25 anni da Tienanmen

June Fourth at 25: Resisting Enforced Amnesia, Building a Just Future

 

il 4 giugno di 25 anni fa la tragedia di piazza Tiananmen, la repressione del movimento degli studenti cinesi che chiedevano libertà.

L'opposizione cinese cerca di far sentire la sua voce ma il regime ha già iniziato i "preparativi" per ricordare a modo suo Tiananmen.

A Fukushima si congela lo stronzio

A Fukushima partiranno entro un mese i lavori per la creazione di un muro di ghiaccio sotterraneo per bloccare l'acqua contaminata che defluisce verso il mare, inquinando l'intero ecosistema marino.

 Il muro di ghiaccio assorbirà per ogni ora l'energia elettrica equivalente al consumo annuo di 13.000 famiglie, ma i suoi effetti sono ancora controversi, e l'ente di controllo giapponese non ha ancora ratificato l'iniziativa. Per quanti anni dovrà essere tenuto in funzione l'impianto di raffreddamento (lungo un chilometro e mezzo, profondo 30 metri per due di spessore)? E come sarà possibile impedire che l'acqua cerchi altre strade per aggirare la barriera?

http://www.japantimes.co.jp/news/2014/05/17/national/record-high-radiation-in-seawater-off-fukushima-plant/#.U3j8A-mKBMv