualsiasi contatto, abbia potuto contrarre il virus ?

Le risposte possibili sono due:

  • L'epidemia di ebola è molto più ampia di quello che viene fatto credere. Si parla di morti lasciati nelle strade e di malati che vengono accatastati nelle corsie degli ospedali. In simili condizioni il personale medico è impossibilitato a seguire i protocolli in ogni minimo dettaglio e si espone ad un rischio di contaminazione più
  • il virus di ebola è mutato in una forma più aggressiva della precedente e con possibilità di trasmettersi per via aerea ravvicinata, laddove invece si ritiene che il contagio possa avvenire solo attraverso flussi - contatti diretti.

In entrambi i casi lo scenario è allarmante e catastrofico, e finora ampiamente sottovalutato.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

04/08/2014

EBOLA non si ferma con l'esercito

http://bigstory.ap.org/article/nigeria-confirms-doctor-2nd-ebola-case

L'epidemia di EBOLA è arrivata anche in Nigeria, nella metropoli di Lagos, dove si è registrata la morte del medico che ebbe in cura un cittadino americano morto di Ebola a fine luglio

Il caso è allarmante, sia perchè si tratta di un medico (quindi di una persona che vive in condizioni più salubri della media) sia perchè la Nigeria è un paese molto più popoloso degli altri (Guinea, Sierra Leone, Liberia) in cui il virus ha già fatto quasi duemila morti (dati ufficiali che sottostimano la realtà) e ha un interscambio notevole con il resto del Mondo.

Il secondo caso nigeriano conferma che i medici che stanno cercando di fronteggiare l'emergenza in Africa sono a rischio. Alcuni hanno perso la vita, altri sono infetti e, come nel caso dell'americano Kent Brantly, sono stati ricoverati in ospedali occidentali suscitando la paura che il virus possa varcare le frontiere degli USA e dell'Europa.

La verità è che i medici che operano nelle zone in cui EBOLA è fuori controllo sono pochi e male attrezzati, e operano in condizioni socio-ambientali difficilissime.

I governi locali chiedono aiuto alle organizzazioni internazionali ma nel frattempo pensano di circoscrivere le aree infette utilizzando l'esercito per "recintare" le popolazioni. Una scelta che si rivelerà non solo inutile ma che rischia di aumentare la velocità di diffusione del virus.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

03/08/2014

Cosa resterà di Gaza ?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

17/07/2014

Sull'orlo del baratro

I russi abbattono un aereo civile con 300 civili, vittime rappresentanti i popoli di gran parte del mondo.

Israele invade Gaza, simbolo di un conflitto epocale che divide le coscienze di gran parte del mondo.

Il Mondo è sull'orlo di un baratro.

Da BBC News"Former ambassador to Russia Sir Tony Brenton told BBC News: "The assumption has to be Ukrainian rebels - who have shot down a number of Ukrainian military aircraft - may well have shot down this airliner, presumably by mistake."

The tragedy had "such potentially grave ramifications", he added, "it will have gone straight to Mr Putin".

CreditDmitry Lovetsky/Associated Press

Da AlJazeera :"Israeli tanks entered Gaza on Thursday night after Prime Minister Benjamin Netanyahu ordered a ground invasion, a major escalation in a ten-day offensive that has already killed more than 230 Palestinians.

Witnesses in Gaza reported heavy bombing from jets, warships and artillery stationed along the border, with much of the firing was directed at northern Gaza. The electricity was cut off across a large swathe of the strip, though it was unclear why."

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

13/07/2014

Come farsi regalare 5 miliardi di dollari

Una sconosciuta società di nome CYNK si quota a Wall Street e in due mesi il suo valore si moltiplica per venticinquemila volte. Si scopre che la società ha un unico dipendente, che è anche Presidente e Amministratore, non ha un bilancio, non ha ricavi e non si sa di quale ramo di affari si occupi. Ad un certo punto, quando la truffa ha raggiunto l'onore delle cronache, l'organo di vigilanza americano (SEC !) sospende il titolo dalla quotazione di mercato. Ma intanto qualcuno ci ha rimesso e qualc uno ci ha guadagnato. Come è potuto accadere ? Chiedetelo alla Yellen, capo della FEDERAL RESERVE, che in passato ha sempre dichiarato che farebbe carte false pur di combattere la disoccupazione. Nel caso di CYNK resta da dimostrare che le carte siano vere, ma è certo che gli occupati creati dalla generosa Yellen ammontano solo ad uno, per il modico costo di 5 miliardi di dollari.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

13/07/2014

La lavanderia Bank of China

Nel 2013 un gruppo di facoltosi cinesi deteneva circa 5 trilioni di dollari in depositi all'estero, quasi tutti in paradisi fiscali dei Caraibi. Chi sono e come hanno fatto a trasferire una somma così grande (più del doppio del PIL italiano) ?

Sembra che la risposta sia ben conosciuta, e da tempo, ai vertici del Partito Cinese, e ora qualcuno inizia a far trapelare indiscrezioni, forse per lotte di potere interno.

Pochi giorni fa la Televisione di Stato CCTV ha informato di un'inchiesta a carico della Bank of China (proprietà di Stato) per riciclaggio di denaro all'estero. I soggetti beneficiati sarebbero membri della nomenclatura di Partito, di ogni ordine e grado, affaristi arricchiti con la speculazione edilizia grazie alla corruzione dei governi regionali, manager delle imprese di Stato, tutti con relativi figli, mogli, mariti ecc. ecc. Ma Bank of China ha diffuso un comunicato in cui si afferma che i trasferimenti di denaro effettuati erano regolari sulla base di normative vigenti. La confusione all'interno degli apparati di potere regna sovrana. Qualcuno avrebbe dovuto avvisare Xi Jinping, ma non lo ha fatto. Perché ?

http://english.caixin.com/2014-07-10/100702352.html

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

12/07/2014

La Peste più rara e mortale

Nel Colorado - USA un uomoè statoinfettato dallaformapiù raraemortaledellapeste,unaversione chepuòesserediffusaattraversotosseestarnuti.

http://www.bloomberg.com/news/2014-07-11/deadliest-rarest-form-of-plague- contracted-near-denver.html

In Africa tre nazioni, Guinea, Sierra Leone e Liberia sono colpite dal virus Ebola che ha provocato già centinaia di morti, in assenza di interventi per contenere l'epidemia.

http://www.bloomberg.com/news/2014-06-26/ebola-outbreak-worst-ever-needs- drastic-steps-who-says.html

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

12/07/2014

L'invasione di Gaza

i servizi segreti israeliani sanno che Hamas non ha avuto un ruolo rilevante nell'assassinio dei tre giovani ebrei. Ma Israele ritiene giunto il momento di un'azione di forza e punta ad occupare fisicamente la striscia di Gaza per dare un colpo politico ad Hamas e uno militare ad Al Qaeda, che nella striscia si è insediata da tempo. E' evidente la connessione tra quanto accadrà nei prossimi giorni e lo sgretolamento degli equilibri in Iraq ad opera di Iran e Arabia Saudita. E' evidente il ruolo incerto e passivo dell'Egitto, che in passato aveva esercitato una mediazione attiva per evitare una guerra ai suoi confini, ed è altrettanto evidente la eccessiva confidenza dell'Europa e degli USA in una soluzione negoziata del conflitto, un secondo prima che la situazione precipiti...

https://www.bancafucino.it/Carta-conto-famili/

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

19/06/2014

Il regime cinese combatte la corruzione ....

In Cina la corruzione dilaga ed è fonte di grande preoccupazione per il regime, il quale teme che il fenomeno possa superare il livello di guardia e provocare una reazione sociale e politica senza precedenti. Il nuovo corso di Xi Jinping si è distinto per aver messo sotto accusa alcuni "potenti" del partito (per ultimo è stato incriminato il capo della sicurezza nazionale !).

Ma Xi Jinping non tollera che a denunciare la corruzione ci siano anche normali cittadini, vessati ogni giorno in prima persona dalle autorità locali corrotte.

Anzi, se qualcuno denuncia la corruzione di regime, è un pericoloso sovversivo e va punito in modo esemplare.

Dalla BBC:

Three Chinese anti-corruption activists have been given lengthy jail terms for urging officials to disclose wealth.

Wei Zhongping and Liu Ping, associated with the New Citizens' Movement, were given six-and-a-half years in jail. A third activist, Li Sihua, received a shorter sentence. Rights group Amnesty International said the charges were "preposterous".

 

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

14/06/2014

 

 

La faglia EURASIATICA

Dall'Ucraina all'Iraq, un'escalation di violenza, guerra, e rotture di schemi geopolitici. In Iraq Al Qaeda si allea con i sunniti (appoggiati dai sauditi) contro la maggioranza sciita, appoggiata dall'Iran.

La scomparsa dell'Iraq è solo questione di tempo: il paese sarà diviso in tre aree, controllate rispettivamente dai curdi, dai sunniti e dagli scititi. Ma prima che si affermi una soluzione, ci saranno massacri e mattanze inaudite.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

06/06/2014

DRAGHI dacci la droga

La dose iniettata da Draghi un paio di anni fa (LTRO) con mille miliardi di euro regalati alle banche da restituire in tre anni stava per finire l'effetto.

La liquidità ristagna, di prestititi ai settori produttivi neanche a parlarne, la deflazione è alle porte, i debiti degli Stati membri, in termini reali, continuano a crescere, la disoccupazione dilaga, i partiti politici litigano e rubano, a chi appellarsi per invocare un'altra dose di ottimismo a buon mercato ?

Tutti gli speculatori internazionali si aspettavano la nuove dose di moneta stampata e Draghi non li ha delusi: nuovi "prestiti" a tasso zero per le banche che possono tenersi il denaro per due anni e poidecidere se prestarlo alle imprese oppure restiruirlo.

Il tasso negativo sui depositi delle banche presso la BCE è una presa in giro, perchè le banche hanno ben poco da depositare.

Ma questi regali non bastano, perchè la speculazione guarda sempre avanti e non si accontenta della dose di oggi, vuole già essere rassicurata su quella di domani. E su questo Draghi è stato chiaro:non preoccupatevi, ce ne sarà ancora per molto tempo (almeno fino al 2018).

Tradotto per i mortali (disoccupati) : la crisi continua (perché le banche centrali sbagliano analisi e terapie) per altri tre o quattro anni, ma la dose è garantita. Tradotto per i soliti noti: potete continuare a indebitarvi a gratis, il conto lo pagano i contribuenti sopravvissuti.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

01/06/2014

La NSA cerca volti nuovi

dal New York Times

"N.S.A. Collecting Millions of Faces From Web Images" http://www.nytimes.com/2014/06/01/us/nsa-collecting-millions-of-faces-from-web- images.html?hp&_r=0

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

25/05/2014

L'Europa terremotata si aggrappa alle larghe intese, con la regia dei banchieri

Il voto francese e quello greco (ma anche quello negli altri paesi) scompagina ogni ipotesi di equilibrio e minaccia di mandare in fibrillazione l'architettura europea degli ultimi cinque anni.

La risposta immediata sarà una politica di larghe intese tra i popolari e i socialdemocratici, il modello di "grande coalizione" tedesco esportato a Bruxelles, con la benedizione della BCE e del FMI. Servirà a fermare l'avanzata dei "populismi" nazionali, o invece creerà le premesse per un scavare un solco ancora più profondo tra il potere dei tecnocrati e la gente di tutta Europa ?

Draghi sarà il salvatore della patria, stampando soldi per tutti ?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

19/05/2014

25 anni da Tienanmen

June Fourth at 25: Resisting Enforced Amnesia, Building a Just Future

il 4 giugno di 25 anni fa la tragedia di piazza Tiananmen, la repressione del movimento degli studenti cinesi che chiedevano libertà.

L'opposizione cinese cerca di far sentire la sua voce ma il regime ha già iniziato i "preparativi" per ricordare a modo suo Tiananmen.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

18/05/2014

A Fukushima si congela lo stronzio

A Fukushima partiranno entro un mese i lavori per la creazione di un muro di ghiaccio sotterraneo per bloccare l'acqua contaminata che defluisce verso il mare, inquinando l'intero ecosistema marino.

Il muro di ghiaccio assorbirà per ogni ora l'energia elettrica equivalente al consumo annuo di 13.000 famiglie, ma i suoi effetti sono ancora controversi, e l'ente di controllo giapponese non ha ancora ratificato l'iniziativa. Per quanti anni dovrà essere tenuto in funzione l'impianto di raffreddamento (lungo un chilometro e mezzo, profondo 30  metri per due di spessore)? E come sarà possibile impedire che l'acqua cerchi altre strade per aggirare la barriera? http://www.japantimes.co.jp/news/2014/05/17/national/record-high-radiation-in- seawater-off-fukushima-plant/#.U3j8A-mKBMv

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

17/05/2014

L'India si scopre diversa a Varanasi

La vittoria di Narendra Modi e del suo partito BJP in India ha un significato particolare per il successo avuto a Varanasi, città sacra dell'induismo, sulle rive del Gange.

Varanasi è il crocevia di tutte le contraddizioni, miserie, bellezze, corruzioni, emozioni, brutalità e aspettative che attraversano l'enorme e complessa società indiana. La vittoria elettorale di Modi può essere letta in tanti modi: l'occidente si è affrettato a interpretarla come la vittoria della modernità, della voglia di business e di arricchimento o di emancipazione dalla miseria. Il modello Bollywood che il partito tradizionale di Neru e di Ghandi aveva cercato di realizzare ma che è si è arenato di fronte al dilagare della corruzione e dell'accentuata disparità sociale ed economica creata dall'urbanizzazione e dalla globalizzazione.

Per risolvere i suoi problemi irrisolti, l'India si affida ad un partito che promette di dargli più WalMart e centrali nucleari. Un miliardo di persone guardano a Varanasi.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

15/05/2014

La tragedia di Soma è la fine di Erdogan

La storia della Turchia verrà riscritta dopo la tragedia di Soma. C'è voluto il sacrificio di quasi 400 minatori per aprire gli occhi alla maggioranza dei Turchi facendogli capire chi è veramente Erdogan e il suo regime.

immagini tratte da Hurriyet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Erdogan scappa in un supermercato inseguito dalla folla che lo contesta.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

13/05/2014

Operai cinesi che protestano

http://news.ifeng.com/photo/hdsociety/detail_2014_05/13/36297772_0.shtml#p=1

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

27/04/2014

Vergogna giapponese

La notizia che una flotta di navi giapponesi è salpata sabato mattina per ricominciare la caccia alle balene è grave, gravissima, perché la ripresa del massacro di balene a scopi commerciali è uno schiaffo all'opinione pubblica mondiale e alle Nazioni Unite, che poche settimane fa avevano vietato questo tipo di caccia mascherata da "ricerca scientifica".

Ma la notizia ancora più grave è che nessun giapponese si è sentito in dovere (o non ha avuto il coraggio) di protestare contro un'attività che macchia in modo unanime e indelebile l'immagine del Giappone in tutto il mondo: un popolo che non si interroga su una pratica così controversa come la caccia alle balene, e anzi fa finta di credere alle "finalità di ricerca scientifica" che giustifica l'uccisione dei cetacei, è un popolo senza cervello e senza anima.

Dove sono i Giapponesi?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

25/04/2014

ziaMaria87anni

video

il compleanno di zia Maria clicca qui per vedere

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

25/04/2014

ESCALATION

foto EPA

Putin considera l'Ucraina dell'Est un territorio da riannettere, con qualsiasi mezzo. Obama potrebbe anche concedere una soluzione "federale", ma chiede molte concessioni in cambio (ad iniziare dalla Siria).

Entrambi mandano segnali di escalation, per far capire di essere pronti a tutto. Putin scalda i motori del TU-214SR , un aeroplano progettato per il "giorno del giudizio", capace di volare ad alta quota fuori dalle rotte civili e in zone lontane dai possibili scenari di guerra. Oggi l'aeroplano di Putin si è fatto "avvistare" ai confini della Finlandia, mentre si diffondeva la notizia delsequestro di osservatori OSCE (organizzazione per la sicurezza e cooperazione in Europa) da parte di milizie filo - russe e dell'esplosione di un elicottero ucraino.

L'assalto dell'esercito ucraino con carri armati per riconquistare le città dell'est in mano alle milizie russe ha provocato decine di morti e feriti.

I Russi si "esercitano" sulla frontiera ucraina, la NATO si mobilita in Polonia. Nessuno crede davvero alla Terza Guerra Mondiale, ma intanto ...

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

14/04/2014

ObaMerkel cede l'Ucraina a Putin

Come non dare ragione all'editorialista del WSJ Matthew Kaminski? http://online.wsj.com/news/articles/SB10001424052702304117904579499762012 132306

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

12/04/2014

Xu Zhiyong disturba l'ordine cinese

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

08/03/2014

Un'altra sciagura scuote la Cina

La scomparsa in mare dell'aereo Malaysia Airlines diretto a Pechino con 239 passeggeri ha scosso l'opinione pubblica, a una settimana dal misterioso attentato attribuito agli Uighuri. Due terzi delle vittime sono cittadini cinesi.

A 24 ore dalla scomparsa dell'aereo, si scopre che due dei passeggeri imbarcati avevano passaporti rubati (di cui uno ad un italiano): una coincidenza o un indizio di un possibile attentato organizzato.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

08/03/2014

Conto alla rovescia per l'Ucraina

Il 16 marzo, dopo l'esito scontato del "referendum" in Crimea, inizierà la vera trattativa Est-Ovest sul destino dell'Ucraina.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

02/03/2014

Perchè la Russia non teme l'Occidente

"... Once Russia’s powerful listened when European embassies issued statements denouncing the baroque corruption of Russian state companies. But no more.

Because they know full well it is European bankers, businessmen and lawyers who do the dirty work for them placing the proceeds of corruption in hideouts from the Dutch Antilles to the British Virgin Islands ...." http://www.politico.com/magazine/story/2014/03/russia-vladimir-putin-the-

west-104134.html#.UxNhaumPJMs

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

01/03/2014

Putin in preda al delirio

Putin ha lanciato la sfida: l'esercito russo "ha il diritto di intervenire militarmente in tutta l'Ucraina" per riprendersi quello che era suo.

La speranza delle diplomazie occidentali che Putin potesse accontentarsi di annettere solo la Crimea è durata poco: per i russi la "soluzione Crimea" sarebbe una mezza sconfitta se paragonata alla possibilità di prendersi tutto, anche con l'uso della forza. Putin si fermerà sulla linea di non ritorno, oppure il suo delirio di onnipotenza lo spingerà verso la prospettiva di infliggere una umiliazione all'Ucraina e al resto dei paesi occidentali, anche a costo di scatenare una guerra potenzialmente su scala globale ?

http://www.nytimes.com/2014/03/02/world/europe/russia-to-pay-not-so-simple.html?hp

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

01/03/2014

Terrore e panico in tutta la Cina

Ventisette Trentaquattro persone uccise e più di cento ferite nella stazione ferroviaria di Kunming in Cina da un misterioso gruppo armato di coltelli. Tutta la Cina si interroga attonita ed impaurita per un atto terroristico che non è stato ancora rivendicato e che segna una svolta improvvisa anche per gli equilibri di potere.

Come è potuto accadere un simile attentato in uno dei paesi più controllati del mondo ? E chi sono gli adepti del gruppo, come hanno fatto ad organizzarsi ? Quale obbiettivo perseguono con l'uccisione di cittadini inermi? http://news.xinhuanet.com/english/china/2014-03/02/c_126208696.htm

E' un ricatto di tipo mafioso, dopo l'arresto di alcuni boss legati alla corruzione finanziaria che corrode la società cinese ?

Le autorità politiche - del caso si occupa in prima persona il presidente Xi Jinping - iniziano a far trapelare la pista di un attentato dei secessionisti Uighur

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

01/03/2014

Gli scenari dopo l'invasione della Crimea

Come previsto, Putin ha iniziato l'invasione della Crimea. Lo schema è quello dell'annessione dell'Abkhazia a danno della Georgia nel 2008: se non posso tenermi tutto, mi prendo quello che è più facile, cioè i territori dove si parla russo (cioè dove i russi hanno modificato gli equilibri etnici dopo decenni di occupazione).

Ma l'Ucraina non è la Georgia e la Crimea non è l'Abkhazia ...

L'onda lunga della crisi siriana ha generato una frattura lungo tutta la dorsale dal Mediterraneo all'Estremo Oriente e l'Ucraina è diventato il nuovo epicentro del movimento tellurico.

La Russia, a differenza di qualche mese fa in Siria, ha uno svantaggio: è costretta a prendere l'iniziativa, nel pieno di una crisi finanziaria che potrebbe aggravarsi di giorno in giorno, se gli USA attuassero davvero delle ritorsioni economiche.

Lo scenario più probabile è che Putin occupa la Crimea da un lato e dall'altro chiede di "rispettare gli accordi del 21 febbraio" per nuove elezioni e nuova costituzione, quindi la soluzione abkhaza. Per "legittimarla" farà svolgere un referendum in Crimea sul tema "volete essere indipendenti e allearvi a noi (russi) oppure volete stare assieme a quei criminali ucraini?"; il referendum convocato per il 30 marzo avrà per vigilantes i soldati russi.

Obama e la Merkel fanno la voce grossa ma poi si convoca una Conferenza internazionale con tutte le parti in causa, passano mesi e tutto si ricompone nel dimenticatoio. Lo stallo può essere conveniente per tutti. Tra un paio di anni Putin conta di riprendersi anche l'Ucraina, magari dopo averla strozzata economicamente. Ma L'Ucraina che è scesa in piazza Indipendenza a Kiev, pagando un prezzo enorme con morti e feriti, non accetterà mai una soluzione del genere. In quella piazza si è creata una situazione da cui nessuno potrà tornare pacificamente indietro.

Un secondo scenario, più tragico del primo, apre la strada ad uno scontro immediato e più duro. Putin invade tutta l'Ucraina, a cominciare dalla capitale Kiev, accettando lo scontro diplomatico frontale con gli USA ma convinto che nessuno interverrà militarmente in difesa degli ucraini. Conta di ripetere il braccio di ferro già visto in Siria, con il vantaggio di trovarsi nel "cortile di casa" con uno schiacciante vantaggio militare. Nelle principali città ucraine le minoranze filorusse si riversano in piazza per chiedere l'intervento dell'esercito russo, che non aspetta altro per intervenire.

Gli ucraini di Kiev avranno come unica arma quella di mostrare in diretta streaming a tutto il mondo il proprio sangue scorrere su piazza Indipendenza, sperando in un'ondata di sdegno mondiale contro la Russia. L'esito di questa drammatica svolta è indefinibile, e costringerebbe Obama ed una riluttante Merkel ad uscire allo scoperto. In che modo, nessuno lo sa. Qualche indizio lo si può trovare in questo articolo di Fred Kaplan : http://www.politico.com/magazine/story/2014/02/barack-obama-realist- foreign-policy-103861.html#.UxIYQ-mPJMs

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

26/02/2014

Il Mar Nero ribolle

La crisi turca - Erdogan preso con le mani nel sacco della corruzione - si aggrava, con la lira turca fuori controllo e la fuga dei capitali (dei ricchi) in massa verso il dollaro.

In Ucraina arrivano i carri armati di Putin a mostrare i muscoli, per esercitarsi, e la NATO batte un colpo, "ci siamo anche noi".

Chi sparerà per primo ?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

22/02/2014

Putin sconfitto

Le notizie convulse ed incerte che arrivano dall'Ucraina confermano la fuga di Yanukovich, la liberazione della Tymoshenko, quindi la sconfitta di Putin.

Il significato degli accadimenti della "battaglia di Kiev" travalica i confini nazionali e cambia lo scenario degli equilibri mondiali. Putin è stato sconfitto da una rivolta popolare che sembrava priva di ogni possibilità di successo.

Anche la balbettante Europa di Merkel & C. ha molto da temere dagli esiti della rivolta ucraina: le burocrazie corrotte e incapaci possono essere abbattute dalla determinazione e dalla rabbia dei cittadini.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

22/02/2014

Bravo Obama

Obama incontra il Dalai Lama e si prende le rampogne (minacce) della Cina. Sarà anche per calcolo politico, ma Obama si merita un applauso: Tibet Indipendenceha un po' più di forza nella impossibile sfida contro l'oppressione cinese.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

22/02/2014

Yanukovych è scappato?

Il dittatore ucraino ha abbandonato il palazzo presidenziale a Kiev, ora circondato da una folla di manifestanti. Dopo la firma dell'accordo di "transizione" sembra che l'oligarchia filorussa stia abbandonando il paese. La Tymoshenko esce dal carcere, mentre Putin minaccia ritorsioni contro tutti. La battaglia di Kiev non è ancora finita?

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

20/02/2014

Anche Caracas brucia

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

19/02/2014

Battaglia finale a Kiev

Decine di morti a Kiev, nella "battaglia per l'Europa" che avviene tragicamente sotto lo sguardo assente degli europei.

Putin non molla la presa sull'Ucraina e sfida nuovamente gli Stati Uniti, impotenti e privi di qualsiasi strategia.

foto Serghey Ponomarev - New York Times

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

15/02/2014

La discesa libera del rublo

Alle Olimpiadi di Sochi, costate 50 miliardi di dollari e con le toilette degli alberghi che non funzionano, la discesa libera l'ha vinta il rublo, il cui cambio contro dollaro ed euro è sceso vertiginosamente (48 rubli per un euro). Per una economia come quella russa, che campa di esportazioni di petrolio e importa manufatti e tecnologia, la discesa del rublo è una sciagura, fonte di inflazione e proteste popolari. I ricchi russi della nomenclatura stanno scappando dalla Russia con tutto quello che possono, ingrossando il fiume di denaro verso i paradisi fiscali e i mercati finanziari occidentali.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

15/02/2014

Xi Jinping vs Liu Xiaobo

Il potere in Cina può avere tante facce: quella della repressione contro intere popolazioni, come in Tibet e in Uigur, o quella dell'annientamento di singole personalità.

Liu Xiaobo, premio Nobel per la Pace nel 2010 sconta una condanna di 11 anni per aver diffuso idee di libertà nel manifesto Charta08, e sua moglie Liu Xia è agli arresti domiciliari per impedirle di battersi per la stessa causa.

Ma il despota cinese Xi Jinping ha paura che i due intellettuali possano comunicare con il resto del mondo anche per pochi minuti. Per questo a Liu Xia è stato impedito di ricoverarsi in ospedale per curarsi una grave affezione cardiocircolatoria.

La moglie di Liu Xiaobo è stata allontanata dall'ospedale e "riaccompagnata" agli arresti domiciliari. Una vigliaccata del potere, negli stessi giorni in cui in Uigur la repressione delle proteste ha causato decine di morti e arresti. Xi Jinping ha paura che i cinesi dialoghino con il resto del mondo. https://www.menoopiu.it/PAGINE/LIU_XIAOBO.aspx

 

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

13/02/2014

 

 

Renzi, la terza volta di un "non-eletto"

L'Italia ha il record di Presidenti del Consiglio "non eletti", se si escludono alcuni stati africani. Le promesse di Matteo Renzi non hanno superato il trimestre.

Renzi è finito, prima ancora di cominciare. La legge elettorale può aspettare

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

09/02/2014

Scandalo alla Barclays

Exposed: Barclays account details for sale as 'gold mine' of up to 27,000 files is leaked in worst breach of bank data EVER

·   Cache of personal and financial details stolen and sold to rogue traders

  • Unscrupulous dealers 'used information to pressure investors into scams'
  • Bank thanked Mail on Sunday for revelation and launched investigation
  • Barclays now face unlimited fines for not protecting customer information

·   Former City broker blew the whistle on the files to stop problem growing

·   dal DailyMail

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2554875/Barclays-account-details-sale- gold-27-000-files-leaked.html

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

08/02/2014

La Bosnia che brucia è una non-notizia

La notizia è che le immagini del Palazzo Presidenziale bosniaco che brucia a Sarajevo non fanno notizia. L'edizione digitale di Repubblica la relega in fondo, dopo averci informato che "XFactor USA chiude dopo tre stagioni".

Sarajevo viene di nuovo rimossa, come 20 anni fa, quando a migliaia morivano nell'indifferenza e inerzia dell'Europa.

Sarajevo non deve fare notizia, perché altrimenti si viene a sapere chela gente sta facendo quello che potrebbero fare i disoccupati greci, spagnoli, italiani, francesi, cioè arrabbiarsi e bruciare i simboli del potere e della corruzione, i "Palazzi" .

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

08/02/2014

Disoccupati USA: chi dice le bugie?

La retorica della "ripresa" dietro l'angolo non solo un espediente del governo italiano per tirare a campare qualche altro mese. Negli USA è uno degli argomenti preferiti sia da Wall Street che da Obama. La finanza ha bisogno di far credere che le cose vanno bene, e che i soldi stampati dalla FED si moltiplicano se transitano da Wall Street. Il governo deve dimostrare di aver fatto qualcosa e di avere qualche merito nel aver riavviato l'economia.

Entrambi sono molto attenti alle statistiche sulla disoccupazione che venerdì 8 febbraio hanno accontentato entrambi. Il tasso di disoccupazione ufficiale - comunicato dall'ente governativo - negli USA è sceso al 6,7%, il minimo da 5 anni, ad un passo ormai dalla soglia del 6,5% ritenuta "normale" dagli economisti e dalla FED.

Un vero successo ! Il modello economico americano dimostra di essere forte e sano ! Lo stesso giorno la più autorevole fonte statistica americana, la GALLUP, pubblica la sua stima sulla disoccupazione.... 8,7% !!!. Due punti percentuali in più sono un abisso. Ed inoltre sempre secondo la GALLUP la forza lavoro attiva è scesa al 42% della popolazione totale, il livello più basso da oltre 40 anni !!

Chi sta dicendo bugie e manipolando le statistiche ?

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

29/01/2014

 

 

Snowden parteciperà al Premio Nobel per la Pace

Un gruppo di parlamentari norvegesi ha proposto ufficialmente la candidatura di Edward Snowden a Premio Nobel per la Pace

 

for contributing to transparency and global stability by exposing a U.S. surveillance program.

“The public debate and changes in policy that have followed in the wake of Snowden’s whistleblowing have contributed to a more stable and peaceful world order,” Norwegian parliamentarians Snorre Valen and Baard Vegar Solhjell said in the nomination letter obtained by Bloomberg.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

26/01/2014

4 anni di carcere a chi denuncia la corruzione in Cina

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

25/01/2014

A Davos la settimana bianca del Potere

Quest'anno il World Economic Forum tra le nevi svizzere di Davos non mostra di avere neanche uno straccio di idea, se non quella di godersi una settimana bianca di lusso alla faccia del mondo intero. Banchieri centrali e privati, economisti di corte, politici di governo e burocrati di apparato ripetono slogan, bugie e ovvietà, ma  traspare la sorpresa ed il fastidio di essere smentiti dalle cronache degli incendi sociali ed economici che divampano in ogni angolo del mondo.

Ucraina Egitto Thailandia Argentina Turchia Siria Sudan Venezuela

Afghanistan Libia

Iraq

......

.....

India Pakistan

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

25/01/2014

La Cina è vicina ... al default

Il 31 gennaio la Banca centrale cinese ed il governo dovranno decidere se far fallire o salvare un società finanziaria che non può restituire ai creditori i soldi presi a prestito. Non si tratta di cifre enormi - circa 500 milioni di dollari - ma il salvataggio del trust aprirebbe le porte ad altri salvataggi, con somme enormi di denaro canalizzato nel cosiddetto sistema "ombra" della finanza cinese. Qualcuno parla di migliaia di miliardi di dollari, una cifra che metterebbe in ginocchio l'economia cinese e probabilmente creerebbe rivolte sociali dilaganti.

Ironia della sorte: il nome della finanziaria in crisi è "Credit Equals Gold #1 Collective Trust Product". La sua storia è simile a quella di tante altre messe in piedi da gruppi di costruttori edili con il beneplacito dei governi locali.

Il costruttore corrompe l'amministrazione locale per ottenere licenze e terreni. I contadini ottengono in cambio denaro che sperano di far fruttare con investimenti dai rendimenti allettanti in società tipo "Credit Equals Gold". Le società di investimento  per restituire capitali e interessi contano sull'aumento dei prezzi delle case, ma il mercato ormai ha prezzi alti e intere città invendute, l'economia rallenta e il costo del denaro aumenta. La macchina si inceppa e i contadini espropriati corrono il rischio di non rivedere né i soldi né la terra ... Se il 31 gennaio "Credit Equals Gold" fallisce ci sarà la corsa dei risparmiatori a chi arriva prima a riprendersi i soldi prestati o depositati. Le grandi banche cinesi sono sovraesposte verso il sistema ombra, avendo collocato gran parte dei titoli emessi e potrebbero essere chiamate a coprire almeno una parte delle perdite derivanti dai default. La reazione a catena coinvolgerebbe tutti  i settori della finanza e dell'economia, provocando una recessione che metterebbe a rischio l'equilibrio del potere politico.

I cinesi sopportano il Partito Comunista perché da più di 20 anni il sistema gli ha garantito tassi di crescita del 10% annuo. Rallentare o addirittura fermarsi sarebbe l'inizio della Grande Disillusione dagli effetti imprevedibili.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

22/01/2014

La mappa del potere in Cina sta nei Caraibi

http://www.icij.org/offshore

Se i cinesi potessero leggere l'inchiesta pubblicata da ICIJ, nel giro di pochi giorni i BLOG esploderebbero di rabbia e la gente scenderebbe in strada a manifestare contro la nomenklatura politico-affaristica del partito comunista.

Quattromila miliardi di dollari sono una enormità e rappresenta la cifra stimata che si troverebbe nei Paradisi Fiscali dei Caraibi a nome di membri del governo, banchieri e costruttori cinesi, che hanno trasferito le somme rapinate con la corruzione e il riciclaggio nei conti secretati di fiduciarie anglosassoni.

Tra i "depositanti" ci sarebbero membri della famiglia di Xi Jinping e Wen Jiabao, numeri 1 e 2 del potere.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

19/01/2014

NSA non cambia, parola di Obama

La tanto annunciata "riforma" della NSA si è rivelata un bluff. I cittadini di tutto il mondo continueranno ad essere spiati.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

12/01/2014

La crisi francese precipita

Hollande sarà costretto a dimettersi e la Francia scivolerà verso una soluzione "greca", altrimenti Marine Le Pen avrà buone probabilità di diventare Presidente della Repubblica.

La crisi francese, sia politica che sociale, precipita trascinandosi una buona parte dell'Europa.

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

05/01/2014

NSA e insider trading

Le rivelazioni di Edward Snowden hanno dimostrato che tutto il mondo è stato oggetto della "sorveglianza" della NSA: privati cittadini, governi nazionali, istituzioni internazionali, gruppi politici e di opinione, senza distinzione di razza, sesso o religione.

Nulla però è trapelato sulla eventualità (tutt'altro che remota) che l'attività di spionaggio della NSA potrebbe essere stata utilizzata per scopi più pratici e proficui: intercettare le iniziative dei gruppi finanziari o addirittura "favorire" alcuni soggetti per determinare manipolazioni dei mercati finanziari e generare guadagni stratosferici a favore di qualcuno, o a danno di qualcun altro.

Un'attività estremamente facile per la NSA e in grado di appagare - dietro ricompensa - appetiti giganteschi per i soliti noti del pool di FRNY.

  • La NSA sapeva tutto dello scandalo LIBOR e soprattutto cosa sa del coinvolgimento / omertà delle autorità di vigilanza e delle banche centrali?
  • La NSA ha mai filtrato / fornito informazioni alla Federal Reserve ?
  • Gruppi finanziari internazionali ( JPMorgan, Goldman, BofA ecc) hanno ricevuto informazioni privilegiate derivanti da attività di "sorveglianza" della NSA ?
  • Se da anni è in atto una guerra valutaria a livello mondiale, è plausibile che la NSA sia stata a guardare senza intervenire a modo suo?
  • Informazioni privilegiate sono state carpite mediante intercettazione di esponenti aziendali e rivendute a hedge fund e banche di investimento ?

NSA e insider trading è un capitolo ancora da scrivere.

 

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

04/01/2014

 

 

Delirio di onnipotenza

Dal Washington Post : NSA seeks to build quantum computer that could crack most types of encryption

menoopiu' blog - le mie opinioni ; www.menoopiu.it

 

03/01/2014

A difesa di Ed Snowden

Il New York Times chiede ad Obama un gesto di "clemenza" verso Edward Snowden. http://www.nytimes.com/2014/01/02/opinion/edward-snowden-whistle- blower.html?_r=0

"When someone reveals that government officials have routinely and deliberately broken the law, that person should not face life in prison at the hands of the same government. That’s why Rick Ledgett, who leads the N.S.A.’s task force on the Snowden leaks,recently told CBS News that he would consider amnesty if Mr.

Snowden would stop any additional leaks. And it’s why President Obama should tell his aides to begin finding a way to end Mr. Snowden’s vilification and give him an incentive to return home. "

 

L'editoriale del New York Times segna una svolta clamorosaedecisiva a favore di Snowden.