In una delle sue ultime interviste, la famosa primatologa britannica Jane Goodall scomparsa una settimana fa a 91 anni ha affermato di voler inviare il boss israeliano Benjamin Netanyahu, insieme ad altri che non le piacciono come Putin, Donald Trump, Xi Jinping, in un viaggio di sola andata nello spazio.
"Ci sono persone che non mi piacciono. E mi piacerebbe metterle su una delle astronavi di Musk e spedirle tutte sul pianeta che lui è sicuro di scoprire", ha detto Goodall nel programma Netflix "Famous Last Words: Dr. Jane Goodall", girato all'inizio di quest'anno e presentato in anteprima dopo la sua scomparsa la scorsa settimana all'età di 91 anni.
"Insieme a Musk, ci sarebbero Trump e alcuni dei suoi veri sostenitori. E poi ci metterei Putin , e ci metterei anche il Presidente Xi. Sicuramente ci metterei anche Netanyahu e il suo governo di estrema destra", ha continuato Goodall. "Li metterei tutti su quella navicella spaziale e li manderei via".
Oltre alla sua ricerca sugli scimpanzé, Jane Goodall si è affermata anche come una delle voci più influenti del movimento per la difesa dei diritti umani, anche a Gaza.
In una dichiarazione rilasciata in occasione della Giornata internazionale della pace del 2024, Goodall chiese la fine del “lungo conflitto tra Israele e Palestina che ha portato al genocidio in corso a Gaza ”.
"Preghiamo per la fine del conflitto, in particolare del genocidio della popolazione di Gaza", ha scritto Goodall. "E per coloro che rischiano la vita per aiutare i feriti, sfamare gli affamati e prendersi cura degli animali che soffrono a causa della violenza umana, della crudeltà e della guerra".
"Il genocidio a Gaza mi tiene sveglio la notte"
"Il genocidio a Gaza mi tiene sveglia la notte", ha detto Goodall in una dichiarazione all'emittente radiofonica spagnola SER. "... e la terribile guerra in Ucraina; ci sono conflitti in tutto il mondo. In Sudan c'è una vera crisi umanitaria, e credo che l'unica ragione per cui ho speranza sia perché ho vissuto la Seconda Guerra Mondiale".
Al termine della sua intervista su Netflix, Goodall si è rivolta direttamente alla telecamera e ha invitato il pubblico a non perdere la speranza.
"Non arrendetevi. C'è un futuro per voi. Fate del vostro meglio finché siete su questo meraviglioso Pianeta Terra che io osservo dall'alto".
i_fan
Key1: Jane Goodall keywords: Jane Goodall,
Date Created: 07/10/2025 07:54:23