Giravolta di Trump: Ucraina può vincere, Russia tigre di carta


Da "Ucraina non ha le carte" a "Ucraina può vincere, la Russia è una tigre di carta", la giravolta di Trump è vera o l'ennesimo bluff?

Zelensky è un mago e ha ipnotizzato Trump?!
Zelensky è un mago e ha ipnotizzato Trump?!


i. fan. - 23 Settembre 2025 ID: 5999


Da "Ucraina non ha le carte" a "Ucraina può vincere, la Russia è una tigre di carta", la giravolta di Trump è vera o l'ennesimo bluff? 

 

Dopo un faccia a faccia con Zelensky, a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Donald Trump ha compiuto con estrema disinvoltura e senza pressanti motivi, se non quello di voler essere sempre al centro delle notizie nel mondo, una giravolta inattesa. 

 

Ha cancellato la famosa e cinica frase detta a Zelensky nello Studio Ovale : "non hai le carte per resistere alla Russia", ovvero arrenditi perchè stai perdendo, e l'ha sostituita con "l'Ucraina può vincere ...  la Russia ha grandi problemi economici ..."

 

Trump: “Ucraina con il sostegno Ue può tornare a confini originali”

 

"Dopo aver conosciuto e compreso appieno la situazione militare ed economica tra Ucraina e Russia e dopo aver visto i problemi economici che sta causando alla Russia, penso che l'Ucraina, con il sostegno dell'Unione Europea, sia in grado di combattere e riconquistare l'intera Ucraina nella sua forma originale.

Con il tempo, la pazienza e il sostegno finanziario dell'Europa e, in particolare, della NATO, i confini originali da cui è iniziata questa guerra sono un'opzione concreta". Lo scrive Donald Trump su Truth.

 

Trump ha impiegato 9 mesi per "conoscere e comprendere appieno la situazione", appena un mese dopo aver steso il tappeto rosso a Vladimir Putin in Alaska.

 

Ci fà o ci é ?


realDonaldTrump

 


Rileggiamo bene, perché forse ci è sfuggito qualcosa.

 

Trump: “Gli Usa continueranno a fornire armi alla Nato”

"Putin e la Russia sono in grandi difficoltà economiche, ed è giunto il momento che l'Ucraina agisca", gli Stati Uniti continueranno "a fornire armi alla Nato affinchè la Nato ne faccia quello che vuole". Lo afferma il presidente Usa Donald Trump su Truth dopo l'incontro con Voldymyr Zelensky a margine dell'assemblea Onu.


Trump: “Ucraina può riconquistare i suoi territori”

"Penso che l'Ucraina, con il sostegno dell'Unione Europea, sia in una posizione di combattere e riconquistare" i suoi territori: "con tempo e pazienza, e il sostegno finanziario e della Nato, i confini originali di quando la guerra è iniziata, sono un'opzione". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth.

 

Zelensky, la posizione di Trump è un grande cambiamento

È un grande cambiamento": così in una conferenza stampa dopo l'incontro con Donald Trump ha risposto Volodymyr Zelensky alla luce della nuova posizione espressa dal tycoon sulla guerra in Ucraina. "Penso che questo sia un momento molto importante, spero che il presidente Trump se ne occupi", ha affermato il leader ucraino come riporta Sky News.

 


Cerco conferma sui media russi vicini al Cremlino. Buio pesto, e solo un breve trafiletto su mk.ru

 

In una dichiarazione sulla piattaforma social TruthSocial, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha descritto l'operazione militare russa in Ucraina come una "lotta inutile".

Ha sostenuto che, con una vera potenza militare, il conflitto avrebbe potuto concludersi in una settimana, mentre una guerra prolungata non farebbe altro che minare la reputazione della Russia e trasformarla in una "tigre di carta".
.....
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che, contrariamente alle sue aspettative, i buoni rapporti con il leader russo Vladimir Putin "non hanno fatto alcuna differenza" nella risoluzione del conflitto ucraino.

 

Il filoucraino kyivindependent.com è ancora più esplicito

 

Ultime notizie: "L'Ucraina è in grado di combattere e riconquistare tutta l'Ucraina" - afferma Trump dopo l'incontro con Zelensky

 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso la sua opinione secondo cui Kiev riconquisterà i territori occupati dalla Russia dopo un incontro con il presidente Volodymyr Zelensky a margine dell'80a Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York il 23 settembre.

"Dopo aver conosciuto e compreso appieno la situazione militare ed economica tra Ucraina e Russia e dopo aver visto i problemi economici che sta causando alla Russia, penso che l'Ucraina, con il sostegno dell'Unione Europea, sia in grado di combattere e RIPRENDERE tutta l'Ucraina nella sua forma originale", ha scritto Trump sul suo Truth Social dopo l'incontro con il presidente ucraino.

"Con il tempo, la pazienza e il sostegno finanziario dell'Europa e, in particolare, della NATO, i confini originali da cui è iniziata questa guerra sono una vera e propria soluzione", ha affermato Trump, aggiungendo che la Russia sta combattendo la sua guerra "senza scopo da tre anni e mezzo".

 

Il post sembra segnare una netta inversione di tendenza nella politica della sua amministrazione e nei precedenti commenti di Trump sui territori occupati dall'Ucraina.

 

I commenti arrivano appena un mese dopo che Trump ha ospitato il presidente russo Vladimir Putin per un vertice di alto livello in Alaska il 15 agosto, in cui Trump ha promesso di non fare più da mediatore per un accordo di pace tra Kiev e Mosca, basato sulla situazione lungo l'attuale linea del fronte.

 

In precedenza, Mosca aveva proposto un cessate il fuoco che avrebbe comportato il ritiro delle forze di Kiev dall'oblast' di Donetsk, dando a Mosca il pieno controllo degli oblast' di Donetsk e Luhansk, nonché della Crimea: un accordo che è stato ripetutamente respinto dall'Ucraina.

 

Trump aveva già dichiarato ad aprile che la Crimea "resterà alla Russia", nel corso dei negoziati per porre fine alla guerra.

 

"La Crimea resterà con la Russia. E Zelensky lo capisce, e tutti capiscono che è con loro da molto tempo. È con loro da ben prima dell'arrivo di Trump ", riferendosi all'annessione illegale della penisola da parte della Russia nel 2014.

 

In una proposta di pace statunitense presentata dall'inviato speciale Steve Witkoff ai funzionari europei a Parigi il 17 aprile, gli Stati Uniti avevano redatto delle disposizioni per riconoscere legalmente l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 e accettare di fatto il controllo russo sul territorio ucraino sequestrato dal 2022.

 

I commenti di Trump segnano il quarto incontro tra il presidente degli Stati Uniti e Zelensky da quando Trump è tornato in carica a gennaio.

 

Il presidente ucraino ha parlato degli sviluppi sul campo di battaglia, affermando che le truppe ucraine sono avanzate di circa 360 chilometri (223 miglia) nelle ultime settimane e hanno inflitto perdite alle forze russe.

 

Interrogato dai giornalisti sui progressi compiuti dall'ultimo incontro con Zelensky, Trump ha sottolineato lo stato dell'economia russa e la resilienza dell'Ucraina.

 

"Beh, il progresso più grande è che l'economia russa è pessima in questo momento", ha detto. "Sta crollando. E francamente, l'Ucraina sta facendo un ottimo lavoro nel fermare questo esercito così numeroso. È davvero sorprendente."

Dopo l'incontro, Trump ha aggiunto su Truth Social che "Putin e la Russia sono in grossi guai economici, ed è giunto il momento che l'Ucraina agisca".

Trump ha aggiunto nel suo post che gli Stati Uniti "continueranno a fornire armi alla NATO affinché la NATO ne faccia ciò che vuole".

 


Zelensky è un mago e ha ipnotizzato Trump?!

 

Meglio non cantar vittoria, aspettiamo qualche giorno per vedere se l'effetto dell'ipnosi di Zelensky su Trump continua o svanisce.


 

 

i. fan.


Key1: Ucraina keywords: Donald Trump, Putin, Zelensky, Ucraina, Russia, Guerra Russia-Ucraina, NATO,

Date Created: 23/09/2025 23:21:46


Post recenti

next


/media/al1bpr45/flotilla-attaccata-da-droni-israele-600bn.jpg

Crosetto manda una nave militare a difendere la Flotilla da Israele?

Dopo i gravi attacchi di droni israeliani contro la Global Sumud Flotilla il ministro della Difesa Guido Crosetto ha inviato una nave militare per soccorrere (e difendere?) la GSF. Si rischia un confronto tra l'esercito di Israele e la Marina Militare italiana? No, ma ...

previous


/media/5jwdp1cq/putin-droni-su-copenaghen.jpg

Droni su aeroporti di Copenaghen e Oslo dalla Russia, li guida Putin

aggiornamento: individuate 3 navi russe sospette vicino Copenaghen

Alcuni droni hanno costretto a bloccare i voli agli aeroporti di Copenaghen e Oslo.
I droni sono partiti da navi russe nel Mare del Nord. L'escalation promessa da Putin contro l'Europa


---