I Veri Motivi della "Scissione Amichevole" di Matteo Renzi


i.fan. - 17/9/2019 - aggiornato il 12/05/2021 21:56:02

/media/p0zpdp3v/renzi-scissione.jpg

Dopo il varo del Conte-bis e dell'alleanza M5S-PD facilitata dalla sua iniziativa, Matteo Renzi passa alla fase 2 del progetto: uscire dall'ombra e farsi un partito in proprio, per sfruttare il vento del proporzionale. Appuntamento alla Leopolda.



Renzi mette subito le cose in chiaro e vota con Forza Italia per salvare l'onorevole Sozzani Come previsto, Matteo Renzi lascia il PD di Nicola Zingaretti e Franceschini e si mette in proprio, forte del fatto che il vento del sistema elettorale soffia verso il proporzionale, cosa che consente anche ai piccoli partiti di giocare un ruolo determinante sia nella fase della formazione delle "coalizioni" sia in quella successiva della eventuale formazione di governo. Per questo motivo la scissione dei gruppi parlamentari del PD non portera' nessuna drammatizzazione, come invece accadeva in passato, perche' non minaccia gli equilibri di potere e di governo e anzi potrebbe giovare ad uno schieramento composito che cerchi di prendere voti anche dai ceti moderati di destra, secondo uno schema che aveva funzionato per portare al successo Macron in Francia. Nell'Italia della spesa pubblica e degli interessi privati c'e' ancora tanto spazio da spartire, come all'epoca della Prima Repubblica e dei tanti partitini satelliti della DC. E' scontato che l'ex bullo fiorentino dichiari di avere nobili ed alte ambizioni, cambiare la politica e il paese, renderlo dinamico, avanzato, moderno, giusto, ecc ecc ecc. Questa e' l'ora dei proclami, poi si vedra'. Molti interpretano la mossa di Renzi come foriera di guai per il neonato governo Conte, pronosticandone una vita breve e tormentata. Il Senatore invece rassicura che i riflessi della scissione sul governo saranno nulli, anzi lo renderanno piu' forte. Credo che Renzi abbia ragione, perche' non e' cosi stupido da far cadere quello che lo sorregge e che nelle intenzioni dovrebbe portarlo fino alla elezione del Presidente della Repubblica nel '22. Potrebbe condizionare la maggioranza per ottenere piu' spazi, fino ad un rimpasto ministeriale, quando i tempi e le forze lo consentiranno. I sondaggisti danno il partito renziano sulla soglia del 5%, meta' provenienti dal PD e l'altra meta' da sponde diverse. Il PD di Zingaretti si dice dispiaciuto ma in realta' aveva messo gia' in conto la scissione, che tuttosommato arriva nel momento migliore degli ultimi quattro anni per il partito, tornato al governo e con la prospettiva di "alleanze sul territorio" con il M5S. Renzi guarda e punta da un'altra parte, e non ha mai dimenticato che Berlusconi lo ammira e lo considera forse come l'unico suo degno erede, sognando scenari che potrebbero cambiare notevolmente gli equilibri politici dei prossimi anni. L'orizzonte del futuro partito renziano (Italia Viva oppure Viva Italia) ha un solo vero nemico, l'egocentrismo e il narcisismo di Matteo Renzi, che lo hanno reso antipatico anche ai sassi, contribuendo non poco alla sua sconfitta del 2016. La prima puntata del nuovo show di Matteo Renzi verra' proiettata sugli schermi della Leopolda, e di sicuro rubera' la scena all'altro Matteo. Che sia anche uno spettacolo nuovo e bello, e' tutto da vedere anzi �

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords:

Date Created: 11/12/2020 16:55:22


Post recenti

next


/media/n25nl2op/bambini_plastica.jpg

Bambini Veri di Plastica

Una ricerca condotta in Germania dall'Istituto Robert Koch e pubblicata da Der Spiegel illustra le dimensioni inquietanti del fenomeno. La plastica e' presente in quasi la totalita' dei bambini e adolescenti.

previous


/media/n25nl2op/bambini_plastica.jpg

Bambini Veri di Plastica

Una ricerca condotta in Germania dall'Istituto Robert Koch e pubblicata da Der Spiegel illustra le dimensioni inquietanti del fenomeno. La plastica e' presente in quasi la totalita' dei bambini e adolescenti.


---
_______ ALTRI POST _____________