Dopo la sospensione del vaccino AstraZeneca circolano notizie inquietanti. Documenti governativi evidenziano centinaia di morti sospette collegate alle vaccinazioni in Gran Bretagna. Gli "effetti collaterali" riguarderebbero anche il vaccino Pfizer-Biontech.
- REPORT SULLE CONSEGUENZE DEL VACCINO ASTRAZENECA IN GRAN BRETAGNA
- REPORT SULLE CONSEGUENZE DEL VACCINO PFIZER-BIONTECH IN GRAN BRETAGNA
Entrambi i report sono aggiornati alla prima settimana di Marzo.
Le somministrazioni di Astrazeneca hanno registrato 275 decessi collegati, su un totale di 54180 segnalazioni e 201622 reazioni avverse / effetti collaterali segnalati.
Il vaccino Pfizer-Biontech è collegato a 227 casi di decesso, 33207 segnalazioni e 94809 reazioni avverse.
Si tratta di numeri finora sottovalutati, che assumono un significato diverso dopo che la Germania, seguita poi da Francia e Italia, ha deciso di rompere gli indugi bloccando il vaccino AstraZeneca.
La versione ufficiale del governo Draghi, Figliuolo e Speranza è che "si tratta di pochi casi, niente allarmismi, decideremo all'unisono con l'Europa"
COME VENGONO RACCOLTE LE SEGNALAZIONI IN GRAN BRETAGNA
I report in Gran Bretagna sono raccolti ed elaborati dalla Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), braccio esecutivo del Dipartimento della salute e dell'assistenza sociale.
L'MHRA gestisce il programma Yellow Card per conto della Commission on Human Medicines (CHM). Yellow Card è uno schema che raccoglie e monitora le informazioni su sospetti problemi di sicurezza o incidenti che coinvolgono vaccini, medicinali, dispositivi medici e sigarette elettroniche.
Il programma si basa sulla segnalazione volontaria di sospetti incidenti avversi da parte di operatori sanitari e membri del pubblico (pazienti, utenti o assistenti).
L'Agenzia dichiara:
In relazione ai vaccini COVID-19, l'MHRA ha autorizzato la loro fornitura a seguito di una rigorosa revisione della loro sicurezza, qualità ed efficacia. Gli studi clinici sui vaccini COVID-19 hanno dimostrato che sono efficaci e accettabilmente sicuri; tuttavia, nell'ambito delle sue funzioni statutarie, l'MHRA è responsabile del monitoraggio di questi vaccini su base continuativa per garantire che i loro benefici continuino a superare i rischi. Questo è un requisito per tutti i medicinali e vaccini autorizzati nel Regno Unito. Questa strategia di monitoraggio è continua, proattiva e basata su un'ampia gamma di fonti di informazione, con un team dedicato di scienziati che esamina le informazioni quotidianamente per cercare problemi di sicurezza o eventi rari inaspettati.
§§§
Questi report erano noti già da giorni e settimane, ma sono stati volutamente sottovalutati, fino a quando la situazione è precipitata.
La reazione dei capi di governo europei è stata riluttante, cercando all'inizio di relegarla a "fenomeno secondario e ininfluente".
Ad un certo punto, complice forse la sconfitta elettorale di domenica, Angela Merkel ha rotto gli indugi e l'omertà, decidendo di far sospendere il vaccino AstrZeneca in Germania e di fatto in tutta Europa.
Mario Draghi ha cercato fino all'ultimo di convincere la cancelliera tedesca a rinviare l'annuncio e a prendere una decisione comune assieme a Macron nei corso della settimana.
Una posizione attendista, quella di Draghi, che ha provocato l'ennesimo disallineamento tra i vertici europei.
Prima la Germania, poi la Francia e infine anche l'Italia, in ordine sparso, hanno annunciato il blocco delle vaccinazioni.
Poi via via tutti gli altri, Spagna compresa.
Il treno del Piano vaccinale europeo attende chiarimenti e verità, su un binario morto.