L'attacco illegale, brutale e vigliacco delle forze armate israeliane alle imbarcazione della Global Sumud Flotilla era appena iniziato, nelle prime ore della sera del 1 ottobre, e già risuonava il tam tam delle organizzazioni pro Palestina per mobilitare le proteste in diverse città d'Italia.
A Roma l'appuntamento era nei pressi della Stazione Termini, dove da giorni era stato montato un presidio a favore della missione della Flotilla, e nella notte un grande corteo ha iniziato a sfilare nelle vie del centro, in modo ordinato ma deciso.
Passano le ore e in altre città nascono proteste e blocchi spontanei, nelle stazioni ferroviarie e nei porti, mentre le organizzazioni sindacali CGIL e USB proclamano lo sciopero generale per il giorno 3 ottobre, un evento preannunciato dal leader CGIL Landini nel caso in cui la Flotilla fosse stata oggetto di aggressione da parte di Israele, soprattutto dopo il vergognoso via libera di Giorgia Meloni a Netanyahu.
La Meloni era addirittura arrivata ad accusare la Flotilla di voler bloccare il piano di pace di Donald Trump e Netanyahu ...! una incredibile e sconsiderata bugia da parte di chi dovrebbe garantire responsabilità e verità, un comportamento che affianca Giorgia Meloni a Bibi Netanyahu quanto a menzogne e cinismo.
Poi iniziano le provocazioni affidate al ministro dei trasporti Matteo Salvini che scavalca a destra tutto il centrodestra per proclamare illegittimo lo sciopero generale promosso da CGIL e USB, non solo e non tanto perché violerebbe i termini previsti dalla legge sul diritto di sciopero, ma perché è una "strumentalizzazione sulla pelle dei bambini di Gaza". E quando mai il salvini si è preoccupato dei bambini di Gaza, da 2 anni a questa parte? Mai.
E potrebbe anche avere ragione, per quanto riguarda i tempi di convocazioni troppo stretti, ma poi Salvini la fa fuori dal vaso perché pretende anche di giudicare quali siano i contenuti di unp sciopero consentito e quali no.
Alla fine della giornata Meloni e Salvin fanno a gara a chi attacca di più il diritto allo sciopero e alla libertà di espressione, perché entrambi cercano di apparire i più trumpiani d'Europa, e i più filo-israeliani.
Qui inizia il post Flotilla di Giorgia Meloni e Matteo Salvini
Parlando dello sciopero generale del 3 ottobre, Giorgia Meloni si lascia andare a dichiarazioni improntate alla provocazione.
Lo sciopero generale di venerdì, la rivoluzione e il ponte lungo dei vacanzieri ... Meloni: «Sciopero di venerdì? Weekend lungo e rivoluzione non stanno bene insieme. Flotilla? Solo disagi per italiani, nessun vantaggio ai palestinesi»
Palese bugia, perché i palestinesi chiedono solidarietà per la loro causa e sopravvivenza a tutto il mondo, quindi anche agli italiani. Ma la Meloni ha altre fonti di informazione.
Mentre si lascia andare alle provocatorie dichiarazioni contro le manifestazioni previste per il 3 ottobre, la Meloni recupera tutto il vecchio repertorio del qualunquismo neofascista antisindacale.
E' l'effetto Trump dopo i funerali di Charlie Kirk?
Anche in Italia saranno emanate leggi per mettere fuorilegge antifascisti e manifestanti per la Palestina, ovvero la Sinistra?
Flotilla, domani sciopero generale Cgil e Usb confermato: "Nessun rischio sanzioni per lavoratori"
Proteste, presidi e cortei in tante città. Il garante: "Illegittimo perché senza preavviso". Il segretario Cgil Landini: "Il nostro sciopero pienamente legittimo, impugniamo delibera"
Gli studenti: “Siamo l'equipaggio a terra della Flotilla”
Mobilitazioni negli atenei e nelle scuole da nord a sud. Occupata la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza e diversi licei di varie città italiane. "Siamo l'equipaggio di terra della Flotilla, pronti a sostenere con iniziative di protesta i nostri compagni in mare" hanno scandito gli studenti in conferenza stampa nella sede degli atenei occupati Orientale e Federico II a Napoli.
Il segretario Cgil Landini: "Il nostro sciopero pienamente legittimo, impugniamo delibera"
"Il nostro sciopero è pienamente legittimo perché noi l'abbiamo fatto rispettando la legge 146. In gergo giuridico è l'articolo due, comma 7, che prevede, di fronte a violazioni costituzionali dell'ordine costituzionale, la messa in discussione della salute e sicurezza dei lavoratori e c'è la possibilità di fare lo sciopero senza il preavviso". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in un'intervista a RaiNews24. "Quindi noi per noi è pienamente legittimo, noi lo riconfermiamo, anzi impugniamo la delibera della Commissione e se questa dovesse comportare verso l'organizzazione sindacale delle sanzioni, siamo pronti a impugnare anche quelle, perché in realtà noi stiamo rispettando la legge, stiamo garantendo i servizi minimi", ha sottolineato.
Sciopero confermato, ricorso sarà al giudice del lavoro
Lo sciopero generale è confermato dalle organizzazioni sindacali che presenteranno un ricorso al giudice del lavoro contro la delibera della Commissione di garanzia sugli scioperi che lo ha dichiarato illegittimo per la mancanza di preavviso. L'esame, in questo caso, richiederà alcuni giorni.
Matteo Salvini rincorre la Meloni e ha dato disposizioni al suo ministero minacciando di denuncia i lavoratori dei trasporti pubblici e privati che dovessero aderire allo sciopero.
Si è dimenticato di dire, per ignoranza o vigliaccheria, che i primi ad essere denunciati, arrestati e trasferiti nelle patrie galere dovrebbero essere i leader sindacali che hanno promosso lo sciopero generale.
Ci immaginiamo la scena di Maurizio Landini ammanettato e trascinato dalla polizia in carcere.
Roba da anni '20 del secolo scorso.
Perché Meloni e Salvini si scagliano contro la piazza pro Palestina anziché associarsi ai governi europei che hanno condannato Israele e Netanyahu?
Perché Meloni e Salvini fanno a gara ad imitare Trump che vuole mandare l'esercito "ad esercitarsi" contro la Sinistra che manifesta nelle città d'America?
Se continua così ci saranno molti altri scioperi generali, e non solo per Gaza e la Palestina.
i.fan
Key1: sciopero generale keywords: sciopero generale, Genocidio Gaza, Global Sumud Flotilla, governo Meloni, Palestina, Israele, Diritti dei lavoratori, CGIL, USB, Salvini, Meloni, Trump,
Date Created: 02/10/2025 19:16:12