Donald Trump si autoritrae nelle vesti del Papa e manda in giro un post che irride al futuro Papa cattolico, come farebbe un vero AntiPapa.
In realtà è un greve tentativo - stile "kiss me the as." - di influenzare il voto del prossimo Conclave che inizia il 7 maggio, per far eleggere un cardinale americano MAGA e prendersene i meriti.
Un fotomontaggio con Donald Trump vestito da Papa è stato postato sugli account social della Casa Bianca a pochi giorni dall'inizio del conclave il 7 maggio che designerà il successore di Papa Francesco, morto il 21 aprile scorso.
La stessa immagine è stata condivisa dal presidente degli Usa anche sul suo account su Truth. Nell'immagine è raffigurato Trump in abito talare, con la mitra, il crocifisso al collo e in atto benedicente. Più volte di recente il presidente americano ha scherzato sul fatto che essere lui stesso il prossimo papa `sarebbe la sua prima scelta´.
«Vorrei diventare papa. Sarebbe la mia prima scelta. Penso che sarei un grande papa. Nessuno lo farebbe meglio di me»
Donald Trump l'Antipapa?
Un antipapa è una persona che si fa eleggere "papa della Chiesa cattolica" secondo procedure diverse da quelle previste dal diritto canonico. In ragione di ciò, la Chiesa cattolica stessa considera l'antipapa un usurpatore dei poteri e delle autorità del legittimo pontefice. In pratica, l'antipapa è un rivale del vero papa, che crea uno scisma e divide i fedeli.
I candidati MAGA di Donald Trump a futuro Papa (tutti nominati da Benedetto XVI)
BURKE Card. Raymond Leo 30-06-1948
DiNARDO Card. Daniel Nicholas 23-05-1949
HARVEY Card. James Michael 20-10-1949
DOLAN Card. Timothy Michael 06-02-1950
Chi più chi meno sono tutti apertamente conservatori e filotrumpiani, e certamente non avrebbero molto da criticare Donald II° quando si vanta degli immigrati deportati in catene o quando autorizza Netanyahu "a scatenare l'inferno su Gaza".
Per gran parte dei media internazionali quella di Trump è stata solo una boutade, coerente con la cialtroneria del biscazziere.
E' invece un chiaro avvertimento, nel suo solito stile "oxfordiano", ai cardinali che si accingono ad eleggere il successore di Papa Francesco, che con Antipapa Donald Trump II° non era molto in sintonia.
Dopo questa cialtronesca sortita di Donald Trump, le probabilità che venga eletto Papa un cardinale USA si sono praticamente azzerate.
L'effetto Donald Trump, che in Canada ha fatto vincere il liberal Mark Carney e in Australia il progressista Anthony Albanese, si vedrà anche in Vaticano?.
i fan
Key1: AntiPapa keywords: Donald Trump, antiPapa, Chiesa cattolica, Papa, Francesco,
Date Created: 03/05/2025 09:50:25