Alfredo Cospito Ha Vinto e Interrompe lo Sciopero della Fame


i.fan. - 19 Aprile 2023 - aggiornato il 25/04/2023 07:44:43

/media/bcflrhnr/alfredo-cospito-41-bis.jpg

Dopo che la Corte Costituzionale ha annullato la norma che impediva ad Alfredo Cospito di poter ottenere le attenuanti, l'anarchico ha interrotto dopo 6 mesi lo sciopero della fame. Una vittoria sofferta, una vittoria del diritto, per tutti



Era una decisione attesa, quella di Alfredo Cospito, anarchico in sciopero della fame da 6 mesi per protesta contro i trenta anni di carcere a cui era stato condannato e contro il carcere duro del 41bis, ingiustificato, nei suoi confronti.

Ieri la Corte Costituzionale ha dichiarato "costituzionalmente illegittima la norma che vieta al giudice di considerare eventuali circostanze attenuanti come prevalenti sulla aggravante della recidiva nei casi in cui il reato è punito con la pena edittale dell'ergastolo". La Corte costituzionale ha esaminato la questione sollevata dalla Corte d'assise d'appello di Torino nell'ambito del procedimento che vede imputato Alfredo Cospito per il reato di strage (articolo 285 cp) in relazione agli ordigni esplosi nel 2006 nei pressi della Scuola allievi carabinieri di Fossano.

Per Alfredo Cospito le possibili conseguenze pratiche della sentenza consistono in uno sconto di pena a 20 o 24 anni, ma soprattutto allontanano la minaccia dell'ergastolo a cui puntavano i suoi accusatori e il governo Meloni con il ministro della Giustizia Nordio.


----

dal fattoquotidiano.it


Con questo pronunciamento Cospito, già condannato in via definitiva per aver gambizzato un dirigente dell’Ansaldo Nucleare e in attesa della definizione del giudizio per l’attentato alla Scuola allievi dei carabinieri di Fossano per la quale è accusato del reato di strage politica, potrebbe non rischiare più l’ergastolo ma una pena compresa tra i 20 e i 24 anni. L’anarchico è a processo per due ordigni piazzati dentro i cassonetti per i rifiuti vicini a uno degli ingressi della Scuola, il 2 giugno del 2006, ed è stato condannato a 20 anni. Ma la Cassazione aveva riqualificato il reato come strage politica, punita con l’ergastolo, imponendo ai magistrati di dover rideterminare la pena. Sono stati proprio i magistrati piemontesi a investire la Corte costituzionale. A Fossano non ci furono né morti né feriti, ma solo danni. Per questo, secondo la Corte d’appello di Torino, si potrebbe riconoscere l’attenuante dei fatti di lieve entità, che ridurrebbe la pena di un terzo. Nel caso di Cospito, condannato con la sua compagna Anna Beniamino per quell’attentato, c’era però un ostacolo insormontabile perché dichiarato recidivo reiterato e l’articolo 69 del codice penale impediva fino a oggi che in un caso come il suo si potesse applicare lo sconto di pena.

---

La sentenza della Corte Costituzionale rappresenta una vittoria per Cospito ma anche per chi ritiene che la Giustizia non debba essere piegata alla logica delle vendette politiche, di qualsiasi parte.

Alfredo Cospito ha vinto una battaglia utile per tutti: grazie ai suoi 6 sofferti mesi di sciopero della fame ha posto all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni giudiziarie l'assurdità della norma che esclude una categoria di detenuti ai benefici delle attenuanti.
Una revisione del processo Cospito potrà condurre anche ad una diversa valutazione del 41bis applicato all'anarchico, non essendo fondata la motivazione che dal carcere "normale" potrebbe dirigere l'organizzazione di attentati contro lo Stato.

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, Cospito si è ritenuto soddisfatto per i risultati raggiunti e ha comunicato di voler terminare lo sciopero della fame compilando un modulo interno al carcere.


E' sopravvissuto ad una prova terribile e ha ottenuto la dichiarazione di incostituzionalità della norma che impediva la riduzione della sua pena carceraria.


Due risultati importanti di cui anche chi la pensa diversamente da Alfredo può rallegrarsi. Non è poco.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Alfredo Cospito, Corte Costituzionale, 41bis, Giustizia,

Date Created: 19/04/2023 23:30:45


Post recenti

next


/media/r1lgiw50/la-russa-su-via-rasella.jpg

25 Aprile, Splende il Sole ma Non è il Sol dell'Avvenire

Ci volevano Giorgia Meloni, Francesco Lollobrigida e Ignazio la Russa per mettere un pò di pepe al 25 Aprile Festa della Liberazione dal Fascismo. Non abiureranno e gli antifascisti veri potranno tirare un sospiro di sollievo. Ma il Sol dell'Avvenire splende solo nei sogni di Nanni Moretti

previous


/media/2qgftnxv/mamma-orsa-jj4.jpeg

Tutta l'Italia Chiede di Salvare Mamma Orsa Jj4

L'orsa Jj4, ritenuta colpevole di aver ucciso il runner Andrea Papi, è stata catturata e separata dai suoi tre cuccioli. Il leghista trentino Fugatti vuole ucciderla, ma con un'incredibile reazione tutta l'Italia chiede di salvare Mamma Orsa


---
_______ ALTRI POST _____________