Il Dittatore Modello

01/10/2019

I 70 anni della Rivoluzione Cinese vengono festeggiati nel National Day secondo i rituali delle dittature di ogni epoca. Parata militare, bandiere al vento, nuovi missili nucleari. Ma sopra di tutto il culto di Xi Jinping, modello esemplare di dittatura high tech. Intanto ad Hong Kong continua la protesta.

manifestazione di protesta ad Hong Kong

manifestazione di protesta ad Hong Kong

le nuove unità anti-terrorismo: un avvertimento per Hongkongers e Uighuri

le nuove unità anti-terrorismo: un avvertimento per Hongkongers e Uighuri

Come si può definire un sistema in cui il segretario generale dell'unico partito autorizzato è anche presidente della repubblica ed anche capo delle forze armate ? e non ha alcun limite di rinnovo e può quindi restare in carica per altri 20 anni o fino alla morte naturale?

Terminate le celebrazioni del National Day ( a proposito, ma Xi Jinping può essere considerato un "sovranista" come Matteo Salvini o la Le Pen ?) qualcuno prevede che il regime cinese si occuperà con "maggiore determinazione" delle proteste degli hongkongers. Tradotto nel linguaggio comune, potrebbe accentuare la stretta repressiva o far intervenire le migliaia di soldati che, camuffati da poliziotti, occupano ormai tutta la città.