Chi controlla i controllori della BCE ?

Quando si maneggiano trilioni di euro di denaro pubblico sarebbe opportuno avere una struttura trasparente e inaccessibile a qualsiasi tentativo di corruzione e manipolazione, da qualsiasi parte provenga.

La Banca Centrale Europea negli ultimi anni - Draghi imperante - ha stampato cinquemila miliardi per acquistare non solo titoli di stato dei paesi membri ma anche obbligazioni emesse da società private, che avessero i requisiti formali minimi : non essere classificati junk, cioè spazzatura, dalle agenzie di rating.

La Steinhoff International Holdings N.V. è una di queste aziende. A luglio 2017 ha un rating Baa3, un pelino sopra lo junk. Se non è spazzatura è qualcosa che sta per diventarlo, come quando sul tavolo restano gli avanzi da gettare dopo nel sacchetto.
Eppure la BCE di Mario Draghi compra i titoli Steinhoff emessi nel quadro di un collocamento da 800 milioni di euro, scadenza 2025. Pochi giorni fa la Steinhoff annuncia che i suoi bilanci sono fasulli:

Steinhoff announces investigation into accounting irregularities and resignation of CEO
The Supervisory Board of Steinhoff wishes to advise shareholders that new information has come to light today which relates to accounting irregularities requiring further investigation. The Supervisory Board, in consultation with the statutory auditors of the Company, has approached PWC to perform an independent investigation. 

Markus Jooste, CEO of Steinhoff has today tendered his resignation with immediate effect and the Board has accepted the resignation.

 

Il caso Steinhoff potrebbe essere un evento isolato oppure la punta di un icesberg. Il fatto grave è che nessuno può dare un risposta credibile a questo dilemma perchè non esiste alcun meccanismo trasparente di verifica delle decisioni prese sugli acquisti del QE della BCE.

Se qualche analista prende qualche mazzetta da qualche società che sta al confine tra la spazzatura e la dispensa, e la fa inserire nella lista dei bond da acquistare con i soldi BCE, chi se ne accorge ?

La BCE di Draghi maneggia migliaia di miliardi di euro e non deve rendere conto a nessuno.

Commenti chiusi