Coronavirus, Ecco i Cacciatori di Pipistrelli con Virus del Wuhan Institute of Virology


i.fan. - 3 Marzo 2020 - aggiornato il 12/06/2023 06:30:21

/media/avgei52o/shi-zhengli-wuhan-virus-hunter-2_2.jpg

Un gruppo di scienziati indiani fa causa al Wuhan Institute of Virology. Nel Wuhan Institute of Virology c'e' un gruppo di ricerca diretto da Shi Zhengli che da anni va a caccia di pipistrelli con i virus piu' pericolosi nelle grotte di Kunming nello Yunnan." "Tutta la composizione genetica del virus SARS e' stata trovata nei pipistrelli in una piccola grotta a Kunming, Yunnan" dichiara il ricercatore in una intervista di dicembre 2017. Del gruppo di cacciatori fa parte anche Zhou Peng, che a novembre dello scorso anno lancia una caccia su vasta scala di pipistrelli con virus



Un gruppo di scienziati indiani ha scoperto che il Wuhan Coronavirus e' stato progettato con l'inserimento di "pezzi" simili all'AIDS. Lo studio conclude che e' improbabile che un virus abbia acquisito i "pezzi" cosi' unici in modo naturale in un breve periodo di tempo. Nel frattempo, la Cina ha iniziato a utilizzare il farmaco AIDS per il trattamento del coronavirus.

[Surge News] Intervista a "Virus Hunter": tutti i geni del virus SARS trovati in una caverna di pipistrelli a Kunming Fonte: Pubblicato: 2017/12/11 .... "Sotto il microscopio elettronico, il virus SARS e' come piccole particelle biancastre come ciottoli che si attaccano alle cellule. e' poco appariscente e sgradevole, ma ha causato una epidemia mortale." "Tutta la composizione genetica del virus SARS (polmonite atipica, sindrome respiratoria acuta grave) e' stata trovata nei pipistrelli in una piccola grotta a Kunming, Yunnan.

" I cacciatori di virus del Wuhan Institute of Virology, Chinese Academy of Sciences hanno pubblicato un articolo in cui si afferma che in futuro potrebbero comparire nuovi virus simili alla SARS. Il 7 dicembre, Shi Zhengli, una degli autori del suddetto documento di ricerca, ricercatrice presso l'Istituto di virologia di Wuhan, l'Accademia delle scienze cinese e direttice del Centro malattie infettive Xinfa, ha dichiarato a Peng Mei News (www.thepaper.cn) che il zibetto non ha colpe. e' un dato di fatto che diffonde il virus SARS, e' un host intermedio per il virus SARS, ma i pipistrelli sono la fonte del virus. Shi Zhengli ha affermato che le ricerche attuali mostrano che ci sono hot spot (aree ad alto rischio) come la SARS nello Yunnan.

Oltre allo Yunnan, la verifica e' in corso altrove. In futuro potrebbero comparire virus come la SARS, proveniente da pipistrelli e in grado di infettare l'uomo, ma e' improbabile che causino epidemie su larga scala come la SARS. Shi Zhengli e altri sono chiamati "cacciatori di virus". Cercano nel mondo virus che non hanno ancora infettato gli umani. "Prima che possano infuriare, li hanno studiati chiaramente e hanno bloccato nuove malattie infettive". Le immagini in questo articolo sono fornite dagli intervistati .

Gia' nel 2005, Shi Zhengli e altri hanno pubblicato un articolo sulla rivista accademica internazionale Science, affermando che i pipistrelli sono il "serbatoio" e ospite del coronavirus simile alla SARS. Dopo aver studiato campioni di feci di pipistrello provenienti da Guangdong, Guangxi, Tianjin e Hubei, hanno trovato alcuni componenti genetici del virus SARS nei pipistrelli. "Questi virus del pipistrello sono correlati al ceppo SARS che ha causato l'epidemia umana, ma la distanza genetica e' relativamente lunga e non e' la fonte diretta.

Dov'e' l'antenato piu' vicino al ceppo virale SARS?" Shi Zhengli ha premesso che dalla fine del 2002 alla prima meta' del 2003, le malattie infettive causate dal virus SARS hanno causato l'infezione di 8.000 persone e la morte di quasi 800 persone.

Il virus SARS e' stato rilevato in zibetti venduti al mercato del Guangdong e un gran numero di zibetti e' stato abbattuto. Ma poi, i ricercatori hanno scoperto che zibetti selvatici e zibetti nelle fattorie non avevano il virus SARS. In altre parole, lo zibetto non e' la fonte di questi virus mortali, il virus e' solo un "passante" su di esso. Quindi da dove provengono questi virus mortali e come sono entrati nello zibetto? Questa mortale epidemia divenne oggetto di ricerca da parte dei "cacciatori di virus" guidati da Shi Zhengli.

Il dottor Cui Jie, un giovane ricercatore presso l'Istituto di virologia di Wuhan dell'Accademia cinese delle scienze, ha affermato che rispondere a queste domande e cercare dettagli aiutera' le persone a far fronte a malattie infettive piu' emergenti. Una piccola grotta nella regione di Kunming nello Yunnan ha rivelato il mistero di questi problemi. I ricercatori del Wuhan Institute of Virology dell'Accademia cinese delle scienze hanno raccolto feci di pipistrelli e altri campioni a Kunming, Yunnan e in altri luoghi.

Dal 2011 al 2015, il team di ricerca di Shi Zhengli ha prelevato continuamente campioni in questa grotta, una volta ogni primavera e autunno, prelevando campioni di feci di pipistrello e tamponi anali, quindi li ha riportati a Wuhan per i test. Il batuffolo anale e' stato tirato con un batuffolo di cotone nell'ano del pipistrello. "Il batuffolo di cotone e' molto piccolo. Dopo il campionamento, il pipistrello viene rilasciato. e' anche membro della Task Force New Virus guidata da Shi Zhengli. La sera, i pipistrelli hanno un movimento intestinale.

Quindi, durante il giorno, i ricercatori sono entrati in silenzio nella buca, hanno posato un film plastico sotto la colonia di pipistrelli, hanno raccolto le feci sul film di notte o il giorno successivo e lo hanno riportato in laboratorio per il congelamento. Alcuni potenti virus si nascondono nelle urine dei pipistrelli. I ricercatori che raccolgono campioni sono sempre completamente armati, indossando indumenti protettivi con cappuccio, guanti e maschere N95. Zhou Peng ha affermato che i campioni vengono generalmente conservati nel laboratorio secondario di biosicurezza. Se e' necessaria un'amplificazione, questa deve essere eseguita in un laboratorio di livello 2 di sicurezza biologica (P2). L'amplificazione dei virus e' un po 'come i batteri in coltura. Il virus e' parassitario nella cellula, si "nutre" la cellula e il virus cresce. I ricercatori hanno scoperto che ci sono sempre "nuovi volti" nello stesso gruppo di virus nella caverna dei pipistrelli di Kunming. Cinque anni dopo, i virus che ricevettero furono raggruppati in un grande "serbatoio".

Shi Zhengli ha affermato che il genoma del virus della SARS che circolava nella popolazione e causava un'epidemia su larga scala veniva considerato composto da frammenti di geni. Bene, in questo "serbatoio", puoi vedere ogni frammento genico del virus SARS. In altre parole, nei pipistrelli di questa grotta, sono stati trovati tutti i componenti genetici del ceppo virale SARS che ha causato l'epidemia umana. "Una domanda chiave e', se il virus SARS proviene da pipistrelli, come e' diventato un ceppo virale SARS che puo' infettare l'uomo e causare un focolaio su larga scala? La ricerca in questo documento conclude che potrebbero esserci piu' ceppi virali ancestrali. Dopo la ricombinazione, e' diventato il virus SARS (nella popolazione) ", ha detto Zhou Peng. " la seconda domanda e' Cosa c'e' di piu' critico?.

Se i pipistrelli portano davvero il virus simile alla SARS e possono infettare l'uomo, dobbiamo davvero sapere quanto e' a rischio. Esiste un tale virus? In quali aree del paese? " Shi Zhengli ha detto che, a parte il fatto che lo Yunnan e' una zona calda, stanno ancora verificando.

"La diagnosi rapida e' troppo importante. Quando e' stato diagnosticato il virus SARS, ci e' voluto molto tempo. Quando viene diagnosticata entro una settimana, potremmo prendere misure molto efficaci per combatterlo. Nella prevenzione e nel controllo, questo e' molto critico." Zhou Peng ha detto. Come diagnosticare un virus? Zhou Peng ha affermato che la diagnosi rapida non e' altro che siero o acido nucleico. Sull'acido nucleico viene rilevato il materiale genetico del virus, principalmente attraverso la tecnologia di amplificazione e il sequenziamento ad alto rendimento, o il sequenziamento di big data, per rilevare il DNA o l'RNA del virus; sul siero vengono rilevati gli anticorpi per vedere se il sistema immunitario umano ha tracce di una risposta immunitaria a un virus. "Un approccio su due fronti, altrimenti la diagnosi e' difficile." I Pipistrelli del Dottor Peng Zhou all'Origine del Coronavirus?

29/01/2020

A gennaio 2019 l'agenzia Xinhua pubblica un articolo-intervista a Zhou Peng : Giovani vicini al virus Il team giovanile dell'Istituto di virologia di Wuhan, Accademia delle scienze cinese "I pipistrelli trasportano virus senza ammalarsi, e si spera che gli umani possano imparare a combattere il virus." Wuhan Institute of Virology, Chinese Academy of Sciences, 35 anni, Zhou Peng ha appena pubblicato i nuovi risultati della ricerca scientifica online sulla rivista scientifica di fama mondiale "Nature" il mese scorso come primo coautore e ha annunciato che la fonte del coronavirus che ha causato la diarrea fatale nei suinetti e' stata trovata nei pipistrelli. Di fronte alle interviste dei giornalisti, questo giovane ricercatore che ha pubblicato 28 articoli di alta qualita' su riviste di fama mondiale nel campo della virologia e dell'immunologia mostra rigore e semplicita', ma quando parla dei risultati del suo team in immunologia e diagnosi del virus, rivela l'ottimismo e la fiducia in se stessi dei giovani. Zhou Peng e' diventato il primo giovane ricercatore del Wuhan Virus Research Institute. .... Quanto e' terribile e pericoloso affrontare il virus virulento ogni giorno? Il ricercatore Zhou Xi, 39 anni, ha detto con un sorriso: "Una volta che il virus, come il virus mano-piede-bocca, puo' colpire i bambini in casa, questo richiede i nostri esperimenti scientifici. Dovrebbe essere eseguito in conformita' con i regolamenti. Finche' le operazioni vengono eseguite in conformita' con i regolamenti, non vi e' alcun rischio. Da quando ho iniziato questo lavoro di ricerca, non ho avuto un incidente di biosicurezza dentro e intorno a me. " ... "In passato, abbiamo speso soldi per invitare team stranieri a parlare dei progressi della ricerca scientifica. Ora Gran Bretagna, Francia, Germania e altri poteri di ricerca sui virus spesso prendono l'iniziativa di invitarci alle loro conferenze accademiche per fornire relazioni speciali." All'inizio di quest'anno (2019), il laboratorio nazionale di biosicurezza di Wuhan, il laboratorio Wuhan P4, istituito sotto la responsabilita' del Wuhan Virus Research Institute, e' entrato in funzione ufficialmente. Zhou Peng 18-11-2019 Zhou Peng 18-11-2019

__________________

All'origine della caccia Sul sito della Chinese Academy of Sciences, da cui dipendono molte delle ricerche dell'istituto di virologia di Wuhan, il 13 marzo 2018 viene illustrato lo sviluppo di un progetto iniziato nel 2016 e intitolato "search to prevent next human pandemic", ricerca per prevenire la prossima pandemia umana. Due sono le sezioni della ricerca: il Global Virome Project, che prevede la caccia a oltre 1 milione di virus sconosciuti, e "perche' i pipistrelli trasportano malattie senza ammalarsi"

Il progetto Global Virome, che sara' lanciato nel 2018, mira a colmare questa lacuna. La collaborazione internazionale esaminera' i virus ospitati da uccelli e mammiferi per identificare candidati che potrebbero essere zoonotici o in grado di trasferirsi agli umani. Sulla base della diversita' virale in due specie conosciute per ospitare malattie umane emergenti - volpi volanti indiane e macachi rhesus - il team stima che ci siano circa 1,67 milioni di virus sconosciuti ancora da scoprire nelle 25 famiglie di virus esaminate. Di questi, tra 631.000 e 827.000 potrebbero essere in grado di infettare l'uomo.

Il progetto da 1,2 miliardi di dollari mira a identificare all'incirca il 70% di queste potenziali minacce entro i prossimi 10 anni, concentrandosi sugli animali in luoghi noti per essere punti caldi per l'emergere di virus che infettano l'uomo.

Tali dati saranno resi pubblici per aiutare gli scienziati a prepararsi per i futuri focolai di virus o, idealmente, per eliminare le minacce non appena emergono. "e' un progetto ambizioso", afferma Peter Daszak, presidente di EcoHealth Alliance a New York e membro del comitato direttivo del Global Virome Project.

E' piu' conveniente evitare le pandemie piuttosto che affrontare le conseguenze, "afferma, credo che riusciremo a superare questa minaccia pandemica. " Pochi giorni prima, il 1 marzo 2018 un giovane ricercatore di nome Zhou Peng dell'istituto di virologia di Wuhan aveva reso note alcune sue ricerche: "e' noto che i pipistrelli ospitano virus altamente patogeni come Ebola, Marburg, Hendra, Nipah e SARS-CoV, eppure non mostrano segni clinici di malattia.

In un articolo pubblicato sulla rivista Cell Host & Microbe il 22 febbraio, gli scienziati del Wuhan Institute of Virology in Cina hanno scoperto che nei pipistrelli viene smorzata una via immunitaria antivirale chiamata via STING-interferone e i pipistrelli possono mantenere una difesa sufficiente contro malattia senza innescare una reazione immunitaria intensificata. "Crediamo che ci sia un equilibrio tra pipistrelli e agenti patogeni che trasportano", afferma l'autore senior Peng Zhou. "Questo lavoro ha dimostrato che, al fine di mantenere un equilibrio con i virus, i pipistrelli potrebbero essersi evoluti per smorzare determinati percorsi." Nell'uomo e in altri mammiferi, un'eccessiva risposta immunitaria a uno di questi e altri virus patogeni puo' scatenare una malattia grave. Ad esempio, nell'uomo, una via STING attivata e' collegata a gravi malattie autoimmuni. "Nella storia umana, abbiamo inseguito le malattie infettive una dopo l'altra", afferma Zhou, "ma i pipistrelli sembrano essere un" super-mammifero "per questi virus mortali". Identificando un percorso STING indebolito ma non defunto, i ricercatori hanno una nuova visione di come i pipistrelli mettono a punto le difese antivirali per bilanciare una risposta efficace, ma non palese, contro i virus. Zhou Peng e' ambizioso e dopo l'esperienza della SARS nel 2003 ha concentrato i suoi studi sui pipistrelli e il loro sistema immunitario.

________________________

Il giornale La Repubblica lancia una campagna contro le fake-news proliferate attorno all'epidemia di coronavirus, una ricca collezione di bufale in tutto il mondo (compresa la Cina), e tra queste cita quella relativa alla possibilita' che il virus sia stato "generato" e diffuso in un laboratorio miliare segreto di Wuhan, indicando la fonte della fake news nel sito Zero Hedge: Il social guidato da Jack Dorsey (Twitter) ha per esempio sospeso l'account del blog Zero Hedge per aver diffuso la panzana delle panzane, quella del virus 'programmato' da un laboratorio cinese in stile "Virus letale", ripreso anche da diverse testate italiane prendendo di mira uno specifico scienziato locale. La panzana delle panzane e' quella di Repubblica, perche' l'account di Zero Hedge e' stato bloccato non per la notizia in se' ma per aver fornito nel suo post oltre alla notizia piu' o meno opinabile, anche i dati sensibili (telefono ed email) del ricercatore Zhou Peng, che tra l'altro sono a disposizione di tutti sul suo profilo accademico. Se Repubblica si fosse documentata avrebbe avuto qualche dubbio nel merito della panzana, che e' stata in parte viziata dalla concomitante presenza di una ex spia israeliana che affermava che il laboratorio dove era stato prodotto il coronavirus fosse una struttura militare segreta del regime cinese, notizia poi negata dall'ex spia. Ma la smentita ha riguardato il fatto che il laboratorio fosse militare e la ricerca fosse segreta e con finalita' di guerra batteriologica, non che il virus non sia potuto "scappare" ai ricercatori.

Il laboratorio in questione e' il Wuhan Institute of Virology e da anni svolge ricerche sui pipistrelli e come partatori "sani" di terribili virus. La documentazione che riguarda queste ricerche sono rintracciabili nelle pubblicazioni e sul sito dell'istituto, dove si trovano ricostruite le fasi del progetto a cui ha lavorato anche Zhou Peng.

Il progetto dei Cacciatori di Pipistrelli.

Si tratta quindi di una ricerca in ambito civile e non militare, finalizzata a trovare un rimedio definitivo "contro la prossima pandemia" come scrivono gli ricercatori. Un progetto da un miliardo e duecento milioni di dollari !! Ma l'ipotesi plausibile e avvalorata da diverse circostanze e coincidenze e' che nel laboratorio di Wuhan sia potuto accadere un errore o un eccesso di sicurezza nel catturare e maneggiare i pipistrelli portatori del coronavirus. Qualcosa che e' sfuggito al controllo ma che se fosse stato dichiarato immediatamente avrebbe potuto far scattare subito il sistema di prevenzione. Le circostanze che potrebbero avvalorare la tesi dell'errore o della superficialita' sono: la localita' di Wuhan, oltre ad ospitare il laboratorio, e' stata il focolaio iniziale dell'epidemia; I primi casi di coronavirus sono stati riscontrati sia su ammalati che avevano frequentato il mercato di Wuhan, sia su persone che non lo avevano frequentato;

La concomitanza tra il manifestarsi dei primi casi all'inizio di dicembre 2019 e l'avvio di una fase di ricerca condotta direttamente da Zhou Peng a partire da meta' novembre. Se la tesi che l'animale diffusore sia stato un pipistrello e' avvalorata ormai da tutti gli ambienti scientifici, e' altrettanto vero che nell'istituto di virologia di Wuhan venivano "ospitati" i pipistrelli piu' infettivi, quelli che hanno abitudini e diffusione generalmente diversi da quelli venduti per uso alimentare nei mercati. Se la notizia che il terribile coronavirus e' stato "coltivato" e diffuso dall'interno del laboratorio di Wuhan, i contraccolpi per il regime di Xi Jinping sarebbero enormi e devastanti, un'autentica bomba politica che si sommerebbe alla tragedia umana e sociale in corso. L'onda d'urto colpirebbe anche fuori dalla Cina, che nel mondo globalizzato ha una importanza fondamentale per tutti gli equilibri geopolitici che si trascina. Per questo conviene a tutti credere alla notizia che i pipistrelli di Wuhan, portatori del coronavirus nCoV-2019, siano usciti dalla cesta di un povero venditore del mercato di animali vivi, anziche' dal "serbatoio" dove i cacciatori di virus dell'istituto di virologia del dottor Zhou Peng studiavano i pipistrelli catturati nelle grotte di Kunming.

https://m.thepaper.cn/newsDetail_forward_5740187

L'epidemia ha avuto origine da una perdita del virus di laboratorio? Ecco la risposta degli esperti! di Gan Xiao / Accademia delle scienze cinese 2020-02-02 17:07

Il 2 febbraio, i ricercatori indiani hanno ritrattato un documento su bioRxiv pubblicato il 31 gennaio che il nuovo coronavirus proviene da un laboratorio. In precedenza, si erano diffuse diverse voci su Internet che collegavano piu' o meno l'epidemia alla fuoriuscita di campioni di virus da laboratorio da istituti di ricerca nazionali. In risposta, Shi Zhengli, ricercatrice dell'Istituto di virologia di Wuhan dell'Accademia delle scienze cinese, ha dichiarato ad una cerchia di amici: "Il nuovo coronavirus del 2019 e' una punizione per le abitudini di vita incivili degli esseri umani ".

La giornalista di "Science News" le ha chiesto di verificare le notizie di questa cerchia di amici, e le e' stato permesso di pubblicare attraverso questo giornale. Schermata della cerchia di amici di Shi Zhengli (pubblicata con autorizzazione) Allo stesso tempo, il 31 gennaio, "Science" ha anche pubblicato l'ultimo rapporto di indagine secondo cui gli scienziati bioinformatici stanno lottando per sconfiggere la "teoria della cospirazione" con la scienza.

In qualita' di partner a lungo termine di Shi Zhengli, Peter Daszak, ricercatore presso l'organizzazione americana EcoHealth Alliancee, ha dichiarato in un'intervista a Science che ogni volta che compaiono una nuova malattia o un nuovo virus, la colpa viene attribuita ad una "perdita " di laboratorio o alla bioingegneria. Una sorta di "teoria della cospirazione". "Questo e' vergognoso!" Guo Deyin, decano del Medical College dell'Universita' di Sun Yat-Sen, ha anche detto al Chinese Journal of Science: "Le teorie della cospirazione non hanno mai bisogno di fornire prove". Attualmente, l'analisi evolutiva dei virus basata su sequenze di genomi e' per dimostrare che il virus ha avuto origine dalla natura. Fornisce prove concrete per superare le voci sintetiche. Hanno lo stesso "antenato".

L'11 gennaio, un team guidato dal professor Zhang Yongzhen del Centro clinico di salute pubblica di Shanghai e dalla School of Public Health dell'Universita' di Fudan ha pubblicato la prima sequenza genetica del nuovo coronavirus sul sito Web virologic.org.

Il giorno successivo, altre cinque sequenze del genoma virale di diversi pazienti sono state pubblicate da un gruppo guidato dalla National Health Commission sul database globale condiviso del virus dell'influenza GISAID [1]. Successivamente, i ricercatori di tutto il mondo hanno condiviso pubblicamente la sequenza completa del genoma virale di piu' pazienti e attualmente la sequenza completa del genoma virale di 53 pazienti e' stata condivisa in GISAID. Un esperto di virologia domestica ha dichiarato a China Science News: "Queste sequenze di virus possono essere estratte dal siero del paziente utilizzando la moderna tecnologia di sequenziamento". I ricercatori stanno studiando le sequenze genetiche di questi virus nel tentativo di comprendere l'origine del nuovo coronavirus e la sua relazione evolutiva con i virus trovati in altri animali come i pipistrelli.

Trevor Bedford, un esperto di bioinformatica dell'Universita' di Washington, ha detto a Science: "Una delle informazioni piu' importanti da una sequenza virale e' che il virus entra nel corpo in una volta e poi si diffonde da persona a persona. In risposta, il suddetto virologo domestico ha spiegato: "Cio' significa che il virus che si sta attualmente diffondendo proviene dallo stesso 'antenato', e il percorso di trasmissione potrebbe essere che il virus trasmesso accidentalmente da un animale a una persona specifica, mutato e quindi Inizio' la trasmissione da uomo a uomo. Quindi, se fosse stato trovato il "paziente zero" che aveva la prima infezione, sarebbe stata trovata la fonte del virus ".

Secondo Science, una possibile spiegazione e' che un certo numero di animali siano stati recentemente infettati e che il virus e' stato portato all'uomo infettando un venditore di pipistrelli.

I Pipistrelli del Dottor Peng Zhou all'Origine del Coronavirus?

29/01/2020

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: COVID-19, Coronavirus, Cina, Wuhan Institute of Virology, Pipistrelli, Wuhan, Shi Zhengli, Peter Daszak, EcoHealth Alliance, Peng Zhou,

Date Created: 11/12/2020 16:56:19


Post recenti

next


/media/wukkkpr0/metro-a-roma-covid-19.jpg

COVID-19, la Metro di Roma Dichiara la Pandemia

COVID-19, alla mezzanotte di ieri il numero dei decessi e' di 110; siamo il paese con piu' morti da coronavirus al mondo, esclusa la Cina.

previous


/media/wukkkpr0/metro-a-roma-covid-19.jpg

COVID-19, la Metro di Roma Dichiara la Pandemia

COVID-19, alla mezzanotte di ieri il numero dei decessi e' di 110; siamo il paese con piu' morti da coronavirus al mondo, esclusa la Cina.


---
_______ ALTRI POST _____________