Il Casco della Memoria di Heraskevych
Fino a ieri non sapevo che cosa fosse lo skeleton, e non seguivo nemmeno le notizie riguardanti le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina.
Poi ho letto le news sull'incredibile discriminazione del CIO, il Comitato Olimpico, che ha impedito ad all'ucraino Vladyslav Heraskevych di partecipare alla gara di skeleton e lo ha sospeso, perché l'ucraino voleva partecipare alla gara indossando un casco con sopra raffigurate le immagini di atleti ucraini uccisi dai russi nella guerra di invasione iniziata il 24 febbraio del 2022.
Ho avuto un forte attacco di disgusto.
Un tempo c'erano le Olimpiadi dove gareggiavano donne e uomini veri, e lo spettacolo ruotava attorno alle loro gesta umane. Poi arrivò il business del CIO, una gigantesca piovra corruttrice macchina di denaro governata da interessi affaristici e geopolitici, e le donne e gli uomini che gareggivano sono stati ridotti a dei "rider" dello spettacolo olimpico. Ricchi rider ma pur sempre schiavi e sfruttati.
Per questo motivo alle Olimpiadi di Milano Cortina non c'è stato posto per il Casco della Memoria di Vladyslav Heraskevych. Lui si è ostinato ad indossarlo per rendere onore a tutti gli ucraini morti a causa della criminale guerra scatenata da Putin contro l'Ucraina ed è stato sospeso dal CIO.
Ma così facendo l'ottusa burocrazia affaristica del Comitato Olimpico ha consegnato a Heraskevych e a tutta l'Ucraina la medaglia d'oro per l'onore e la dignità umana.
Il Casco della Memoria di Heraskevych ha vinto le vere Olimpiadi.
Heraskevych e il Casco della Memoria Ucraina
da Kyiv Independent
Non è consentito indossare un casco commemorativo degli atleti ucraini uccisi dalla Russia, ha stabilito il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) il 12 febbraio.
Vladyslav Heraskevych, lo skeletonista ucraino, avrebbe dovuto partecipare alla sua terza Olimpiade il 12 febbraio. Gli è stato impedito di prendere parte alla competizione dopo essersi rifiutato di cambiare il suo casco, raffigurante i volti degli atleti ucraini uccisi durante l'invasione russa su vasta scala .
Il CIO e la Federazione Internazionale di Bob e Skeleton (IBSF) hanno stabilito che l'omaggio violava le regole della competizione, ponendo bruscamente fine al suo periodo olimpico.
"Questo è il prezzo della nostra dignità", ha scritto Heraskevych, 27 anni, su Instagram dopo essere stato informato, poche ore prima della sua corsa olimpica, della sua squalifica.
Alla vigilia della competizione, Heraskevych ha dichiarato al Kyiv Independent di essere stato contattato da una terza parte che lo aveva esortato a non organizzare manifestazioni a sostegno dell'Ucraina alle Olimpiadi invernali in Italia, una richiesta che, a suo avviso, potrebbe essere arrivata dal CIO.
Ma non lo scoraggiò. Il casco al centro della controversia raffigurava più di 20 atleti ucraini uccisi in guerra. Tra loro ci sono ex atleti che hanno abbandonato la carriera sportiva per arruolarsi nelle Forze Armate ucraine, così come civili uccisi negli attacchi russi. Alcuni erano bambini, all'inizio della loro carriera.
"Per me, il sacrificio delle persone raffigurate sull'elmo significa più di qualsiasi medaglia, perché hanno donato la cosa più preziosa che avevano", ha affermato Heraskevych .
"Il rispetto puro e semplice per loro è esattamente ciò che volevo dare."