Elezioni Italia, Calenda Toglie la Maschera e il Disturbo


i.fan. - 7 Agosto 2022 - aggiornato il 08/08/2022 21:57:55

/media/hqofte4b/carlo-calenda-elezioni-2022.jpg

Carlo Calenda rinnega il patto siglato con il PD di Letta e corre da solo, ovvero spiana la strada alla vittoria di Meloni-Salvini-Berlusconi. "Meglio essere primi al centro che secondi o terzi nel centrosinistra". Le elezioni 2022 sono il punto più basso della politica italiana e non c'è alcuna possibilità di risollevarsi in futuro



Gli elettori di qualsiasi schieramento, soprattutto i progressisti che ancora cercano tracce di razionalità nelle caotiche e cialtronesche dinamiche della politica italiana, dovrebbero essere grati a Carlo Calenda per aver tolto ogni dubbio sul futuro che ci aspetta.

Pochi giorni dopo aver sottoscritto un patto elettorale con Enrico Letta, l'instabile Calenda ci ha ripensato e ha deciso di correre da solo, e grazie a questa scelta la coalizione di destra Meloni-Salvini-Berlusconi avrà la possibilità di conquistare quasi tutti i collegi uninominali e, sommandoli alla quota proporzionale, ottenere la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato. 5 anni di Parlamento da incubo.

I motivi del ripensamento di Calenda sono apparentemente noti. Non ha gradito l'alleanza elettorale che il segretario del PD aveva stipulato anche con Verdi e Sinistra, tanto per rinforzare il fronte elettorale antagonista alla destra e avere qualche chance in più di vincere. Calenda sapeva dell'alleanza e aveva acconsentito all'iniziativa di Letta. Ma poi ci ha ripensato, senza consultarsi con nessuno, come si conviene ai narcisisti che si credono Napoleone, e in diretta TV ha annunciato lo strappo.

Una decisione "sofferta", ha tenuto a precisare il Calenda, e anche legittima aggiungo io. Le distanze tra il bullo romano e il Fratoianni comunista non sono piccole, e quindi è bene che ciascuno vada per la sua strada, che poi sarà per tutti quella che verrà asfaltata dalla destra orbaniana italiana.

La storia vera dello strappo invece è diversa e un pò meno nobile di quella che Calenda racconta.


Letta Calenda elezioni 2022


Subito dopo la sigla dell'accordo tra PD e Azione, Carlo Calenda è stato contattato da Berlusconi in persona, che gli ha fatto una ramanzina a fin di bene.


"ma come, hai aperto le porte a Carfagna e Gelmini e poi ti metti con Fratoianni e Bonelli? ma lo sai che cosa dicono i sondaggi, quelli miei che sono affidabili?


Dicono che se corri da solo al centro, senza alleanze dirette o indirette con i comunisti, puoi arrivare a prendere il 15% dei voti, cioè il doppio di quelli che ti darebbe l'alleanza con Letta. Ascolta il mio consiglio, mettiti in proprio e avrai un ruolo centrale nella prossima legislatura, anche se all'opposizione.
Un conto è stare all'opposizione con il 6%, un altro è starci con il 15. Meglio essere primi al centro che secondi o terzi nel centrosinistra."


I dati dei presunti sondaggi che Berlusconi ha fornito a Calenda erano ovviamente fasulli e inventati appositamente per lusingare la vena narcisista del romano, sempre alla ricerca di qualcosa in cui essere primo.

Un banale tranello in cui il carletto è cascato con molta facilità e lo ha spinto a stracciare "con sofferenza" il patto con Letta e a consegnare il prossimo Parlamento alle destre.

Ed Enrico Letta non si era accorto con chi si stava alleando. E pensare che aveva mandato al diavolo Giuseppe Conte pur di avere la parola di Calenda ... 

E poi ci vorrebbero invogliare ad andare a votare ...


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Elezioni 2022, Italia, PD, Carlo Calenda, Enrico Letta, Silvio Berlusconi, Fratoianni,

Date Created: 07/08/2022 20:41:07


Post recenti

next


/media/qvxaz3qe/sondaggio-elettorale.jpg

Sondaggio Elezioni: Cala Meloni, Delude Calenda, Vince CDX

Un'analisi ponderata dei sondaggi che circolano dopo lo sgarro di Calenda al PD. I risultati non sembrano premiare più di tanto la scelta del bullo romano. Anche la Meloni perde la spinta che derivava dall'essere unica opposizione. Il PD è primo partito ma il CentroDestra (CDX) vince grazie alla legge elettorale. L'incognita astensionismo

previous


/media/x2ync1iz/bombe-su-ucraina.jpg

Amnesty International Vittima della Guerra Russia Ucraina

Amnesty International ha pubblicato un documento in cui accusa l'Ucraina di aver "messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti all’interno di centri abitati, anche in scuole e ospedali". Dopo la pubblicazione la responsabile di Amnesty Ucraina si è dimessa e la credibilità dell'organizzazione ha subìto un duro colpo


---
_______ ALTRI POST _____________