La minaccia tanto a lungo temuta si è avverata.
La diga di Nova Kakhovka che fiancheggia Kherson delimitando la partre liberata dall'esercito ucraino da quella occupata ancora dai russi è stata fatta saltare in aria da questi ultimi per creare un sbarramento fisico e psicologico alla controffensiva ucraina.
Le acque del bacino di Nova Kakhovka hanno inondato i quartieri e le abitazioni civili, costringendo più di ventimila persone a sfollare per rifugiarsi altrove.
Cinicamente i russi dalla parte opposta e asciutta del bacino hanno preso a bombardare i civili ucraini a Kherson.
E' l'ennesimo crimine di guerra di Putin che potrebbe causare danni ancora più grandi se si dovesse materializzare il pericolo per la vicina centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove i reattori nucleari, benché spenti, hanno ancora bisogno di essere raffreddati dall'acqua del bacino. Se questa dovesse scendere sotto il livello di pescaggio delle pompe, i noccioli dei reattori potrebbero fondere causando un disastro di proporzioni epiche.
Il pericolo di un "disastro nucleare" alla centrale di Zaporizhzhia "aumenta rapidamente", afferma Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente ucraino Zelensky.
"Il mondo è di nuovo sull'orlo di un disastro nucleare, perché la centrale nucleare di Zaporizhzhia ha perso la sua fonte di raffreddamento. E questo pericolo sta aumentando rapidamente"
Far saltare la diga di Nova Khakhovka è la mossa della disperazione da parte dell'esercito russo, proprio nel momento in cui sembra essere iniziata la controffensiva dell'esercito di Zelensky per liberare il Donbass e gli altri territori occupati.
Una controffensiva di Kyiv che in realtà non è quella che tutti si aspettano, con avanzamenti rapidi, profondi e su un largo fronte di battaglia, ma piuttosto una lenta manovra di posizionamento dei sistemi d'arma che l'occidente ha fornito all'Ucraina, tra cui i Leopard 2 tedeschi.
La distruzione della diga di Nova Kakhovka è un avvertimento di stampo terroristico contro una struttura civile, con conseguenze gravissime per la popolazione inerme, che il diritto internazionale classifica come "crimine di guerra".
i.fan. twitter: menoopiu
Key1: keywords: Diga Nova Kakhovka, Zaporizhzhia, Guerra Russia-Ucraina, Putin. Controffensiva, Kyiv. Zelensky, Kherson,
Date Created: 06/06/2023 14:39:54