About

artigiano a Puskar India - 2012 - Ivan Fantasia 

Falce e Martello - India 2012, un fabbro artigiano a Puskar - foto Ivan Fantasia

 

"menoopiu' Blog - le mie opinioni" è un raccoglitore come altri milioni al mondo. Cosa raccoglie e come, lo si può giudicare dandogli uno sguardo, veloce ma non troppo, e con occhio indulgente perché la piattaforma è amatoriale.

 

menoopiù Blog serve ad esprimere le mie opinioni, per coloro a cui interessano, e a spulciare tra quelle più autorevoli in giro per il mondo.

E' la sorte di ciascuno di noi, che non siamo opinion maker o politici o intellettuali, e a cui è consentito esprimere opinioni in famiglia, al tavolo di un bar, sulle panchine di un parco, in metropolitana o nelle assemblee condominiali.

Un tempo molto remoto c'erano le sedi di partiti o di movimenti, i circoli artistici o intellettuali, i dopolavoro, le riviste.

bambini di John o'Groats - Scozia 1981

Bambini di John O'Groats - Scozia - 1981 - foto Ivan Fantasia

 

Ora ci sono i social network, o i blog, appunto. Si scrive un post su un argomento di cronaca o di discussione, lo si getta nel grande stagno della rete internet e si cerca di intravedere / sperare se ha generato qualche oscillazione nella superficie.

Questo blog, come o più di tanti altri, è un sasso nell'oceano di informazioni, opinioni, commenti, immagini, suoni, rumori che ci circondano.

Questo blog è utile a chi lo scrive, perché lo "costringe" a informarsi, e a mettere nero su bianco le idee si fa sempre uno sforzo di sistemazione e riflessione, una sorta di ginnastica quotidiana.

Non è poco.

Spero che sia utile anche a chi lo legge.

Ivan Fantasia

i.fantasia@menoopiu.it

Rodrigo Pais 1978 - rapimento Aldo Moro 

alcuni amici mi hanno rintracciato in questa foto di Rodrigo Pais del 1978 scattata nel giorno del rapimento di Aldo Moro, durante una delle prime manifestazioni di sdegno. L'uomo al centro della foto (non sono io) sembra l'Urlo di Munch.

 

 

Il Blog menoopiu' - le mie opinioni - è di proprietà di Ivan Fantasia, nato in Venezuela nel 1954 e in Italia dal 1956. Vive a Roma e lavora in una banca come responsabile del settore Internet Banking.

La passione/hobby principale è piantare e veder crescere piante (da non confondere con il giardinaggio) nella terra attorno casa, oltre che scrivere questo blog. Attività che dovranno sempre più cedere il passo alla meravigliosa presenza di nuove creature (nipoti).