Libertà per Kara-Murza! Lettera di Giornalisti Indipendenti


da meduza.io - 10 Aprile 2023 - aggiornato il 17/04/2023 13:34:27

/media/dojlvlfn/libertà-per-kara-murza.jpg

17 aprile - Il Tribunale di Putin ha condannato Vladimir Kara-Murza a 25 anni di carcere.

La Russia diventa una delle più feroci dittature al mondo.

In una lettera-appello un gruppo di giornalisti indipendenti chiede la libertà di Vladimir Kara-Murza, un politico russo che il regime di Putin vuole imprigionare per 25 anni, dopo aver cercato di avvelenarlo.

L'ultima dichiarazione di Kara-Murza prima della sentenza



aggiornamento - 17 aprile - Il Tribunale di Putin ha condannato Vladimir Kara-Murza a 25 anni di carcere per aver criticato il regime e l'invasione dell'Ucraina.

La condanna di Kara-Murza sancisce definitivamente  che nessuna opposizione politica e intellettuale è ammessa e trasforma la Russia in una delle più feroci dittature al mondo.

Alla lettura della sentenza Kara-Murza ha gridato: 'La Russia sarà libera, ditelo a tutti'. 


Il pubblico ministero ha chiesto 25 anni di carcere per il politico Vladimir Kara-Murza, che è in carcere con una serie di accuse infondate.

Volodymyr Kara-Murza è un vero patriota russo e fin dai primi giorni di guerra (in Ucraina, ndr) si è opposto all'aggressione russa, che porta infiniti disastri al popolo ucraino e divora le vite dei militari russi e dei cittadini mobilitati.

Ma oggi in Russia, difendere la pace e porre fine alla guerra è un reato penale.

Tuttavia, oltre a questa accusa illegale e vergognosa, Kara-Murza è stata accusata di un'altra accusa: tradimento. Il suo tradimento è consistito, come insiste il procuratore, nel parlare in forum internazionali di condanna della guerra e della persecuzione dei dissidenti nella Russia di Putin. Queste parole e opinioni sono state equiparate dal pubblico ministero con gravità all'omicidio, con molte circostanze aggravanti.

Oggi Kara-Murza è in un centro di custodia cautelare e sta aspettando una sentenza mostruosa nella sua crudeltà, di fatto, l'ergastolo, di fatto, per parole, parole contro la guerra.

Vladimir Kara-Murza è sopravvissuto in breve tempo a due tentativi di omicidio: hanno tentato di avvelenarlo due volte. Questi tentativi, fortunatamente, fallirono, ma inflissero un duro colpo alla sua salute. Nonostante il fatto che anche i medici penitenziari lanciano l'allarme a causa di una diagnosi grave e progressiva (polineuropatia, che minaccia di paralisi delle gambe), il giudice ritiene possibile mantenere Kara-Murza in un centro di custodia cautelare, dove è pieno il trattamento a tutti gli effetti non è disponibile. Allo stesso tempo, la diagnosi fatta a Vladimir è inclusa nell'elenco delle malattie che gli impediscono di scontare la pena.

Riteniamo che tutte le accuse contro Vladimir Kara-Murza siano motivate per le sue opinioni politiche e che le accuse di alto tradimento siano particolarmente ciniche. 

Fu Kara-Murza a far sì che i politici dei paesi occidentali si rendessero conto che non era "l'intero paese" la colpa delle azioni repressive e della politica estera aggressiva dello stato russo, ma di persone specifiche.

Vediamo nelle accuse presentate e del tutto infondate e nei tempi richiesti un vivido esempio del ritorno della Russia odierna alle pratiche del terrore politico di Stalin. Il terrore contro il dissenso e la sua stessa gente è costato alla Russia molte centinaia di migliaia di vite nel secolo scorso. Questo terrore è iniziato con processi farsa di oppositori politici e dissidenti, e si è concluso con esecuzioni di massa e imprigionamento di comuni cittadini, compresi quelli che hanno accolto con favore i primi processi farsa e sono stati coinvolti nella loro organizzazione.

Chiediamo che le autorità russe, le forze dell'ordine e i giudici tornino sulla via della giustizia. Per giudicare assassini e criminali, non cittadini onesti e responsabili che hanno osato pensare e dire la verità. 

Fermare la nuova deriva della Russia verso lo stalinismo e il sistema totalitario.


firma l'appello a favore della libertà di Kara-Murza 


"Questo è il prezzo per il silenzio in Russia adesso" -  L'ultima dichiarazione di Vladimir Kara-Murza, prima di essereà essere imprigionato per 25 anni.

Cittadini della giuria! Ero sicuro che dopo due decenni nella politica russa, dopo tutto quello che ho visto e vissuto, nulla avrebbe potuto più sorprendermi.

Devo ammettere che mi sbagliavo. Tuttavia, sono rimasto sorpreso dal fatto che, in termini di grado di vicinanza e discriminazione della difesa, il mio processo nel 2023 si sia lasciato alle spalle i "processi" dei dissidenti sovietici negli anni '60 e '70. Per non parlare del termine e del vocabolario richiesti sul "nemico": non sono nemmeno gli anni '70, sono gli anni '30. Per me, come storico, questa è un'occasione di riflessione.

Nella fase della testimonianza dell'imputato, il giudice che presiede mi ha ricordato che una delle circostanze attenuanti era "il rimorso per quello che avevo fatto". E anche se ora c'è poco divertimento intorno a me, non ho potuto fare a meno di sorridere. I criminali devono pentirsi delle loro azioni. Sono in prigione per le mie opinioni politiche.

Per essermi espresso contro la guerra in Ucraina.

Per molti anni di lotta contro la dittatura di Putin.

Per aver facilitato l'adozione di sanzioni internazionali personali ai sensi della legge Magnitsky contro i violatori dei diritti umani.

Non solo non mi pento di nulla di tutto ciò, ma ne sono orgoglioso.

Sono orgoglioso che Boris Nemtsov mi abbia avvicinato alla politica.

E spero che non si vergogni di me.

Sottoscrivo ogni parola di quelle che ho detto e che mi sono imputate in questa accusa.

E mi incolpo solo per una cosa: che negli anni della mia attività politica non sono riuscito a convincere abbastanza i miei compatrioti e politici di paesi democratici del pericolo che l'attuale regime al Cremlino rappresenta per la Russia e per il mondo. Oggi questo è ovvio per tutti, ma a un prezzo terribile: il prezzo della guerra.

Nell'ultima parola, di solito gli imputati chiedono un'assoluzione. Per una persona che non ha commesso reati, l'unica sentenza legale sarebbe l'assoluzione. Ma io non chiedo niente a questa corte. Conosco il mio verdetto. L'ho conosciuto un anno fa quando ho visto persone in uniforme nera e maschere nere correre dietro alla mia macchina nello specchietto. Questo è il prezzo del silenzio in Russia ora.

Ma so anche che verrà il giorno in cui l'oscurità sul nostro paese si dissiperà. Quando il nero si chiama nero e il bianco si chiama bianco; quando a livello ufficiale si riconoscerà che due più due fa sempre quattro; quando una guerra sarà chiamata guerra e un usurpatore un usurpatore; e quando coloro che hanno acceso e scatenato questa guerra, e non coloro che hanno cercato di fermarla, saranno riconosciuti come criminali. Questo giorno arriverà inevitabilmente come la primavera arriva a sostituire anche l'inverno più gelido. E poi la nostra società aprirà gli occhi e sarà inorridita da quali terribili crimini sono stati commessi per suo conto.

Da questa consapevolezza, da questa riflessione, inizierà il lungo, difficile, ma così importante per tutti noi percorso di recupero e restauro della Russia, il suo ritorno alla comunità dei paesi civili.

Ancora oggi, anche nell'oscurità che ci circonda, anche seduto in questa gabbia, amo il mio paese e credo nella nostra gente.

Credo che possiamo percorrere questa strada.

Kara-Murza V.V.

10 aprile 2023


da meduza.io twitter: menoopiu


Key1: keywords: Vladimir Kara-Murza, regime Putin, Russia, Guerra Russia-Ucraina, Libertà di Informazione, Putin,

Date Created: 10/04/2023 22:28:43


Post recenti

next


/media/mtbn5zsv/andrei-molodkin-portrait-of-putin-500.jpg

Orrore Infinito, Orchi di Putin Decapitano Prigionieri Ucraini

L'esercito russo al servizio di Putin è una banda di criminali addestrata ai più efferati delitti contro l'umanità. I video che circolano su internet e mostrano la decapitazione di prigionieri ucraini ad opera di criminali-soldati russi sono purtroppo veri.

previous


/media/lwbgyc42/putin-uss-italia.jpg

Fuga di Artem Uss, i Servizi Italiani Sapevano, Vero Meloni?

Il trafficante Artem Uss doveva essere estradato in USA ma è fuggito dagli arresti domiciliari e ricomparso in Russia, grazie ai servizi segreti russi e italiani. Giorgia Meloni tace.


---
_______ ALTRI POST _____________