Паляница PALIANYTSIA, la pagnotta
Il 26 agosto scorso il ministro della difesa ucraino Rustem Umerov annunciò che l'Ucraina aveva una nuova arma di sua produzione per colpire in territorio russo a grande distanza, confermando le illazioni suscitate qualche giorni prima da una frase di Zelensky.
Erano i giorni in cui tutte le principali città ucraine, da Kyiv a Leopoli a Odessa, erano sottoposte a pesanti attacchi missilistici.
Infrastrutture energetiche e residenziali, i colpi di Putin sembravano inarrestabili e avvicinavano il momento della resa di Zelensky, che inutilmente rinnovava le pressioni su USA ed Europa affinché dessero l'autorizzazione e i mezzi per colpire le basi militari in profondità sul territorio russo.
L'annuncio della nuova arma fu ribadito dallo stesso Zelensky il giorno dopo.
"Questo dimostra ancora una volta che per la vittoria, abbiamo bisogno di capacità a lungo raggio e della revoca delle restrizioni sugli attacchi alle strutture militari del nemico. L'Ucraina sta preparando la propria risposta. Armi di sua produzione ".
Ma la notizia passò in sordina. Per molti era un tentativo propagandistico per rincuorare lo schieramento ucraino depresso dai pesanti bombardamenti di Putin e dalle sconfitte nel Donbass, mentre l'attacco a sorpresa nel Kursk si esauriva.
Iniziarono a circolare immagini e video sulla nuova arma, un drone che assomigliava ad un missile, un missile-drone battezzato sarcasticamente PALIANYTSIA Паляница, la pagnotta in dialetto ucraino. Una speranza, ma niente di più.
Il 27 agosto 2024 Zelensky annunciò che il primo test ufficiale della nuova arma ucraina aveva avuto successo. Iniziava una pagina nuova per la guerra contro l'invasione della Russia.
Sembrava anche in questo caso un annuncio propagandistico ...
Ma nella notte del 17 settembre gli abitanti di Toropets, un villaggio nei pressi della grande base-arsenale militare della regione di Tver a nord di Mosca, più di 500 chilometri dal confine settentrionale dell'Ucraina, si sono resi conto che la promessa di Zelensky era una terribile realtà.
Un enorme boato, un fungo luminoso alto centinaia di metri avvistato a decine di chilometri di distanza, e poi una sequenza interminabile di altre esplosioni, un'apocalisse si era abbattuta sul deposito di Tver e aveva mandato in fumo centinaia di Iskander e bombe e ordigni di ogni tipo.
Opera di PALIANYTSIA ? Nessuno può dirlo con certezza, ma le prime notizie anche di fonte russa sembrano confermarlo.
I russi parlano di un drone abbattuto i cui frammenti avrebbero innescato un incendio e poi l'esplosione.
Ridicolo, perché il deposito di Tver disponeva di bunker a prova di missile nucleare, quindi non poteva saltare in aria per banali frammenti di un drone.
Ma l'affermazione russa è importante, perché esclude che l'attacco sia stato opera di missili USA o europei, altrimenti Medvedev avrebbe annunciato la guerra nucleare, e conferma invece che si è trattato di un drone, uno STRANO DRONE-MISSILE a forma di pagnotta, il PALIANYTSIA.
Se come tutto sembra il deposito di missili russo è stato colpito e distrutto dal nuovo drone-missile ucraino questa sarebbe una vittoria strategica per Zelensky, anzi di una TRIPLICE VITTORIA:
1 - Distruggere l'arsenale di Tver significa aver ridotto la potenza di fuoco distruttiva dell'esercito russo, che utilizza i missili e le bombe plananti per colpire le infrastrutture ucraine e portarle al collasso. Ci vorrà tempo e denaro per ricostruire le scorte di armamenti distrutti, secondo alcune stime sarebbe andato in fumo un miliardo di dollari.
2 - Zelensky ha a sua disposizione un'arma efficace che gli consente di ridurre la dipendenza dai missili ATACMS americani e dall'autorizzazione ad usarli a lunga distanza sul territorio russo. Putin non potrà lanciare minacce di ritorsione contro Europa e Stati Uniti se Zelensky usa missili ucraini per colpirlo ...
3 - L'attacco e la distruzione del deposito di Tver è avvenuto senza vittime per la popolazione civile russa. Un risultato importante per dimostrare che l'Ucraina può difendere i suoi interessi militari senza fare "danni collaterali". A differenza di quanto invece fa Putin e smentendo le accuse di "pacifisti putiniani" che si oppongono alla concessione di armi all'Ucraina.
in aggiornamento
ifan twitter: menoopiu
Key1: Palianytsia keywords: Palianytsia, Паляница, Ucraina, Russia, Putin, Zelensky, Droni, Missili,
Date Created: 19/09/2024 09:15:19