PANDORA PAPERS 2021


Pandora Papers, la nuova inchiesta di International Consortium of Investigative Journalists, ha portato alla scoperta dei segreti finanziari di 35 leader mondiali attuali ed ex, più di 330 politici e funzionari pubblici in 91 paesi e territori e una schiera globale di fuggitivi, truffatori e assassini

i.fan. - 03/10/2021

/media/sddl1b1q/pandora-papers-2021.jpg

Pandora Papers, la nuova inchiesta di International Consortium of Investigative Journalists, ha portato alla scoperta dei segreti finanziari di 35 leader mondiali attuali ed ex, più di 330 politici e funzionari pubblici in 91 paesi e territori e una schiera globale di fuggitivi, truffatori e assassini.

I documenti segreti espongono i rapporti offshore del re di Giordania, dei presidenti di Ucraina, Kenya ed Ecuador, del primo ministro della Repubblica Ceca e dell'ex primo ministro britannico Tony Blair.

I file descrivono anche le attività finanziarie del "ministro della propaganda non ufficiale" del presidente russo Vladimir Putin e di più di 130 miliardari provenienti da Russia, Stati Uniti, Turchia e altre nazioni.

I documenti trapelati rivelano che molti degli uomini di potere che potrebbero aiutare a porre fine al sistema offshore ne beneficiano invece - nascondendo beni in società segrete e trust - mentre i loro governi fanno poco per rallentare un flusso globale di denaro illecito che arricchisce i criminali e impoverisce nazioni.


Paradisi offshore e ricchezze nascoste di leader mondiali e miliardari

il testo completo dell'inchiesta Panama Papers di International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ)

i.fan.


keywords: Pandora Papers, Offshore, ICIJ, Evasione Fiscale, Paradisi Offshore, Mafia e Potere, Politica e Criminalità, Andrej Babis, Tony Blair, Re di Giordania,

Post recenti

next

PANDORA PAPERS, QUELLI CHE LO OFFSHORE ...

PANDORA PAPERS, QUELLI CHE LO OFFSHORE ...

Le rivelazioni dell'inchiesta #PandoraPapers sulle enormi ricchezze accaparrate e nascoste offshore da capi di stato, industriali, mafiosi, criminali, politici e affaristi di tutto il mondo. In Brasile un'inchiesta giornalistica su i poveri delle favelas che si accaparrano carcasse di animali macellati.

04/10/2021 - Leggi

previous

L'ALGEBRA DI COVID-19 BOCCIA L'ITALIA PIU' DEGLI USA

L'ALGEBRA DI COVID-19 BOCCIA L'ITALIA PIU' DEGLI USA

I mass media hanno evidenziato i 700mila morti per Covid-19 negli Stati Uniti, un numero tragicamente grande. Ma applicando l'algebra al numero degli abitanti, in Italia i morti sono stati di più. Un confronto tra alcuni paesi ...

03/10/2021 - Leggi