America First anche in Vaticano?
A prima vista l'elezione a Papa del Cardinale Robert Francis Prevost, che ha preso il nome di Leone XIV°, sembrerebbe un successo della propaganda sovranista di Donald Trump, che però aveva apertamente sponsorizzato la nomina del cardinale Dolan, fatto cardinale da Ratzinger.
Prevost non figurava tra i favoriti della Casa Bianca, sia perché il cardinale ex frate agostiniano ha vissuto molto di più in Perù facendo il missionario tra i poveri che non a Chicago dove è nato, sia perché è stato scelto da Papa Bergoglio il quale non aveva in gran simpatia il biscazziere.
Quindi l'elezione di Papa Leone XIV° non ha nulla a che fare con America First, se non per il poco significativo particolare del luogo di nascita.
Inoltre, ed è il dato più importante allo stato attuale, Papa Prevost rimarrà al potere molto più a lungo di Donald Trump, avendo 9 anni di meno e non essendo vincolato ad una durata limitata del mandato.
Quindi Prevost sarà un americano famoso, influente e forse anche benvoluto molto più a lungo di Trump e del suo vice JD Vance.
JD Vance is wrong: Jesus doesn't ask us to rank our love for others https://t.co/hDKPKuMXmu via @NCRonline
— Robert Prevost (@drprevost) February 3, 2025
Cardinal Dolan: Why Donald Trump’s anti-immigrant rhetoric is so problematic http://t.co/GVEbTbOVwu
— Robert Prevost (@drprevost) July 31, 2015
In sintesi mi sembra che Papa Prevost sia la versione intellettuale e raffinata di Papa Bergoglio.
Per il resto tutte le opinioni sul nuovo Papa Leone XIV° si possono leggere facilmente sui social media e sulla stampa mondiale, quindi non ho niente da aggiungere o opinare, non essendo nemmeno cristiano.
Spero che Papa Prevost faccia buon uso dei suoi studi giovanili in Matematica di cui ha conseguito una laurea.
A giudicare dal primo discorso dalla finestra della Basilica di San Pietro nel quale ha dichiarato l'obiettivo della "pace disarmata e disarmante" sembra avere dimestichezza con i paradossi della logica.
Da profano gli consiglierei di :
1) fare piena luce o meno ostruzionismo dei suoi predecessori per chiarire l'enigma della scomparsa di Emanuela Orlandi;
2) fare piena luce sull'accusa di aver archiviato le accuse contro due sacerdoti per abusi sessuali su tre minori mentre era vescovo di Chiclayo in Perù nel 2022;
3) organizzare un tour in America con Taylor Swift in cui patrocinare il sacerdozio per le donne.
L'AntiPapa Donald II° vuole influenzare l'elezione del Papa
Donald Trump si autoritrae nelle vesti del Papa e manda in giro un post che irride al futuro Papa cattolico, come farebbe un vero AntiPapa.
In realtà è un greve tentativo - stile "kiss me the as." - di influenzare il voto del prossimo Conclave per far eleggere un cardinale americano MAGA e prendersene i meriti
3 Maggio 2025 - Leggi Donald Trump Chiesa cattolica Papa Francescoi fan
Key1: Papa Prevost keywords: Papa Prevost, Papa Leone XIV, Vaticano, Chiesa Cattolica, Donald Trump, USA, America,
Date Created: 08/05/2025 21:52:53