Post voto: Casellati No! Non la votano nemmeno i suoi. Scampato pericolo, ma resta l'indelebile immagine del degrado istituzionale a cui Salvini & Casellati hanno trascinato il Parlamento.
Si riaffaccia la candidatura di Elisabetta Belloni, ex Farnesina, ma Matteo Renzi non la vuole, con la scusa che è il capo dei Servizi Segreti.
Strano, detto da uno che frequenta il mandante dell'assassino di Khashoggi senza farsi troppi scrupoli. Forse la Belloni aveva opinioni diverse da Renzi sulla gestione del caso Regeni?
Per gli amanti del "tanto peggio tanto meglio" l'elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati a Presidente della Repubblica italiana sarebbe la scelta migliore, perfetta.
Con la impellicciata avvocatessa del Berlusconi- Ruby-Mubarak dentro il Quirinale, il discredito e l'antipatia verso le istituzioni raggiungerebbero livelli insperati persino dal più accanito anarcoide nichilista.
La corruzione, l'ignoranza il sopruso l'arrivismo e l'accaparramento prenderebbero il sopravvento.
"Povera Italia (oppure Patria)
Schiacciata dagli abusi del potere
Di gente infame, che non sa cos'è il pudore
Si credono potenti e gli va bene quello che fanno
E tutto gli appartiene ..."
Per le persone normali invece sapere di avere Maria Elisabetta Alberti Casellati al Quirinale anche per un solo giorno sarebbe un colpo durissimo da superare solo con lunghi anni di terapia intensiva e astensioni dalle urne.
Per i politologi eleggere a Presidente della Repubblica un'amica fidata di Matteo Salvini, subentrato alla iniziale sfrenata ammirazione della Casellati per Silvio Berlusconi, sarebbe un interessante esperimento.
Se un popolo e le sue istituzioni, già abbondantemente scassate, sopravvivono a 7 anni di Casellati-Salvini, vuol dire che il futuro non è poi così nero e che le capacità del genere umano di adattarsi ai cambiamenti climatici è notevole.
C'è luce in fondo al tunnel?
Ma se la Alberti Casellati sarà eletta Presidente della Repubblica, chi l'avrà votata?
Il centrodestra non ha i voti necessari al quorum di 505 grandi elettori. Avrebbe bisogno di almeno 50 - 60 voti esterni.
Tenendo conto che l'elezione della Casellati equivale alla matematica certezza di una crisi del governo Draghi e quindi al rischio di elezioni anticipate, chi potrebbe essere così masochista da votare Casellati e rischiare di perdere il seggio in Parlamento?
Risposta: qualcuno che ha già deciso di fare un nuovo governo con una diversa maggioranza senza andare a elezioni anticipate,
quindi :
Matteo Renzi ha fatto il doppio gioco con Enrico Letta, facendogli credere di essere a favore di Draghi o Mattarella bis, preparandosi invece a votare Casellati e fare un nuovo governo con il centrodestra.
Renzi darà la colpa dell'elezione della Casellati a Giuseppe Conte e ai Cinque Stelle, riuscendo così a mettere in crisi l'asse Conte - Letta.
Un altro capolavoro dello sceicco di Rignano, da cui riceverebbe notevoli benefici, ovvero come mettere le mani sul tesoro del PNRR.