Elezioni Italia, Calenda Toglie la Maschera e il Disturbo


/media/hqofte4b/carlo-calenda-elezioni-2022.jpg

Carlo Calenda rinnega il patto siglato con il PD di Letta e corre da solo, ovvero spiana la strada alla vittoria di Meloni-Salvini-Berlusconi. "Meglio essere primi al centro che secondi o terzi nel centrosinistra". Le elezioni 2022 sono il punto più basso della politica italiana e non c'è alcuna possibilità di risollevarsi in futuro

i.fan. - 7 Agosto 2022 - aggiornato il 08/08/2022 21:57:55


Gli elettori di qualsiasi schieramento, soprattutto i progressisti che ancora cercano tracce di razionalità nelle caotiche e cialtronesche dinamiche della politica italiana, dovrebbero essere grati a Carlo Calenda per aver tolto ogni dubbio sul futuro che ci aspetta.

Pochi giorni dopo aver sottoscritto un patto elettorale con Enrico Letta, l'instabile Calenda ci ha ripensato e ha deciso di correre da solo, e grazie a questa scelta la coalizione di destra Meloni-Salvini-Berlusconi avrà la possibilità di conquistare quasi tutti i collegi uninominali e, sommandoli alla quota proporzionale, ottenere la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato. 5 anni di Parlamento da incubo.

I motivi del ripensamento di Calenda sono apparentemente noti. Non ha gradito l'alleanza elettorale che il segretario del PD aveva stipulato anche con Verdi e Sinistra, tanto per rinforzare il fronte elettorale antagonista alla destra e avere qualche chance in più di vincere. Calenda sapeva dell'alleanza e aveva acconsentito all'iniziativa di Letta. Ma poi ci ha ripensato, senza consultarsi con nessuno, come si conviene ai narcisisti che si credono Napoleone, e in diretta TV ha annunciato lo strappo.

Una decisione "sofferta", ha tenuto a precisare il Calenda, e anche legittima aggiungo io. Le distanze tra il bullo romano e il Fratoianni comunista non sono piccole, e quindi è bene che ciascuno vada per la sua strada, che poi sarà per tutti quella che verrà asfaltata dalla destra orbaniana italiana.

 

La storia vera dello strappo invece è diversa e un pò meno nobile di quella che Calenda racconta.


Letta Calenda elezioni 2022


Subito dopo la sigla dell'accordo tra PD e Azione, Carlo Calenda è stato contattato da Berlusconi in persona, che gli ha fatto una ramanzina a fin di bene.


"ma come, hai aperto le porte a Carfagna e Gelmini e poi ti metti con Fratoianni e Bonelli? ma lo sai che cosa dicono i sondaggi, quelli miei che sono affidabili?


Dicono che se corri da solo al centro, senza alleanze dirette o indirette con i comunisti, puoi arrivare a prendere il 15% dei voti, cioè il doppio di quelli che ti darebbe l'alleanza con Letta. Ascolta il mio consiglio, mettiti in proprio e avrai un ruolo centrale nella prossima legislatura, anche se all'opposizione.
Un conto è stare all'opposizione con il 6%, un altro è starci con il 15. Meglio essere primi al centro che secondi o terzi nel centrosinistra."


I dati dei presunti sondaggi che Berlusconi ha fornito a Calenda erano ovviamente fasulli e inventati appositamente per lusingare la vena narcisista del romano, sempre alla ricerca di qualcosa in cui essere primo.

Un banale tranello in cui il carletto è cascato con molta facilità e lo ha spinto a stracciare "con sofferenza" il patto con Letta e a consegnare il prossimo Parlamento alle destre.

Ed Enrico Letta non si era accorto con chi si stava alleando. E pensare che aveva mandato al diavolo Giuseppe Conte pur di avere la parola di Calenda ... 

E poi ci vorrebbero invogliare ad andare a votare ...


 

i.fan. twitter: menoopiu


keywords: Elezioni 2022, Italia, PD, Carlo Calenda, Enrico Letta, Silvio Berlusconi, Fratoianni,

Date Created: 07/08/2022 20:41:07


Post recenti

next


Sondaggio Elezioni: Cala Meloni, Delude Calenda, Vince CDX

Sondaggio Elezioni: Cala Meloni, Delude Calenda, Vince CDX

Un'analisi ponderata dei sondaggi che circolano dopo lo sgarro di Calenda al PD. I risultati non sembrano premiare più di tanto la scelta del bullo romano. Anche la Meloni perde la spinta che derivava dall'essere unica opposizione. Il PD è primo partito ma il CentroDestra (CDX) vince grazie alla legge elettorale. L'incognita astensionismo

8 Agosto 2022 - Leggi

previous


Amnesty International Vittima della Guerra Russia Ucraina

Amnesty International Vittima della Guerra Russia Ucraina

Amnesty International ha pubblicato un documento in cui accusa l'Ucraina di aver "messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali". Dopo la pubblicazione la responsabile di Amnesty Ucraina si è dimessa e la credibilità dell'organizzazione ha subìto un duro colpo

6 agosto 2022 - Leggi


---------------- altri post recenti ----------------