Le Brigate al-Qassam di Hamas respingono il Piano Trump per Gaza?


Le Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, oggetto di pressioni per respingere il Piano Trump per Gaza, mentre il vertice politico si riunisce in Qatar per discuterne. Se Hamas rifiuta di arrendersi ...

Izz Ad-Din Al-Haddad capo delle Brigate al-Qassam
Izz Ad-Din Al-Haddad capo delle Brigate al-Qassam


ifan - 30 Settembre 2025 ID: 6018


(in aggiornamento)


Il Qatar lascia intendere che saranno necessarie modifiche al piano di Trump: "Questi sono i primi passi, lo modificheremo"
Dopo che Israele ha espresso il suo sostegno al piano di Trump per porre fine alla guerra e liberare gli ostaggi, il primo ministro del Qatar ha dichiarato ad Al Jazeera che il piano era stato trasmesso ad Hamas. "Il piano raggiunge l'obiettivo principale di fermare la guerra, ma ci sono questioni che richiedono chiarimenti", ha affermato al-Thani.


Diverse fonti sostengono che il Piano presentato da Trump e in qualche modo approvato dai paesi arabi sia stato poi modificato durante l'incontro tra il presidente USA e Netanyahu, all'insaputa degli altri soggetti interessati.

Questo ha provocato malumore e disappunto da parte del Qatar e ovviamente rende più difficile l'approvazione da parte di Hamas.

 

 

Abdel Bari Atwan, editore del media in lingua araba raialyoum.com finanziato e gestito da esponenti di Hamas all'estero, ha diffuso un video in cui chiede alle Brigate al_Qassam di Hamas di respingere il Piano di Trump per Gaza.

 

"... chiediamo che la resistenza, guidata dalle Brigate Qassam, respinga senza esitazione il piano di Trump.

La Striscia di Gaza non si trasformerà in un bordello guidato da un nuovo Epstein.

Vergogna ai leader arabi per averlo accettato e promosso.

Niente Stato di Palestina o sanzioni contro Israele, ma piuttosto una resa completa e umiliante.

La resistenza non si fermerà."

 

Abdel Bari Atwan sembra rivolgersi direttamente al nuovo capo delle Brigate Izz Ad-Din Al-Haddad che ha preso il posto del fratello di Yahya Sinwar ucciso dalle IDF e rappresenta di fatto il leader di ciò che resta di Hamas a Gaza e colui che tiene "le chiavi" degli ostaggi israeliani nascosti nei tunnel.


Le argomentazioni dell'ala dura di Hamas sono facili da immaginare e cercano di fare presa sulla fazione al-Qassam a poche ore dall'inizio di un incontro in Qatar tra le delegazioni arabe che sostengono il Piano Trump - Qatar, Egitto. Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi - e il vertice politico di Hamas di cui probabilmente faranno parte gli scampati all'attacco missilistico israeliano.


Hamas a Sky Arabia: "Vicini ad accettare piano Trump"


Secondo diverse fonti palestinesi, Hamas e altre fazioni armate di Gaza sono propense ad accettare il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra nella Striscia.

Una fonte vicina ad Hamas ha rivelato a Sky News Arabia che «il movimento è vicino ad accettare il piano di Trump». Hamas «ha richiesto una serie di chiarimenti al mediatore del Qatar sulle garanzie che la guerra non riprenderà dopo che Netanyahu avrà ricevuto gli ostaggi israeliani, sul calendario del ritiro dell'Idf, sulla portata del ritiro e sulle garanzie contro futuri attacchi ai leader del movimento all'estero».

 


 

ifan


Key1: Hamas keywords: Piano Trump per Gaza, Hamas, Netanyahu, al-Qassam, Palestina, genocidio, Gaza, Israele,

Date Created: 30/09/2025 18:32:58


Post recenti

previous


/media/sekcsbny/fermare-orrore-a-gaza.jpg

Netanyahu Sì al Piano Trump, senza trucchi e senza inganni? forse

In un tripudio di retorica, Netanyahu comunica che Israele accetta il Piano Trump per Gaza. Trump: se Hamas non accetta Netanyahu può fare quello che vuole. Il Piano consegna la Palestina a Trump e Blair


---