Come definirla: figuraccia planetaria, follia all'ultimo stadio, incompetenza stratosferica, errore di calcolo madornale?
O semplicemente una magia straordinaria di mago Zelensky?
Una settimana dopo aver annunciato un vertice imminente - entro 15 giorni - sulle rive del Danubio di Budapest il boss russo Vladimir Putin e il Padrino americano Trump annunciano che non ci sarà alcun vertice.
Ma come!
come è possibile che 7 giorni dopo una telefonata di oltre 2 ore e l'avvio delle procedure per trasportare il russo criminale di guerra ricercato dall'Interpol fino a Budapest senza farlo cadere nelle mani della Corte Penale Internazionale, come è possibile che lo scenario internazionale sia cambiato così tanto e improvvisamente da annullare l'attesissimo vertice che avrebbe dovuto gettare le basi per la Pace 2025 nella martoriata Ucraina?
Come è possibile offrire uno spettacolo così indecoroso all'opinione pubblica mondiale senza sentire il bisogno di chiedere scusa per la farsa e l'incompetenza, senza il minimo accenno a eventuali dimissioni, senza accorgersi che tutto il mondo se la ride per non dover piangere?
Il sempretriste maggiordomo di Putin Peskov dichiara sarcasticamente che "non c'è alcun rinvio, perché non si può rinviare un vertice che non era stato mai fissato".
La stampa russa osserva sconsolata : Lo spettacolo della vittoria di Zelensky: stanno interrompendo l'incontro Putin-Trump alla vecchia maniera. Cosa si nasconde dietro le parole del Presidente degli Stati Uniti secondo cui l'Ucraina può vincere?.
Qualcuno per tirarsi su il morale ipotizza che il vertice non è stato annullato ma solo "rinviato di qualche settimana o qualche mese, nello stile ondivago di Trump" anche per consentire al biscazziere americano di preparare meglio il possibile incontro con il boss Xi Jinping a fine mese, al margine di una conferenza panasiatica in Corea del Sud.
Per ingannare l'attesa Putin ha ordinato il solito criminale attacco notturno a Kyiv e altre città dell'Ucraina con i missili balistici, quelli il cui uso è vietato a Zelensky, provocando distruzione morte e terrore tra i civili.
Non potendo disporre del potere dei missili Tomahawk, il leader ucraino deve ricorrere al potere delle sue coraggiose magie per annullare e far scomparire le minacce di un accordo tra i due boss mafiosi a danno dell'Ucraina.
"Senza Ucraina non si fa alcun accordo", è la sua frase magica,
Anche questa volta, magari per poco, c'è riuscito.
(in aggiornamento)
i. fan.
Key1: Zelensky keywords: Invasione Ucraina, Putin, Donald Trump, Zelensky, Europa, Budapest,
Date Created: 22/10/2025 06:31:45