L'ARRESTO DI HASEL RISVEGLIA I GIOVANI A MADRID E BARCELLONA


i.fan. - 18/02/2021 - aggiornato il 12/05/2021 21:56:09

/media/plxhfkex/libertad-rapper-hasel.jpg

Nessuno aveva previsto la rabbiosa reazione dei giovani catalani e spagnoli dopo l'arresto del rapper Pablo Hasél, colpevole di aver espresso opinioni contro la monarchia



aggiornamento: il gruppo Unidas Podemos ha chiesto la grazia per il rapper di Lleida Pablo Hasél e anche per Valtònyc, in esilio a Bruxelles dal maggio 2018. La richiesta concordata con i rispettivi avvocati della difesa punta ad ottenere la totale commutazione delle condanne per i due cantanti in ammende, come previsto da una legge presentata dai partiti del governo Sanchez in corso di approvazione.

§§§

Il rapper Pablo Hasèl non era famoso prima che un tribunale spagnolo decidesse di arrestarlo per le sue opinioni contro la monarchia, in particolare quella corrotta e retriva dei Borboni del monarca filippo quinto.

L'arresto di Hasèl, per calcolo o coincidenza, è avvenuto poche ore dopo la vittoria degli indipendentisti catalani nelle elezioni del 14-F, dopo che il Tribunale di Lleyda lo aveva condannato a 9 mesi di carcere per "incitamento al terrorismo" e "insulti alla monarchia" per frasi contenute nei testi delle sue canzoni e in alcuni tweet.

Nessuno aveva previsto la forte e rabbiosa reazione dei giovani catalani e spagnoli. Si pensava che quello di Hasèl sarebbe stato un arresto di ordinaria amministrazione, che non avrebbe suscitato clamore più di tanto.


La Catalogna si era arresa alle decine di arresti e condanne degli indipendentisti catalani che avevano osato sfidare il regime di Madrid con il pacifico referendum di 5 anni fa.
Le grandi manifestazioni che ne erano scaturite, pacifiche e di massa, non avevano avuto ascolto a Madrid.


Puigdemont è ancora esule a Bruxelles, mentre Junqueras, Jordì e altre decine di leader sono ai domiciliari.

Chi volete che si metta a protestare per l'arresto di un rapper anarcoide esaltato.

La sentenza contro Pablo Hasèl invece ha risvegliato migliaia di giovani, e non solo a Barcellona, Girona, Lleyda e altre roccaforti catalane, ma persino a Madrid, nella piazza del Sol tanto cara ai Borboni e all'ultimo rampollo filippo.

Li spinge e li unisce un motivo antico che sembrava dimenticato nell'era della globalizzazione mediatica: la libertà di espressione, di pensiero, di opinione, non si tocca, non si limita, non si incarcera.

Madrid non è Teheran, Il Cairo, Mosca o Hong Kong. Per questo i giovani spagnoli sono arrabbiati e per questo vanno sostenuti.

§§§

Scontri violenti tra giovani manifestanti e polizia in assetto antisommossa si sono ripetuti nella notte di martedì e mercoledì.

Nessuno sa se e quando si placheranno le manifestazioni di protesta.

Ma è certo che l'arresto di Hasel sta agitando le acque del sistema politico spagnolo.

Podemos, che è al governo con il PSOE di Sanchez, si è schierato contro l'arresto del giovane rapper e contro la repressione della libertà di opinione.

La destra moderata ed estrema invoca pene esemplari "contro i giovani violenti". I moderati di sinistra del PSOE si appellano alla calma e all'emergenza coronavirus, ma nel merito della questione sollevata dall'arresto di Hasèl non sanno che pesci prendere.

La questione catalana, che sembrava repressa, dimenticata o avviata a soluzione una volta per tutte, riaffiora con forza e si avvantaggia della linfa giovanile che protesta nelle piazze.


I movimenti per i diritti umani e gli schieramenti politici che li rappresentano nel Parlamento Europeo chiedono a gran voce la fine della dittatura giudiziaria spagnola.

La Spagna è riuscita di nuovo a fare un capolavoro di idiozia.

Sarà compito dei giovani a Barcellona e a Madrid far prevalere le ragioni della libertà di pensiero e di espressione.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords:

Date Created: 18/02/2021 16:35:17


Post recenti

next


/media/ooaflqah/colchicina-covid-19-farmaco.jpg

COLCHICINA, LO SCANDALO DEL FARMACO ANTI COVID IGNORATO DAI GOVERNI

Nonostante le evidenze sugli effetti positivi della colchicina nel ridurre ricoveri e morti per COVID 19, le istituzioni sanitarie temporeggiano. Forse perché la colchicina non è un grande affare per le aziende farmaceutiche?

previous


/media/jrhjyiev/vaccin-biden-2020.jpg

PERCHE' COVID 19 DILAGA SOLO IN AMERICA ED EUROPA?

Perché in Asia e Africa si vede la fine della pandemia, anche prima o senza i vaccini? mentre Covid 19 dilaga in America ed Europa?


---
_______ ALTRI POST _____________