Premio Nobel per la Pace 2014 al popolo giapponese

Il Premio Nobel per la PACE 2014 sarà assegnato ai rappresentanti del popolo giapponese che si battono in difesa dell'articolo 9 della Costituzione, che stabilisce la rinuncia del Giappone alla guerra e all'uso della forza.

 Nobel Peace Prize 2014

Il premio Nobel verrà assegnato il prossimo 10 ottobre, ma sono trapelate indiscrezioni sulla clamorosa decisione dei commissari che devono giudicare le proposte finali (Edward Snowden, Novaya Gazeta, Malala Youfsazai, Denis Mukwege).

Secondo l'Articolo 9 della Costituzione, il "popolo giapponese rinuncia alla guerra come diritto sovrano della nazione". A questo scopo "non saranno mai mantenute forze di terra, di mare, di aria e qualsiasi altra forza potenzialmente militare".

Il Governo conservatore di ABE intende abolire l'articolo 9 attraverso una modifica costituzionale, puntando sul sentimento nazionalista e sulla minaccia cinese ai diritti territoriali del Giappone. In attesa dell'abolizione ha emanato un decreto interpretativo che autorizza l'esercito a riarmarsi e a partecipare a iniziative belliche.

In difesa dell'articolo 9 si sono mobilitate numerose associazioni di cittadini, in particolare la Chiesa Cattolica tramite l'arcivescovato di Tokyo.

La Chiesa cattolica, scrivono i vescovi giapponesi "è convinta che sia falso pensare che la sicurezza nazionale possa essere garantita dall'uso della forza e dal rafforzamento militare. La pace può essere costruita soltanto sul rispetto della dignità di tutti gli esseri viventi. La pace può nascere solo con una riflessione sincera sulla storia e con le scuse, e il perdono, per ciò che è stato fatto in passato. Non dobbiamo abbandonare la speranza che la guerra e i conflitti armati possano essere evitati grazie al dialogo e ai negoziati". 

In segno di protesta nel mese di agosto un manifestante si è dato fuoco.

Il Premio Nobel assegnato ai Giapponesi è uno schiaffo diretto alla politica di Abe e un riconoscimento indiretto all'azione del Papa Francesco.

__________________

  a cura di Ivan Fantasia

 

Commenti (2) -

handmade tutus 07/03/2015 16:11:31

Good day! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I genuinely enjoy reading your blog posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that go over the same subjects? Thanks a lot!

Tyson F. Gautreaux 11/04/2015 17:45:11

I am often to running a blog and i actually recognize your content. The article has actually peaks my interest. I'm going to bookmark your site and preserve checking for brand new information.

Aggiungi Commento