aggiornamento 23/8: RFK Jr. conferma l'endorsement a favore di Trump e si ritira dal voto in 10 Stati-chiave per il 5 novembre spostando gran parte del suo elettorato a favore del biscazziere.
I fratelli Kennedy rimasti fedeli alla causa dem invece appoggiano Kamala Harris e criticano la scelta del fratello "Bobby" contro la tradizione secolare della famiglia.
RF Kennedy Jr. è uno dei fantasmi superstiti di una leggenda americana, quella dei fratelli Kennedy John e Bob, entrambi vittime di attentati, il primo quando era presidente degli USA e il secondo mentre aveva ottime possibilità di diventarlo.
Robert Fitzgerald Kennedy Jr. (RFK Jr.) è figlio (terzo di 11) del compianto Bob Kennedy.
Da giovane era più noto alle cronache giudiziarie che non a quelle politiche.
Poi si riscattò mettendo la testa a posto e diventando un "normale democratico" avvocato ai margini della ribalta politica ma senza infamie particolari.
Dopo aver appoggiato Hillary Clinton contro Barak Obama nel 2008, una decina di anni fa RF Kennedy inizia una nuova svolta, ambientalista, anti-establishment, anti-qualcosa e no-vax quando esplode la pandemia di Covid-19.
Nel 2022 si schiera contro gli aiuti americani all'Ucraina invasa da Putin, assumendo posizioni sempre più insofferenti verso il partito democratico di Biden, al punto da presentarsi come candidato indipendente nelle presidenziali 2024.
Ora, a poco più di 2 mesi dal voto, compie l'ultimo prevedibile passo e si schiera con Donald Trump per sconfiggere "i comunisti" Kamala Harris e Tim Walz.
Trump in caso di appoggio ha già garantito a RFK Jr. un posto importante nella futura amministrazione, qualcuno ipotizza a capo della CIA.
Una normale italica compravendita di voti.
da NBC News
Elezioni 2024 - RFK Jr. sta pianificando di ritirarsi dalla corsa presidenziale del 2024 e di sostenere Trump
Secondo due fonti a conoscenza dei piani, Robert F. Kennedy Jr. intende porre fine alla sua campagna presidenziale indipendente e sostenere l'ex presidente Donald Trump.
Le fonti hanno avvisato che i colloqui sono in corso, ma hanno detto che ci sarà chiarezza entro la fine della settimana. Una delle fonti ha detto che le campagne stanno lavorando per un'apparizione congiunta.
La decisione di ritirarsi porrà fine alla candidatura di un terzo partito più importante nella corsa. Kennedy ha annunciato mercoledì che terrà un discorso di campagna in cui affronterà "il suo percorso futuro"
Kennedy ha annunciato che terrà l'evento a Phoenix venerdì. Trump, nel frattempo, è pronto a ospitare un evento venerdì sera a Glendale, un sobborgo di Phoenix.
da RealClearPolling.com
L'appoggio di RFK Jr. a Trump potrebbe capovolgere lo slancio elettorale
Effetti sulla corsa presidenziale
Nella media nazionale a cinque vie RCP, Harris è in vantaggio su Trump con il 46,4% contro il 44,8%, con Kennedy al terzo posto al 4,5%.
In una corsa testa a testa, Harris è in vantaggio su Trump di 1,5 punti. Tuttavia, altri candidati, la candidata del Partito Verde Jill Stein e il candidato indipendente Cornel West, ottengono principalmente il sostegno di Harris. Stein attualmente si attesta allo 0,4% nella media RCP a cinque vie, mentre West lo 0,9%.
Ciò suggerisce che, dal momento che Harris è in modo simile contro Trump sia nella corsa heads-up che in quella a cinque, ma Stein e West sottraggono voti a Harris, Kennedy prende circa 1-1,5 punti in più da Trump che da Harris.
Negli stati in bilico, Harris supera leggermente Trump nella corsa a cinque rispetto al testa a testa. In Arizona e Pennsylvania, Kennedy e altri candidati di terze parti spostano gli stati dai vantaggi di Trump a quelli di Harris. In North Carolina, Trump è in testa in una corsa testa a testa, ma è a pari merito con Harris nella gara a cinque.
Dato che Kennedy prende più voti da Trump che da Harris, un endorsement potrebbe potenzialmente far oscillare gli elettori indecisi che attualmente sostengono Kennedy verso Trump.
Con gli attuali sondaggi che mostrano che nessuno dei due candidati è in vantaggio di oltre 2,4 punti negli stati in bilico, il sostegno del 4,5% di Kennedy potrebbe far pendere la bilancia a favore di Trump negli Stati che potrebbero essere decisi da poche migliaia di voti.
RFK Jr. Agente Segreto di Putin in Missione Pro Donald Trump
In realtà tutto il suo percorso politico dal 2014 in poi lo associa ai numerosi personaggi in diversi posti del mondo diventati agenti segreti "coperti" al servizio di Vladimir Putin, "risvegliati" e lanciati nell'arena al momento più opportuno.
Per RFK Jr questo è il momento di rendersi utile alla causa di Donald Trump, il quale a sua volta non ha mai smesso di essere utile alla causa di Vladimir Putin.
Il pacchetto di voti di RFK Jr è stimato in circa il 4 - 5%, e sarebbe composto da persone in bilico tra gli anti-establishment democratici e i libertari insofferenti , attirati dalla demagogia di Donald Trump sulla middle class americana distrutta da Obama-Pelosi-Biden.
Se anche solo la metà dei voti di RFK Jr finisse a Trump (e l'altra metà si astenesse dal votare la Harris) questo significherebbe che negli Stati chiave ancora incerti, dove ora i sondaggi dicono che la vittoria si gioca sul filo di pochi voti, l'ex presidente biscazziere potrebbe vincere a occhi chiusi contro Kamala e ritornare quindi alla Casa Bianca.
Questa considerazione si avvalora anche della constatazione che la forte spinta di marketing politico a favore di Kamala Harris dopo l'annuncio dell'abbandono di Joe Biden si sta esaurendo e potrebbe aver raggiunto il culmine.
In assenza di altre motivazioni forti, che nel caso di Kamala Harris non si intravedono, la partita verrebbe decisa dal pacchetto di voti che il nipote dell'ex presidente democratico John Kennedy, icona della storia americana e mondiale, porterà a Donald Trump, vergognoso esemplare dell'egoismo affaristico corrotto maschilista dell'America retriva e razzista.
In attesa che i suoi agenti ultra-segreti compiano la più grande operazione di sovvertimento mai vista nella storia moderna Vladimir Putin può persino permettersi di rinviare la vendetta contro Zelensky per l'umiliante invasione di Kursk.
Il criminale russo deve solo aspettare. Se la coppia di agenti Kennedy-Trump riesce nell'impresa di conquistare la Casa Bianca, le strade di Kyiv avranno lo stesso aspetto di quelle di Gaza City.
Kamala Harris in Convention, Come Creare un Presidente dal Nulla
19 agosto - Inizia a Chicago la DNC - Democratic National Convention - del Partito Democratico USA che dovrà incoronare Kamala Harris a candidata per le Presidenziali USA 2024 e impedire il bis del biscazziere Donald Trump.
Sarà un gigantesco sfoggio di marketing politico e potenza dell'establishment che dovrà riuscire nella difficile, ma possibile, impresa di trasformare una vice-Biden antipatica e assente in un'acclamata eroina della democrazia americana.
Per diventare la prima donna Presidente Kamala Harris dovrà solo imparare bene a memoria il copione che gli è stato preparato, assieme al candidato vice Tim Walz.
Il ticket "populista" Harris - Walz contro l'incubo Trump - Vance. I sondaggi manipolati da entrambe le parti mostrano che l'esito è incerto e la vera competizione deve ancora cominciare. Dopo Chicago si inizierà a fare sul serio.
ifan twitter: menoopiu
Key1: Kamala Harris keywords: RFK Jr,, USA, Kamala Harris, Donald Trump, Vladimir Putin, elezioni USA 2024,
Date Created: 22/08/2024 16:52:20