L'Ucraina offre alla Spagna aiuto per ripristinare le reti elettriche basandosi sulla sua esperienza "con gli attacchi sistematici russi".
L'Ucraina "è pronta a contribuire al ripristino delle reti energetiche" dopo i blackout che hanno colpito Spagna e Portogallo, ha appena dichiarato il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko . "Siamo pronti a condividere conoscenze ed esperienze, comprese quelle acquisite durante gli attacchi sistematici russi alle infrastrutture energetiche", ha affermato Galuschenko in un post su X.
Teresa Ribera non vede finora alcun segno di boicottaggio.
La vicepresidente dell'Esecutivo dell'UE per una transizione pulita e la concorrenza, Teresa Ribera, ha negato qualsiasi prova che un boicottaggio sia la causa del blackout che ha colpito Spagna, Portogallo e anche parti della Francia, che ha descritto come "una delle interruzioni di corrente più significative degli ultimi anni". "Al momento, non c'è nulla che ci permetta di confermare che ci sia stato alcun tipo di boicottaggio o attacco informatico", ha detto ai media presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, dove ha affermato che l'esecutivo dell'UE sta lavorando "con la massima cautela".
Gli ospedali sospendono l'attività non urgente per garantire i servizi essenziali
Gli ospedali stanno mantenendo per ora le loro attività essenziali, dopo il blackout generalizzato che ha colpito la Spagna continentale a partire dalle 12:30. grazie ai sistemi di generazione di energia . Hanno implementato piani di emergenza e posticipato preventivamente le loro attività regolari per mantenere le cure di emergenza. I generatori mantengono in funzione per ore le unità di terapia intensiva e le attrezzature essenziali, come i ventilatori, anche se alcune aree dei centri sono state lasciate senza corrente elettrica per risparmiare energia e riservarla ad attività urgenti. Il Ministero della Salute sta valutando con i governi regionali l'entità della diffusa interruzione di corrente nei centri sanitari spagnoli e si è reso disponibile per qualsiasi incidente che si verifichi in questi centri, secondo una dichiarazione pubblicata sui social media. Così, negli ospedali della rete pubblica di Madrid regna la normalità , dove l'attività ordinaria è stata sospesa ma l'attività straordinaria viene erogata senza incidenti, secondo quanto riferito a EFE da fonti del Ministero della Salute, così come in Catalogna .
Red Eléctrica lo definisce un incidente "assolutamente eccezionale e straordinario".
Red Eléctrica sostiene che il blackout che ha interessato la Spagna continentale a partire dalle 12:30 circa. è un incidente "del tutto eccezionale e straordinario", causato da una brusca fluttuazione nel flusso di energia elettrica della rete, di origine sconosciuta, che ha causato la disconnessione della Spagna dal resto del sistema elettrico europeo. Alla domanda se questa interruzione potesse essere dovuta a un attacco informatico, il direttore dei servizi operativi dell'azienda, Eduardo Prieto, ha dichiarato di non poter fare ipotesi sulla causa.
Il governo ha appena convocato d'urgenza il Consiglio per la sicurezza nazionale
Il governo ha appena convocato d'urgenza il Consiglio per la sicurezza nazionale. I suoi membri, tra cui il Primo Ministro, il Capo di Stato Maggiore della Difesa e il direttore del Centro Nazionale di Intelligence (CNI), si riuniranno a breve per analizzare la possibile origine del grave guasto della rete elettrica verificatosi in Spagna, riferisce Pablo Herraiz.
Intorno alle 12.30 la fornitura di energia elettrica è stata interrotta in tutta la Spagna continentale. per ragioni ancora sconosciute, secondo i dati sulla domanda di elettricità REE. Secondo il grafico, aggiornato in tempo reale, intorno alle 12.30, quando il consumo era di circa 25.184 megawatt, è crollato improvvisamente a 12.425 megawatt. Le segnalazioni di interruzioni di corrente si sono moltiplicate da ogni angolo della Spagna, mentre sui social media si possono trovare segnalazioni simili anche dal Portogallo e da altre parti d'Europa.
Nessun servizio di metropolitana e Cercanías a Madrid
Il Dipartimento dei trasporti di Madrid assicura che vengono utilizzati i generatori, ma che la metropolitana Renfe e Cercanías rimangono chiuse e i passeggeri vengono evacuati dalle stazioni.
Renfe segnala che i treni sono fermi in tutte le stazioni a causa dell'interruzione di corrente.
"Alle 12:30, c'è stata un'interruzione di corrente in tutta la rete elettrica nazionale. I treni erano fermi e non era possibile partire in nessuna stazione."
l blackout attiva le torce di sicurezza della Repsol a Tarragona e genera una nuvola nera.
L'interruzione di corrente ha causato la chiusura del complesso industriale di Repsol a Tarragona lunedì, costringendo all'attivazione delle torce di sicurezza, hanno riferito fonti di Repsol all'EFE. L'attivazione di queste torce genera diverse colonne di fumo nero che creano una nuvola visibile da diversi punti della zona. "Ciò è dovuto all'impossibilità di fornire vapore acqueo a causa del blackout", ha affermato Repsol.
Incidenti negli aeroporti
Aena segnala che a causa dell'interruzione di corrente si stanno verificando alcuni incidenti negli aeroporti. I generatori di emergenza sono attivi.
i fan
Key1: blackout keywords: Spagna, Portogallo, energia elettrica, blackout, Sanchez,
Date Created: 28/04/2025 22:20:53
Poco dopo mezzogiorno, una fortissima fluttuazione nella potenza della rete elettrica ha innescato un incidente "assolutamente eccezionale e straordinario" che ha interrotto la fornitura di energia elettrica nella Spagna continentale e in Portogallo.
A ciò si aggiunge una perdita di generazione "molto significativa", che ha causato la disconnessione del sistema elettrico della penisola spagnola dal resto del sistema europeo.