Il Sultano è Nudo, la Turchia è Stanca di Erdogan


i.fan. - 1 Aprile 2024 - aggiornato il 01/04/2024 14:53:42

/media/npzbigeb/turchia-sconfitto-erdogan.jpg Turchia mappa del voto

Le elezioni amministrative in Turchia segnano una pesante sconfitta del partito di Erdogan AKP che perde nelle grandi città. A Istanbul, Ankara e tutte le grandi città vince l'opposizione;

una buona notizia: per la prima volta il totale dei voti nazionali va all'opposizione e mette in dubbio la stabilità del regime di Erdogan e il suo progetto di "riforma costituzionale" per trasformare la Turchia in un Sultanato



Le elezioni amministrative in Turchia segnano una pesante sconfitta del partito di Erdogan AKP che perde nelle grandi città.

A Istanbul, Ankara e tutte le grandi città vince l'opposizione.

I sindaci delle due principali città turche, Mansur Yavas (Ankara) e Ekrem Imamoglu (Istanbul) , del partito CHP hanno guidato la vittoria dell'opposizione che 10 mesi fa era uscita sconfitta dalle elezioni presidenziali e ora invece ribalta la situazione.

Una buona notizia: per la prima volta il totale dei voti nazionali va all'opposizione e mette in dubbio la stabilità del regime di Erdogan e il suo progetto di "riforma costituzionale" per trasformare la Turchia in un Sultanato.



da www.cumhuriyet.com.tr


ERDOĞAN 'ANATRA ZOPPA' 


Sì, è ancora lui il presidente. Il Consiglio dei ministri pende dalle sue labbra. Comanda l'esercito, la polizia e la burocrazia. Modella l'economia, la politica e persino lo sport del paese.

Ma Erdoğan ora è letteralmente una “anatra zoppa”.

Questa espressione descrive una situazione in cui i presidenti degli Stati Uniti perdono la maggioranza del Congresso e quindi si trovano con una "gamba corta" a causa dell'opposizione all'interno del sistema.

C'è una ragione per la somiglianza. Negli ultimi anni si è verificato un cambiamento fondamentale nel sistema in Turchia. Il Parlamento, che eleggeva il suo comandante in capo e scriveva le leggi , è diventato disfunzionale.

Si è trasformato in uno strumento nelle mani di Erdoğan.

La burocrazia che dà lezioni di governo ai politici è diventata una pedina.

Le istituzioni sono state private delle loro tradizioni e del loro regolare funzionamento. La magistratura è diventata così obbediente che non riconosce nemmeno la Costituzione.

Naturalmente, pur non avendo tale funzione, l'unico punto di opposizione all'interno del sistema sono diventati gli enti locali.

Dopo 10 mesi dalle elezioni presidenziali l’opinione pubblica ha dato a Erdoğan un messaggio chiaro e comprensibile su questo punto. Ha tolto il terreno sotto i piedi ad Erdoğan, che sembrava capace di gestire tutto.

Lo ha trasformato in "persona non grata" in 10 mesi . Murat Kurum, Turgut Altınok o Hamza Dağ non sono gli unici perdenti . Lo stesso Erdoğan e il suo modo di governare hanno perso.

ERDOĞAN PRENDERA' UNA DECISIONE
Adesso c’è una questione molto concreta. Lo stanco Erdoğan, che mentre era alle urne ha detto : "Niente elezioni per quattro anni" e che il suo futuro sarebbe stato tranquillo fino al 2028, non può governare la Turchia in questo modo.

Hai due opzioni davanti a te...



i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Erdogan keywords: Elezioni Turchia, Regime Erdogan, Medio Oriente, Mansur Yavas Ankara, Ekrem Imamoglu Istanbul,

Date Created: 01/04/2024 14:22:19


Post recenti

next


/media/e1ppnblt/gaza-uccisi-7-operatori-cwk.jpg

Israele Spara e Ammazza Dovunque, un Lanciafiamme nella Polveriera da Gaza a Damasco

Nello stesso giorno l'esercito israeliano ha ucciso 7 operatori umanitari a Gaza e 2 generali iraniani in Siria. Motivi diversi ma la stessa logica incendiaria nella polveriera del Medio Oriente

previous


/media/fe1lhi4w/hamas-creatura-di-netanyahu-2024.jpg

Anche in Israele c'è Chi Pensa che HAMAS E' UNA CREATURA DI NETANYAHU

Il regime di Netanyahu è il sogno di Sinwar: Israele si avvicina ogni giorno di più al baratro, scrive l'opinionista israeliano moderato Memi Peer sul Jerusalem Post, registrando l'isolamento internazionale dello Stato ebraico dopo i massacri contro i palestinesi e la catastrofe umanitaria a Gaza


---
_______ ALTRI POST _____________