logo        logo parlami dei fiori

Parlami dei Fiori

i.fantasia@menoopiu.it   menoopiu' Blog


Questa non è una pagina sulle tecniche di giardinaggio o di consigli per diventare pollice verde.  Contiene solo racconti e immagini di piante che crescono nello spazio attorno alla mia casa. Piante cresciute da semi portati da lontano, o da talee, o qualche volta acquistate in vivaio ....  

(pagina in allestimento - ultimo aggiornamento 6 agosto 2017)

ibiscus

Hibiscus syriacus

H

I fiori del caldo




L'acqua che manca, che non basta, e siamo solo all'inizio dell'estate. Le piante del giardino dovranno farsene una ragione, non si può sprecare l'acqua per innaffiarle.

E' necessario inventarsi qualcosa per salvare l'acqua e le piante al tempo stesso.


girasole1


Da quando ero ragazzo sento discorsi sull'acqua che non c'è più come una volta. Mio nonno contandino ripeteva che le sorgenti si stavano prosciugando e che anche il suo pozzo avrebbe seguito la stessa sorte.

Il pozzo c'è ancora ma l'acqua che ne viene estratta è in quantità di gran lunga inferiore e non perchè manchi (nessuno può vederlo a 40 metri di profondità) ma semplicemente perchè se ne consuma molto meno di prima, quando serviva per irrigare tutti i giorni la campagna coltivata . Adesso il pozzo viene utilizzato solo durante le vacanze, per lavare o poco più.

Il consumo d'acqua si è trasferito altrove e in misura molto maggiore.

I contadini, che una volta erano il 60% della popolazione, ora non ci sono più e l'acqua ha seguito la loro sorte.

L'acqua manca perchè mancano i contadini, che la sapevano utilizzare, poca o tanta che fosse.

Ora che c'è l'industria - sia manufatturiera che di servizi - e le campagne si sono spopolate e le metropoli si espandono, l'acqua viene consumata e sprecata in gran quantità.

Una famiglia metropolitana consuma acqua tre volte più di una di campagna. Abitudini e necessità sono profondamente cambiate e di conseguenza la cultura del risparmio ha lasciato il posto a quella che l'acqua si compra, magari andadola a prendere in Cile o in Russia, perchè nel mondo globale tutto può essere comprato.

Se gli agricoltori della Padania o della Campania non producono ortaggi per la siccità, sui banchi del supermercato li trovate comunque, e quella è acqua che proviene da molto lontano sottoforma di pesche, cocomeri o pomodori.

althea1Althea


euphorbia

Euphorbia

mirto tarantino fiore

Mirto Tarantino

mirto tarantino fiore



fico d'india fiore

Fico d'India

cappero fiore

Cappero


geranio prostrato
Geranio prostrato



hibiscus manihot
Hibiscus Manihot (Abelmoschius)


gigliacea

Agapanto


nasturzio

Nasturzio


 
lantana giallorossa
Lantana


origano grecia
Origano


girASOLE
Girasole


radicchio
Radicchio


ninfee
Ninfee


campanula
Campanula, pervinca ed elicrisio


beloperomia
Beloperomia



rudbeckia

Rudbeckia


ortensia classica

Ortensia


bella di notteBella di notte


convolvolo
Convolvolo


lagerstroemia

Lagerstroemia


oleandro
Oleandro



Rose - 1
Rose - 2
Il gelsomino,
La peonia Rosea
Le Clematidi



www.menoopiu.it - 2017 - Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7/3/2001.
menoopiu Blog sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee quindi tutti i post possono essere riprodotti a patto di menzionare il blog ed inserire un link (collegamento ipertestuale) al post originale.