Piero Angela Ha Fatto la Sua Parte, Addio Mr SuperQuark!


i.fan. - 13 Agosto 2022 - aggiornato il 14/08/2022 19:17:27


/media/puqnoipn/piero-angela-2022.jpg

Piero Angela, storico conduttore di SuperQuark e grande divulgatore scientifico, è morto a 93 anni. Ha fatto crescere il desiderio di Scienza e Sapere in milioni di persone senza mai scadere nella banalità televisiva



Strana la sorte capitata a Piero Angela, grande divulgatore di scienza, saperi e galateo.

Nessuno ne ha mai parlato male. Un vero record!

Nessuno, in un paese litigioso e rancoroso come l'Italia, ha mai avuto da ridire su di lui, sulle sue trasmissioni, sul suo stile, sulle sue interviste rare e discrete.

Forse a Piero Angela ha giovato il rispetto che i profani hanno della scienza.

O forse, proprio il contrario, perché faceva capire la Scienza o la Storia a tutti, piacevolmente e senza timori o snobismi, senza mai scadere nella banalità televisiva.

Il suo stile, sempre appartato eppure presente, è racchiuso nella frase di commiato, prima di iniziare "l'esplorazione della Morte":

" ... ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte.

Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio".

Con Piero Angela è stato possibile sedersi davanti al televisore per imparare, come con il maestro Alberto Manzi, due volti seri, competenti, amici di un'Italia desiderosa di serietà, competenze, riscatto.

Una minoranza, forse, che però non si è mai fatta schiacciare dalla maggioranza arrogante e boriosamente ignorante che minaccia "questo nostro difficile Paese"


Per tanti anni, anche quando ho smesso di vedere la TV e il suo SuperQuark, mi ha fatto piacere sapere che Piero Angela c'era, e che il passaggio di testimone al figlio Alberto non era un atto di nepotismo ma una scelta di professionalità.

Mi dispiace che Piero Angela non ci sia più.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Piero Angela, SuperQuark, Scienza, Società, Italia, Divulgazione, Televisione,

Date Created: 13/08/2022 15:41:23


Post recenti

next


/media/0pud0qc3/navalny-carcere-isolamento.jpg

L'Europa Tace su Navalny Rinchiuso in un "Carcere Tomba"

Aleksj Navalny continua il racconto della sua prigionia, che in realtà è un appello a Europa e USA a mobilitarsi per la sua liberazione, contro i metodi del regime di Putin in Russia. Dopo aver fondato il sindacato PromZona è stato messo in cella di punizione. Ecco come se la passa ...

previous


/media/4depxect/circodestra.jpg

Sondaggio Elezioni a Ferragosto: Cala Berlusconi, Cresce CSX

Sarà l'effetto delle bombe d'acqua, la scoperta della "bufala" flat tax o il terrore del "ticket" Berlusconi-Meloni, fatto sta che a Ferragosto la granitica certezza di vittoria del CircoDestra si incrina. Solo di poco, perché al resto ci pensano la legge elettorale e le Calendate


---
_______ ALTRI POST _____________