Milashina Aggredita, in Russia l'Elìte si Indigna e Invoca la Legge


i.fan. - 5 Luglio 2023 - aggiornato il 06/07/2023 15:16:01

/media/5ethqpp5/elena-milashina-aggredita.jpg

In una parte dell'elìte russa l'aggressione alla giornalista Elena Milashina di Novaya Gazeta ha suscitato una reazione aperta di sdegno e di rispetto della legge. Qualcosa si muove in Russia?



Elena Milashina, la giornalista di Novaya Gazeta aggredita assieme all'avvocato Alexander Nemov a Grozny in Cecenia mentre si accingeva ad un reportage sul processo all'attivista Zarema Musayeva, è diventata il simbolo di una svolta importante nella cupa realtà russa indifferente ai soprusi contro i giornalisti che si oppongono alle "verità" di Putin?

Una parte della elìte che dall'inizio della guerra in Ucraina plaude alla repressione delle opposizioni ora sembra attraversata da qualche dubbio, invoca la legge dello Stato (quale legge?) per punire gli aggressori della giornalista di Novaya Gazeta, il giornale fondato e diretto dal premio Nobel Dmitri Muratov.

Rimorsi ? Sobbalzo di coscienze? Fiutare il vento che gira?

Potrebbe essere presto per dare una risposta, ma alcuni segnali sembrano esserci e fanno sperare.

E' il caso di un articolo della giornalista Eva Merkacheva, importante opinionista di Moskovsky Komsomolets, un media allineato al regime ma con la fama di riproporre in modo un pò più "originale" le veline fornite dal Cremlino. Sullo stesso giornale scrive anche Mikhail Rostovskij, un cinico ex liberal che fino a qualche giorno fa era docilmente allineato alla propaganda del Cremlino ma dopo la "rivolta" di Prigozhin ha iniziato a manifestare preoccupazione per la tenuta del regime e il futuro della Russia.

Eva Merkacheva ha scritto un articolo su MK del 5 luglio sulla vile aggressione alla collega di sponda opposta Elena Milashina.

Un articolo che in gran parte potrebbe essere stato scritto da una giornalista indipendente e critica verso il regime e che fa onore all'intelligenza della Merkacheva.

Forse lascia intravedere una piccola crepa nel monolitico blocco della stampa di regime in Russia.

Ne pubblico ampi stralci, con una traduzione non perfetta ... da intelligenza artificiale.

La mattina del 4 luglio si è rivelata calda in Cecenia.

E può essere un punto di svolta per tutta la Russia.

Quella mattina, i banditi hanno attaccato la giornalista Elena Milashina e l'avvocato Alexander Nemov mentre guidavano dall'aeroporto al tribunale.

Elena e Alessandro sono stati rapiti, legati, messi in ginocchio, con una pistola puntata alla testa.

Di più.
Tagliati.

L'hanno torturata (rotto le dita).

L'hanno umiliata (Elena era rasata calva, cosparsa di vernice verde brillante).

"Rallegrati di essere rimasta viva", ha scritto qualcuno nei commenti a questa notizia.

E ha ragione, avrebbero potuto uccidere.

Tutto ciò che è stato fatto alla giornalista e all'avvocato rientra in almeno cinque articoli del codice penale della Federazione Russa, tra cui "tortura" e "ostruzione delle attività giornalistiche".

Il codice penale opera sul territorio della Cecenia allo stesso modo che in tutta la Russia. O no?

Questa storia è un test della società e dello Stato per misurare la capacità di proteggere i suoi diritti, cioè se stessa.

La legge in quanto tale è la base di qualsiasi Stato. Portala via e tutto si sgretolerà. E il caos e la devastazione prenderanno il posto della civiltà. La legge può essere dura (ecco perché è la legge), ma deve sempre applicarsi e applicarsi a tutti.

Negli ultimi anni, abbiamo visto come la legge abbia cessato di funzionare in relazione a persone specifiche.

Il posto del giudice con il suo martello è stato preso da teppisti con mazze. Ed ecco quello a cui ha portato.

Il 4 luglio, la giornalista Elena Milashina è arrivata a Grozny per un viaggio di lavoro. La donna voleva arrivare al verdetto, che doveva essere emesso dal tribunale contro Zarema Musayeva.

Una volta ho scritto che Zarema è stata effettivamente rapita dalle forze di sicurezza cecene dalla sua casa a Nizhny Novgorod, e che era una vendetta per le attività di suo figlio, che è espatriato.

Né l'immunità giudiziaria di suo marito (un giudice) né la mancanza di prove dei crimini che avrebbe commesso hanno aiutato.


Anche allora, è sorta la domanda: è possibile farlo con una donna? E una madre dovrebbe essere responsabile di suo figlio? Ma la società ha "ingoiato" questa sfida. E questo ha portato alla fase successiva, abbastanza naturale.

"Un rapimento classico", nel video, Elena con la testa e le mani fasciate, rasate, macchiate di verde brillante, racconta a malapena cosa è successo. 

È solo che questo non accadeva da molto tempo.

"Mi hanno schiacciata, hanno buttato fuori l'autista dalla sua auto, si sono arrampicati verso di noi. Mi hanno piegato la testa, mi hanno legato le mani. Lo hanno messo in ginocchio, gli hanno puntato una pistola alla testa".

Tutto questo è stato fatto da diverse persone mascherate. Erano armati di manganelli. Gli uomini (anche se dopo non dovrebbero essere chiamati uomini) picchiano Elena, compresi i calci. E le hanno rotto le dita, chiedendole di sbloccare il telefono.

Elena ha subito un grave trauma cranico. Periodicamente perde conoscenza. Sembra avere uno shock post-traumatico. E molti di noi che hanno seguito questa storia hanno uno shock morale.

Si è saputo che è stato avviato un procedimento penale sul fatto dell'attacco. Gli esperti hanno iniziato a parlare di un "conflitto di interessi" e del fatto che, in linea di principio, è improbabile che siano in grado di indagare obiettivamente sul caso di un attacco a un giornalista e un avvocato in Cecenia.

Ma, in primo luogo, può esserci un "conflitto di interessi" tra le forze dell'ordine di una particolare regione e il codice penale? In secondo luogo, cosa impedisce all'ufficio centrale del comitato investigativo di prendere questo caso per sé e di prendere Alexander Bastrykin sotto il controllo personale?

Non abbiamo sentito alcuna dichiarazione forte dal capo della regione dove tutto è accaduto. Sembrerebbe nell'interesse di Ramzan Kadyrov rendere immediatamente pubblici i nomi dei criminali (è ingenuo credere che non possano essere immediatamente identificati, altrimenti si scopre che persone in passamontagna armate di manganelli e pistole camminano in Cecenia, e i servizi speciali ceceni non ne sanno nulla).

Ma nessuno fa nomi. Non si sentono arresti.

Questo è possibile solo se c'è la speranza di "risolvere tutto amichevolmente", di tradurre un atto socialmente pericoloso (secondo la totalità degli articoli, può essere accumulato per 20 anni di carcere) semplicemente in un "incidente spiacevole".

In realtà, questo è stato fatto prima. Ci riuscirà questa volta? Voglio credere che non lo sia.

Questa storia ha un altro aspetto altrettanto (se non più) importante del primo.

Stiamo parlando della reazione della società e di intere istituzioni - civili, statali.

L'Unione dei giornalisti, il Ministero dello Sviluppo Digitale, i singoli deputati (il partito New People ha richiesto un'indagine parlamentare nel suo complesso), i senatori (incluso l'avvocato Klishas) chiedono una risposta seria.

Il Cremlino ha reagito anche nella persona dell'addetto stampa Dmitry Peskov, che ha dichiarato: Il presidente Putin è stato informato dell'attacco al giornalista: "Stiamo parlando di un attacco molto grave", "richiede misure vigorose" e "l'attuazione di azioni investigative".

Nell'atmosfera stessa, si eleva: il paese ora ha un disperato bisogno di fare affidamento sulla Legge.

Solo ora, non importa come il vento soffiasse nella direzione opposta ...

Calpestare un rastrello due volte è quasi una tradizione russa.


(in aggiornamento)


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Elena Milashina, Russia, Putin, Novaya Gazeta, Guerra Russia-Ucraina, Libertà di Stampa, Kadyrov, Cecenia,

Date Created: 05/07/2023 10:00:03


Post recenti

next


/media/fwdixo0g/caldo-record-luglio-2023.jpg

Finalmente E' Arrivato il Caldo Record Che Batte Ogni Record

Per il terzo giorno consecutivo sulla Terra la media delle temperature misurate a 2 metri dal suolo ha registrato punte massime da record. Sembra che un caldo simile non si verificasse da 125 mila anni.

previous


/media/h3zjyfnc/esplosione-zaporizhzhia.jpg

La Centrale di Zaporizhzhia, la Russia e il Vento dell'Est

L'esercito di Putin è pronto a far esplodere la centrale nucleare di Zaporizhzhia per bloccare l'offensiva ucraina. Per scatenare il disastro i russi aspettano il vento da Est, verso Kyiv e l'Europa


---
_______ ALTRI POST _____________