La finta cattura di Maduro in Venezuela, tragica farsa di Trump

Maduro e Trump si accordano per una farsesca cattura in Venezuela, un attacco preavvisato per consentire la fuga del dittatore venezuelano. Il Venezuela nel caos, la Machado prende il potere?

scritto da i_fan >> 03 gennaio 2026 dittatura Maduro Donald Trump Venezuela

logo menoopiu

attacco a Caracas e cattura / farsa di Maduro

Chi governa ora in Venezuela dopo l'arresto di Nicolás Maduro?

Secondo la Costituzione del Paese, l'attuale vicepresidente esecutivo del Venezuela Delcy Rodríguez avrebbe il compito di assumere il potere in assenza di Maduro.

... Insieme alla vicepresidente Rodríguez, il ministro della Difesa, generale Vladimir Padrino López, e il ministro degli Interni, Diosdado Cabello, sono considerati le voci più autorevoli del chavismo.

... Da oltre un decennio occupano anche posizioni chiave all'interno del partito al governo, non come semplici rappresentanti, ma come figure dotate di un proprio peso nel processo decisionale.

... Sono anche quelli che ora vengono citati con più insistenza come potenziali successori in Venezuela, qualora gli Stati Uniti si accontentassero dell'arresto di Maduro e non spingessero ulteriormente per un completo cambio di regime.

Secondo la Costituzione del Paese, l'attuale vicepresidente esecutivo del Venezuela avrebbe il compito di assumere il potere in assenza di Maduro.

Delcy Rodríguez è una figura chiave che il governo Maduro ha utilizzato come agente politico sia all'interno che all'esterno del Venezuela

El Nacional - Venezuela 


Ciò che sta accadendo in Venezuela non ha precedenti nella storia moderna (ma è molto simile all'operazione contro Noriega a Panama nel 1989)


I dettagli dell'operazione per catturare Nicolás Maduro non sono ancora stati rivelati, ma sembra che si sia trattato di un'operazione ancora più ambiziosa nella sua portata: è riuscita a estrarre il presidente e sua moglie senza ricorrere alle forze di terra convenzionali.
Se, come riportato, gli Stati Uniti hanno inviato la Delta Force nel cuore della capitale venezuelana per estrarre il presidente in carica e sua moglie, Cilia Flores, si tratta di un fatto mai visto prima.

... 

La vicepresidente venezuelana Delcy Rodríguez ha affermato che il governo non è a conoscenza della posizione di Maduro e della first lady Cilia Flores, aggiungendo che l'attacco degli Stati Uniti è costato la vita a funzionari, militari e civili in tutto il Paese.

 

... il Messico ha respinto "fermamente" l'attacco militare degli Stati Uniti al Venezuela, che ha incluso azioni a Caracas e in altre città, e in cui sono stati catturati Nicolás Maduro e sua moglie, Cilia Flores, esortando al contempo le Nazioni Unite ad "agire immediatamente".

 ... La polizia e il personale militare venezuelano sono preparati ad affrontare qualsiasi situazione, ha affermato il vicepresidente per la politica, la sicurezza pubblica e la pace Diosdado Cabello, braccio destro di Maduro, mostrandosi in piedi accanto ad agenti di polizia armati.

.

I media russi (la Russia è alleata di Maduro) commentano con distacco la cattura di Maduro e l'operazione militare di Trump in Venezuela. Il Ministero degli Esteri russo ha espresso "estremo allarme per le notizie relative all'evacuazione di Maduro e della moglie, invitando le autorità statunitensi a chiarire immediatamente la situazione".

In pratica Putin ha dato il via libera a Trump per l'operazione contro Maduro, in cambio di ... la testa di Zelensky?.

Alcuni media russi evidenziano : Commentando la notizia della sorte di Maduro, il politologo Andrei Malakhov ha attirato l'attenzione sulle riprese video di Caracas, dove gli elicotteri da trasporto statunitensi sorvolavano la città. Non è stato fatto alcun tentativo di abbatterli. Secondo l'esperto, le forze speciali americane erano a Caracas solo per umiliare apertamente Maduro e il Venezuela nel suo complesso. Si può presumere che Maduro sia stato arrestato dai suoi stessi uomini e consegnato agli americani, con un corridoio di entrata e uscita.

 

 

Secondo quanto riportato dal NYT, la CIA ha una fonte nel governo venezuelano che ha aiutato gli Stati Uniti a rintracciare i movimenti di Maduro.

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha definito l'attacco statunitense al Venezuela un "grave affronto" alla sovranità del Paese, che ha oltrepassato un "limite inaccettabile". "Questi atti rappresentano un affronto gravissimo alla sovranità del Venezuela e un altro precedente estremamente pericoloso per l'intera comunità internazionale", ha scritto Lula su X. L'attacco, che secondo Lula viola il diritto internazionale, è il "primo passo verso un mondo di violenza, caos e instabilità", ha affermato. "La comunità internazionale, attraverso le Nazioni Unite, deve rispondere con forza a questo episodio. Il Brasile condanna queste azioni e rimane disponibile a promuovere la via del dialogo e della cooperazione", ha aggiunto Lula.