L'interruzione dei sistemi tecnologici globali di venerdì 19 luglio dovrebbe servire da promemoria dei potenziali pericoli di un eccessivo affidamento all'intelligenza artificiale e ai servizi basati su cloud per le operazioni critiche di aziende ad alto impatto sociale, come ospedali trasporti aerei, sistemi di difesa e via dicendo.
Sebbene la recente interruzione sia stata causata da un aggiornamento patch del software di sicurezza informatica CrowdStrike e non da un sistema di intelligenza artificiale, il disastro che ha coinvolto le reti connesse al cloud Microsoft evidenzia quale livello di rischiosa complessità abbiano raggiunto le tecnologie interconnesse.
Il disastro CrowdStrike evidenzia la necessità di robuste barriere di protezione per garantire che la nostra crescente dipendenza dalla tecnologia in generale, e dai nuovi strumenti di intelligenza artificiale in particolare, non comprometta i servizi essenziali e la sicurezza umana in futuro.
Il disastro annunciato di CrowdStrike
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dalla pubblicità di CrowdStrike
CrowdStrike sta definendo un nuovo standard per il rilevamento e la risposta gestiti (MDR) , basandosi sulla nostra consolidata reputazione di pionieri e leader del settore.
Falcon Complete Next-Gen MDR combina la tecnologia di sicurezza informatica all'avanguardia basata sull'intelligenza artificiale con l'esperienza dei migliori analisti della sicurezza del settore per fermare le violazioni sull'intera superficie di attacco 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con velocità e precisione senza pari.
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CrowdStrike non è un nome familiare, tuttavia è una società da 83 miliardi di dollari con oltre 20.000 abbonati in tutto il mondo, tra cui Amazon.com e Microsoft.
Il CEO di CrowdStrike, George Kurtz, ha dichiarato sulla piattaforma di social media X che è stato trovato un difetto "in un singolo aggiornamento di contenuto per gli host Windows" che ha interessato i clienti Microsoft.
"Siamo profondamente dispiaciuti per l'impatto che abbiamo causato ai clienti, ai viaggiatori e a chiunque sia stato coinvolto da questa situazione, compresa la nostra azienda", ha detto Kurtz alla NBC News.
CrowdStrike detiene una delle quote più grandi del competitivo mercato della sicurezza informatica, il che ha portato alcuni analisti del settore a chiedersi se il controllo su un software così critico dal punto di vista operativo debba rimanere nelle mani di poche aziende.
L'interruzione ha anche sollevato preoccupazioni sul fatto che molte organizzazioni non siano ben preparate a implementare piani di emergenza quando un singolo punto di guasto, come un sistema IT o un software al suo interno, si blocca.
Ma queste interruzioni si verificheranno di nuovo, affermano gli esperti, finché non saranno integrate più emergenze nelle reti e le organizzazioni non introdurranno backup migliori.
Quello che Kurtz non ha detto è come abbia potuto un aggiornamento software arrivare sui PC di tutto il mondo senza che nessuno si sia accorto prima che conteneva un bug grande come una montagna.
Semplicemente perchè nella catena di produzione dei software CrowdStrike è stata introdotta in modo massiccio l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, ossia la produzione autonoma di codice da parte dei sistemi AI senza controlli di programmatori umani.
E' la prova che con il continuo progresso delle tecnologie AI, il rischio di un'eccessiva dipendenza diventa una preoccupazione urgente.
L'eccessiva dipendenza dall'AI si verifica quando gli utenti iniziano ad accettare gli output dell'AI senza un controllo adeguato, il che porta ad errori banali ma dalle conseguenze catastrofiche e ad una perdita di fiducia nei sistemi AI.
Ciò può essere particolarmente pericoloso in settori che richiedono un processo decisionale preciso e critico, come l'assistenza sanitaria, il trasporto aereo, l'uso militare, la supervisione giudiziaria o gli scambi finanziari e altro ancora.
Il disastro di venerdì 19 luglio funge da lezione cruciale sulla natura interconnessa della moderna tecnologia aziendale.
I principali provider di cloud e software-as-a-service, pur offrendo vantaggi significativi, introducono anche rischi di singoli punti di errore.
Lo si é visto in passato con le interruzioni della sicurezza informatica causate da SolarWinds e Kaseya . Quando più aziende dipendono dalla stessa infrastruttura critica, un'interruzione può riversarsi su vari settori, bloccando le operazioni e causando un caos diffuso, come è accaduto in questi giorni.
Sebbene l'IA offra numerosi vantaggi, come un'elaborazione avanzata delle informazioni e un processo decisionale migliorato, non può sostituire le sfumature emotive umane, il pensiero critico e le considerazioni etiche.
Il business dell'Intelligenza Artificiale sta silenziosamente condizionando e manipolando le scelte politiche di fondo, sia delle aziende che delle istituzioni.
Sebbene nessuno lo ammetta, ormai la parola d'ordine per guadagnare denaro e notorietà è "Intelligenza Artificiale" a più non posso, senza freni o controlli.
Ovvero le persone smettono di imparare a pensare e si affidano eccessivamente agli output dell'IA.
Cosa succede quando c'è un'interruzione tecnica, un guasto imprevisto? Il chirurgo non saprà più come operare per salvare una vita? Il controllore del traffico aereo dimenticherà come aiutare i voli ad atterrare in sicurezza senza la tecnologia guidata dall'IA?
L'eccessiva dipendenza dall'IA conduce alla vulnerabilità, ai dilemmi etici e a un declino nella crescita personale, nelle capacità di pensiero e nelle opportunità di apprendimento.
L'enorme disastro di CrowdStrike potrebbe essere nulla in confronto a ciò che ci aspetta.
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Date Created: 20/07/2024 11:05:21