ore 9.00 24 febbraio - Bombardata dai russi anche Leopoli, Ucraina occidentale, contigua con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania (NATO) e Moldova.
Putin cerca altre provocazioni per allargare il conflitto, oppure è "solo" per completare l'accerchiamento totale dell'Ucraina ?
L'invasione all'Ucraina anche dalla Bielorussia.
Carri armati dalla Bielorussia verso Kiev
Secondo la CNN ci sarebbero già centinaia di vittime tra la popolazione civile in Ucraina.
Lunghe colonne di auto con cittadini in fuga dai bombardamenti russi a Kiev e in tutte le principali città dell'Ucraina.
ore 5 del 24 febbraio - Joe Biden commenta l'invasione russa iniziando a pregare (!?)
"In una dichiarazione di giovedì mattina, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha condannato le azioni della Russia, poco dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un'azione militare nella regione del Donbas, nell'Ucraina orientale.
La dichiarazione di Biden:
“Le preghiere del mondo intero sono con il popolo ucraino stasera mentre subisce un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe. Il presidente Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane. Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso. Il mondo riterrà responsabile la Russia”.
Le autorità europee di regolamentazione dell'aviazione avvertono che aerei civili potrebbero essere abbattuti sull'Ucraina
ore 4 del 24 febbraio - "Le circostanze ci richiedono di intraprendere un'azione decisa e immediata", IL DESPOTA PUTIN ANNUNCIA L'INVASIONE DELL'UCRAINA CON L'INIZIO DEI BOMBARDAMENTI SU KIEV.
PUTIN HA MINACCIATO LA GUERRA CONTRO I PAESI CHE DOVESSERO INTERVENIRE A DIFESA DELL'UCRAINA
forti esplosioni vicino a Kiev, la capitale dell'Ucraina.
Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha affermato che le repubbliche separatiste "chiedono aiuto al presidente della Russia per respingere l'aggressione delle forze armate in Ucraina". La dichiarazione è stata diffusa dalle agenzie di stampa statali russe alle ore 22 (ora italiana) di mercoledì 23 febbraio.
I capi delle repubbliche separatiste del #Donbass hanno chiesto l'aiuto di Putin "sulla base dei trattati di amicizia" firmati con Mosca questa settimana. Ora #Putin può ordinare alle sue truppe di attaccare Ucraina questa notte #UkraineInvasion #Ukraine
Questa notte i 150mila soldati russi dello zar Putin accampati ai confini entreranno in Ucraina con un'azione lampo scatenando un'inferno di bombe.
L'invasione durerà tre giorni e riguarderà in una prima fase tutto il Donbass e Odessa. Poi Putin aspetterà le mosse della NATO, degli USA e della UE, e il 27 febbraio festeggerà l'occupazione della Crimea nel 2014.
L'esercito ucraino non riuscirà a fermare l'invasione della Russia. Incalcolabile il numero delle vittime civili e militari.