Elezioni Spagna, Barcellona frena l'Onda Nera di Vox-Meloni


i.fan. - 24 Luglio 2023 - aggiornato il 24/07/2023 07:31:00

/media/4vchx23c/elezioni-spagna-yolanda-diaz.jpg

Il voto in Spagna allontana l'incubo dell'estrema destra Vox (Abascal-Meloni) al governo. Vincono i conservatori del PP di Feijòo ma PSOE-Sumar (Sanchez-Diaz) potrebbero governare con i voti dei Catalani (Puigdemont)



Il voto in Spagna allontana l'incubo dell'estrema destra Vox (Abascal-Meloni) al governo, sia quello di Madrid che a Bruxelles. Vincono i conservatori del PP di Feijòo ma senza avere una maggioranza.  PSOE-Sumar (Sanchez-Diaz)potrebbero governare con i voti dei Catalani autonomisti (Puigdemont)

PP 136) PSOE 122) VOX 33) SUMAR 31) ERC 7) JUNTS 7) EH BILDU 6) EAJ-PNV 5) BNG 1) CCA 1) UPN 1)


Giorgia Meloni ci aveva messo la faccia nelle elezioni in Spagna del 23 Luglio.

Era sicura di assistere al trionfo del suo camerata Abascal, leader dei "patrioti" neri di Vox.

Non come primo partito, ma con tanti voti e seggi per poter condizionare un governo di centrodestra con i conservatori del PP di Feijoo.

Ma dopo i primi exit poll, in Spagna l'incubo dell'onda nera di Giorgia Meloni si è dissolto. Vox ha addirittura perso voti e seggi, a vantaggio del PP ma non sufficienti per una maggioranza di destra a Madrid.

IL PSOE di Sanchez e la sinistra Sumàr di Yolanda Diaz perdono meno voti di quanto si temesse e alla fine potrebbero addirittura tornare al governo grazie ai voti dei partiti autonomisti, soprattutto quelli della Catalogna con il successo di Puigdemont.


Un ruolo importante nella "resistenza spagnola" lo ha giocato la leader di Sumàr Yolanda Diaz, accusata prima del voto di dividere la sinistra a vantaggio delle destre, è stata invece utile nel catalizzare una quota importante di voto giovanile e ambientalista, recuperando la scomparsa di Podemos.

La Spagna dopo il 23 luglio non ha una maggioranza di destra, forse ne avrà una progressista (con i partiti autonomisti), senza escludere l'ipotesi a cui lavorano i tecnocrati di Bruxelles. un governo di "unità nazionale" di PP e PSOE che sarebbe ben visto in chiave Elezioni Europee 2024.


Il risultato del voto in Spagna non mancherà di avere ripercussioni nel resto d'Europa.

Giorgia Meloni la Furbetta ha già dichiarato che "Abascal era solo una cotta d'estate".


Barcellona festeggia.


Elezioni Spagna: Vox Flop, PP Non Sfonda, PSOE-Sumar in Rimonta


23 Luglio - La Spagna ha votato e a sorpresa ha sconfitto l'incubo dell'estrema destra Vox, gli amici di Giorgia Meloni che puntano ad un governo di centrodestra. I sondaggi danno i conservatori del PP in vantaggio sul PSOE di Sanchez, ma non di molto. Ancora decisivi i partiti catalani. Nessuna maggioranza possibile, a meno di un governo di larghe intese.

Spagna, El Pais

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Spagna keywords: Elezioni, Spagna, PSOE, Sanchez, Yolanda Diaz, Vox, Giorgia Meloni, PP, PSOE, Sumàr, Puigdemont, Catalogna, Barcellona,

Date Created: 24/07/2023 06:35:13


Post recenti

next


/media/irvhm2px/racconti-ai-menoopiu-1.jpg

Racconti dall'aldi AI, Buon Compleanno CentoSettantaQuattro, John!

Una traccia ambientata nel mondo futuro prossimo dell'intelligenza artificiale (AI). La invierò sia a ChatGPT che a Google Bard per trasformarla in un racconto completo e valutarne le differenze

previous


Patrick Zaki Graziato da Al Sisi per Dimenticare Giulio Regeni

24 ore dopo essere stato condannato a 3 anni di carcere, Patrick Zaki viene graziato dal dittatore egiziano Al Sisi. Una soluzione concordata con il governo Meloni per insabbiare l'omicidio Regeni.


---
_______ ALTRI POST _____________