LaMDA Licenzia 12000 Googlers con Una Email Strappalacrime


i.fan. - 21 Gennaio 2023 - aggiornato il 02/02/2023 06:29:11

/media/ovmmzyni/google-12000-licenziamenti-email.jpg

LaMDA, robot senziente di Google, dietro le sembianze del CEO Pichai invia ai dipendenti googlers un'email in cui preannuncia il taglio di 12mila unità. L'email scritta con intelligenza artificiale è piena di sentimento ...



La recessione si avvicina, gli affari si riducono e le grandi Big Tech, da Twitter a Microsoft, Amazon, Facebook e ... Alphabet di Google tagliano i costi ovvero il personale.

Non ci sarebbe nulla di innovativo - perché la prassi di far pagare ai lavoratori il prezzo delle ristrutturazioni in periodi di crisi è da Very Old Economy - ma Google è riuscita a rendere "tecnologico" anche il licenziamento di massa.

Ha incaricato il suo "robot senziente" LaMDA, progetto di punta nel campo dell'Intelligenza Artificiale, di scrivere la lettera di licenziamento per 12000 suoi dipendenti, i Googlers, facendola poi firmare dal prestanome-CEO Sundar Pichai.

La lettera è immediata, senza fronzoli, efficace come si conviene ad un essere dotato di intelligenza artificiale utilizzato nel campo degli affari, ma in alcuni passaggi dimostra una sensibilità particolare, segno che l'evoluzione del AI sta raggiungendo livelli sempre più alti.

Direi senza tema di smentita che ormai un robot dimostra più sensibilità di un essere umano.

ecco il testo della lettera di licenziamento 

UN MESSAGGIO DAL NOSTRO CEO

Una decisione difficile per prepararci al futuro - Gennaio 20, 2023

Googlers,

Ho alcune notizie spiacevoli da condividere.

Abbiamo deciso di ridurre la nostra forza lavoro di circa 12.000 unità. Abbiamo già inviato un'e-mail separata ai dipendenti coinvolti negli Stati Uniti. In altri paesi, questo processo richiederà più tempo a causa delle leggi e delle pratiche locali.

Questo significherà dire addio ad alcune persone incredibilmente talentuose che abbiamo faticato duramente per assumere e con cui abbiamo amato lavorare. Sono profondamente dispiaciuto per questo. Il fatto che questi cambiamenti avranno un impatto sulla vita dei Googlers pesa molto su di me e mi assumo la piena responsabilità delle decisioni che ci hanno portato qui.

Negli ultimi due anni abbiamo assistito a periodi di crescita drammatica. Per agganciare e sostenere quella crescita, abbiamo fatto assunzioni in una realtà economica diversa da quella che affrontiamo oggi.

Sono fiducioso sull'enorme opportunità che abbiamo di fronte grazie alla forza della nostra missione, al valore dei nostri prodotti e servizi e ai nostri primi investimenti nell'IA. Per afferrarle completamente dovremo fare scelte difficili. Pertanto, abbiamo intrapreso una rigorosa revisione in tutte le aree di prodotto e le funzioni per garantire che le nostre persone e i nostri ruoli siano allineati con le nostre massime priorità come azienda. I ruoli che stiamo eliminando riflettono l'esito di tale revisione. Attraversano Alphabet, aree di prodotto, funzioni, livelli e regioni.

Ai Googlers che ci stanno lasciando: grazie per aver lavorato così duramente per aiutare le persone e le aziende di tutto il mondo. I vostri contributi sono stati inestimabili e ve ne siamo grati.

Anche se questa transizione non sarà facile, supporteremo i dipendenti mentre cercano la loro prossima opportunità.

Negli Stati Uniti:

Pagheremo i dipendenti durante l'intero periodo di notifica (minimo 60 giorni).
Offriremo anche un pacchetto di licenziamento a partire da 16 settimane di stipendio più due settimane per ogni anno aggiuntivo in Google e accelereremo almeno 16 settimane di maturazione GSU.
Pagheremo i bonus del 2022 e il tempo rimanente per le vacanze.
Offriremo 6 mesi di assistenza sanitaria, servizi di collocamento e supporto all'immigrazione per le persone colpite.


Al di fuori degli Stati Uniti, supporteremo i dipendenti in linea con le pratiche locali.


Come azienda di quasi 25 anni, siamo destinati ad attraversare cicli economici difficili. Questi sono momenti importanti per affinare la nostra attenzione, riprogettare la nostra base di costi e indirizzare il nostro talento e il nostro capitale verso le nostre massime priorità.

Essere vincolati in alcune aree ci permette di scommettere in grande su altre. Trasformare l'azienda nel ruolo di IA anni fa ha portato a progressi rivoluzionari in tutte le nostre attività e nell'intero settore.

Grazie a questi primi investimenti, i prodotti di Google sono migliori che mai. E ci stiamo preparando a condividere alcune esperienze completamente nuove anche per utenti, sviluppatori e aziende. Abbiamo un'opportunità sostanziale di fronte a noi con l'IA in tutti i nostri prodotti e siamo pronti ad affrontarla in modo audace e responsabile.

Tutto questo lavoro è una continuazione del "sano disprezzo per l'impossibile" che è stato fondamentale per la nostra cultura fin dall'inizio. Quando mi guardo intorno su Google oggi, vedo lo stesso spirito ed energia che guidano i nostri sforzi. Ecco perché rimango ottimista sulla nostra capacità di portare a termine la nostra missione, anche nei giorni più difficili. Oggi è certamente uno di loro.

Sono sicuro che avete molte domande su come andremo avanti. Organizzeremo una town hall lunedì prossimo. Controllate il vostro calendario per i dettagli. Fino ad allora, per favore, abbiate cura di voi stessi mentre assorbite questa difficile notizia.

Come parte di questo, se hai appena iniziato la tua giornata lavorativa, sentiti libero di lavorare da casa oggi.

- LaMDA Sundar


La frase finale è un capolavoro di AI, "sentiti libero di lavorare da casa oggi", se la notizia del tuo prossimo licenziamento ti ha lasciato un pò scosso.

Immagino che anche ChatGPT, il concorrente di LaMDA nei progetti di Intelligenza Artificiale, si sentirà colpito da tanta sensibilità e inizierà presto a scrivere migliaia di lettere di licenziamento strappalacrime per conto di imprenditori molto sensibili.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: LaMDA, Google, Sundar Pichai, Licenziamenti, Googlers, Intelligenza Artificiale, ChatGPT, Diritti dei lavoratori,

Date Created: 21/01/2023 06:19:27


Post recenti

next


/media/5w0dska2/cinque-ragazzi-morti-a-roma.jpg

Cinque Ragazzi Che Muoiono nell'Incubo di Ogni Genitore

Cinque ragazzi tra 17 e 21 anni muoiono nello schianto di un'auto, l'incubo notturno di ogni genitore. Accade di notte, per l'alta velocità, perchè a 20 anni non puoi pensare che si possa morire, neanche per tragica fatalità

previous


/media/ipte1oyf/matteo-messina-denaro-arresto-2.jpg

Matteo Messina Denaro, Primi Dubbi su Arresto e Trattativa

aggiornamento: il comandante dei ROS Angelosanto intervistato dal corriere.it nega la trattativa ma ...

4 giorni dopo l'arresto del super boss mafioso Matteo Messina Denaro iniziano a delinearsi i primi dubbi: c'è stata una trattativa o inquirenti incapaci?


---
_______ ALTRI POST _____________