Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez, killer alieni del ICE di Trump

Identificati i due killer del ICE che hanno ucciso Alex Pretti. Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez sono due "utili alieni", come li definisce il dittatore Trump

scritto da i_fan >> 03 febbraio 2026 Donald Trump ICE omicidio Alex Pretti omicidio Renee Nicole Good Politica USA

logo menoopiu
/media/jgzdj3d0/ice-kills-alex-pretti.webp

Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez uccidono Alex Pretti

Gli assassini di Alex Pretti, infermiere di 37 anni ucciso a Minneapolis dai killer ICE di Trump guidati dal neonazi Greg Bovino, sono stati identificati e sono l'esempio della crudeltà di un regime. 


Si chiamano Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez, ovvero hanno il nome evidente di due "alieni", secondo la definizione razzista degli ideologhi trumpiani del MAGA, vengono dal sud del Texas e sono probabilmente figli di immigrati ispanici, entrati negli USA prima di Trump, quando ancora non c'era chi gli dava la caccia casa per casa.

L'ironia crudele e tragica della sorte, tipica dei regimi autoritari che ricattano le fasce sociali più deboli per utilizzarle nei lavori sporchi, ha voluto che fossero loro, immigrati di origine e "alieni" nella America First di Trump, ad uccidere Alex Pretti che difendeva il diritto degli immigrati a restare negli USA, a non essere deportati come "merce inutile", a non essere perseguitati dalle squadracce del ICE mandate da Trump persino contro bambini e infermi.

Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez, i killer "alieni" di Alex Pretti

Jesus Ochoa e Raymundo Gutierrez sono stati identificati dai reporter indipendenti che si occupano dell'uccisione di Alex Pretti, nonostante il tentativo della Border Patrol di insabbiare la verità e di sfuggire alle inchieste della polizia statale del Minnesota.

da propubblica.org

Due agenti della CBP identificati per la sparatoria ad Alex Pretti

I due agenti federali dell'immigrazione che hanno aperto il fuoco sul manifestante di Minneapolis Alex Pretti sono identificati nei registri governativi come l'agente della Border Patrol Jesus Ochoa e l'ufficiale della Customs and Border Protection Raymundo Gutierrez.
di J. David McSwane

I due agenti federali dell'immigrazione che hanno aperto il fuoco sul manifestante di Minneapolis Alex Pretti sono identificati nei registri governativi come l'agente della Border Patrol Jesus Ochoa e l'ufficiale della Customs and Border Protection Raymundo Gutierrez.

I documenti visionati da ProPublica indicano Ochoa, 43 anni, e Gutierrez, 35 anni, come gli autori della sparatoria avvenuta lo scorso fine settimana, in cui è morto Pretti e sono scaturite massicce proteste e richieste di indagini penali.

Entrambi gli uomini erano stati assegnati all'operazione Metro Surge, un'operazione di controllo dell'immigrazione lanciata a dicembre che ha inviato decine di agenti armati e mascherati in tutta la città.

La CBP, che impiega entrambi gli uomini, finora si è rifiutata di divulgare i loro nomi e ha rivelato pochi altri fatti sull'incidente mortale, avvenuto pochi giorni dopo che un altro agente dell'immigrazione aveva sparato e ucciso un'altra manifestante di Minneapolis, una madre di tre figli di 37 anni di nome Renee Good.

L'omicidio di Pretti e la conseguente segretezza che circonda gli agenti coinvolti giungono mentre il Paese si confronta con le conseguenze dell'aggressiva repressione dell'immigrazione del Presidente Donald Trump. Le retate nelle città di tutto il Paese sono state caratterizzate da scene di violenza, contro immigrati e cittadini statunitensi, da parte di agenti autorizzati a nascondere la propria identità con maschere – una pratica quasi inaudita nelle forze dell'ordine. Di conseguenza, l'opinione pubblica è stata tenuta all'oscuro di uno dei principali mezzi a sua disposizione per ritenere responsabili gli agenti coinvolti in tali scontri: la loro identità.

... Ochoa è un agente della Border Patrol entrato a far parte della CBP nel 2018. Gutierrez è entrato a far parte della CBP nel 2014 e lavora per l'Ufficio Operazioni sul Campo. È assegnato a una squadra di intervento speciale, che conduce operazioni ad alto rischio simili a quelle delle unità SWAT della polizia. I registri mostrano che entrambi gli uomini provengono dal Sud del Texas.

In seguito alla sparatoria, Gregory Bovino, che ha orchestrato intensivi arresti e retate anti-immigrazione in una serie di città a guida democratica dall'inizio del 2025, è stato rimosso dal suo incarico di comandante generale della Border Patrol e riassegnato al suo precedente incarico a El Centro, in California.

Un portavoce del DHS ha rifiutato di rispondere alle domande sui due agenti e ha indirizzato ProPublica all'FBI.