ARRESTATI GLI AVVOCATI DI NAVALNY, Accusati di "Comunità Estremista"


i.fan. - 13 Ottobre 2023 - aggiornato il 13/10/2023 21:02:26

/media/qznbbscv/free-navalny-free-russia.jpg

Il tribunale di Mosca ha disposto l'arresto degli avvocati Igor Sergunin, Vadim Kobzev e Alexei Liptser, difensori di Alexei Navalny in vari procedimenti. Sono accusati di "partecipare a una comunità estremista" il cui capo sarebbe Navalny. La Russia di Putin non è un Paese per avvocati difensori (di diritti).



Nelle prime ore della mattina di venerdi 13 ottobre, la polizia ha perquisito le abitazioni degli avvocati di Alexei Navalny - Igor Sergunin, Vadim Kobzev e Alexei Liptser. Le forze di sicurezza si sono presentate con mandati di perquisizione anche all'Associazione degli avvocati Dalet, dove, oltre a Lipzer, c'è un altro avvocato di Navalny, Olga Mikhailova, che ora è fuori dalla Russia.

Liptser, Sergunin e Kobzev sono stati arrestati come sospetti di "partecipazione a una comunità estremista" (cioè la Fondazione anticorruzione, nell'agosto 2023 lo stesso Navalny è stato condannato a 19 anni in una colonia a regime speciale in base a diversi articoli su l'estremismo), e la sera del 13 ottobre il tribunale Basmanny di Mosca ha inviato tutti e tre gli avvocati in un centro di detenzione preventiva.

Secondo gli investigatori, "gli avvocati, utilizzando il loro status per accedere alla struttura correzionale, hanno assicurato il regolare trasferimento di informazioni tra i leader, i membri della comunità estremista e Navalny A.A., che ha così continuato a esercitare le funzioni di leader e capo della comunità estremista".

Come hanno notato gli ex dipendenti FBK Leonid Volkov e Ivan Zhdanov, la detenzione degli avvocati è avvenuta poco prima che il politico fosse trasferito in una colonia a regime speciale.

I collaboratori di Navalny ritengono che l'obiettivo delle forze di sicurezza sia quello di isolare il capo della Fondazione anticorruzione da qualsiasi connessione con il mondo esterno e fermare la sua attività sui social network, dove fino a poco tempo fa sono stati pubblicati i suoi commenti, dichiarazioni e posizioni su ciò che sta accadendo nel paese. Uno degli ultimi post è stato dedicato alla solidarietà con i detenuti Alexei Gorinov e Vladimir Kara-Murza, che vengono regolarmente mandati in isolamento.

A quanto pare, (nessuno ha ancora visto i materiali del caso), gli avvocati hanno ricevuto note da Navalny o hanno trascritto le sue parole e poi le hanno passate ai colleghi del politico per la distribuzione. Probabilmente, questo è ciò che l'indagine ha considerato essere la partecipazione a una "comunità estremista".

Secondo gli avvocati intervistati da Novaya Gazeta Europe, le forze di sicurezza hanno ucciso diversi piccioni con una fava durante l'azione intimidatoria di venerdì, con l'obiettivo di:

- annullare i canali di comunicazione di Navalny dal carcere;
- neutralizzare la sua difesa qualificata;
- eliminare il controllo degli avvocati sull'amministrazione della colonia dove Navalny sarà imprigionato (e questo può minacciare direttamente la sua vita);
- dare un segnale agli altri prigionieri politici affinchè non presentino domande di libertà;
- indicano agli avvocati degli attivisti politici imprigionati che rimangono nel paese che possono essere arrestati




Nella Russia di Putin anche il diritto alla difesa legale è abolito e gli avvocati degli oppositori in carcere devono riflettere attentamente prima di accettare l'incarico di difesa.

In fondo secondo la bieca logica putiniana perché un oppositore dovrebbe farsi difendere da un avvocato? c'è già lo Stato che gli garantisce un "equo processo".

Navalny è stato condannato con pretesti e falsificazioni a 19 anni di "carcere speciale", alias lager di staliniana memoria.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Navalny keywords: ALEKSJ NAVALNYJ, Putin, Russia, avvocati, Igor Sergunin, Vadim Kobzev, Alexei Liptser,

Date Created: 13/10/2023 20:56:23


Post recenti

next


/media/5l4mploy/gaza-guerra-2023-6-invasione.jpg

NETANYAHU VUOLE CACCIARE UN MILIONE DI PALESTINESI DA GAZA. Per Sempre

Netanyahu vuole cacciare un milione di palestinesi da Gaza. Per sempre. E invadere Gaza City. Per sempre.

Hamas gli ha regalato il pretesto per farlo. Se Israele non ferma Netanyahu passerà dalla parte del torto. Per sempre.

previous


/media/rj0pd0oz/gaza-guerra-2023-4-assedio.jpg

GUERRA DI GAZA, NE' CON HAMAS NE' CON NETANYAHU, FERMARE IL MASSACRO

  • Nè con Hamas nè con Netanyahu, ma vicini ai popoli di Israele e di Palestina, la sola pace possibile.
  • Abisso di orrore nel kibbutz di Kfar Aza, 200 israeliani massacrati di cui 40 bambini, alcuni decapitati

---
_______ ALTRI POST _____________