"Quando devo mandare mio marito al negozio"


- 16/09/2021 - aggiornato il 16/09/2021 14:05:45


/media/yyufk20b/when-i-have-to-send-my-husband-to-the-store.jpg

"L'incompetenza ha i suoi vantaggi. Consente agli uomini di giustificare la distribuzione del lavoro domestico basata sul genere". Su TikTok come fare una lista della spesa per mariti incapaci



da USATODAY LIFE, un articolo di ALIA E. DASTAGIR  

Woman's grocery list for husband goes viral and sparks conversation about men's 'strategic incompetence'

La lista della spesa di una donna per il marito diventa virale e fa discutere sull'"incompetenza strategica" degli uomini
@adamxmelinda Who can relate? 🤣 #marriedlifehumor #couple #couplecomedy #husbandandwife #husband #couplelove #foryou #tutorials #couples #wife ♬ Oh No - Kreepa

La lista della spesa era bella, meticolosa, una combinazione di testo e foto minuziosamente organizzata. Ogni articolo presentava una fotografia ritagliata, quindi non poteva essere scambiato per un articolo simile e includeva righe di accompagnamento per quantità, corridoio e prezzo.

L'elenco è arrivato con una mappa disegnata a mano del negozio. Perfetto, dicono alcuni esperti di educazione, per un bambino che lavora per ottenere l'indipendenza durante la prima volta che fa la spesa.

Tranne che questa lista non era per un bambino. È stato pubblicato da una donna sulla piattaforma di social media TikTok con il testo sullo schermo, "Quando devo mandare mio marito al negozio". 

Alcune persone pensavano che il video fosse uno scherzo e, sebbene possa essere stato inteso come un'iperbole, molti utenti sulla piattaforma lo hanno citato come un esempio di ciò che gli esperti di genere chiamano "incompetenza strategica", una tattica usata dagli uomini - a volte consapevolmente, a volte no – evitare un'equa divisione del lavoro familiare.

Viene anche definita "incompetenza armata" o "incompetenza performativa", in cui gli uomini fingono di non essere in grado di svolgere determinati compiti, quindi le donne li faranno invece.

Su TikTok, il termine #weaponizedincompetence ha 3,5 milioni di visualizzazioni. 

"L'incompetenza ha i suoi vantaggi. Consente agli uomini di giustificare la distribuzione del lavoro domestico basata sul genere", ha affermato Francine M. Deutsch, professoressa emerita di psicologia al Mount Holyoke College e autrice di "Creating Equality at Home: How 25 couples around the world", condividere le faccende domestiche e l'assistenza all'infanzia".

Gli uomini nelle relazioni eterosessuali che fingono l'incompetenza a casa o danno la colpa delle loro scarse prestazioni agli standard irragionevoli delle donne (quelli che i sociologi dicono che le donne sono state socializzate a mantenere per essere viste come "buone madri" e "buone mogli"), danneggiano le donne ponendo il carico sproporzionato del lavoro familiare sulle loro spalle.

"C'è il presupposto che le donne abbiano le competenze necessarie per completare l'assistenza all'infanzia e i lavori domestici, il che significa che poi stereotipiamo gli uomini come aventi meno abilità o maggiore incompetenza in questo campo, ma la realtà è che nessuno nasce sapendo come togliere una macchia ostinata da una camicia in lavanderia o  strofinare efficacemente una pentola", ha detto Caitlyn Collins, professore di sociologia alla Washington University. "Impariamo come farlo. Siamo socializzati fin dalla tenera età nell'apprendimento di ciò di cui uomini e donne possono e devono essere responsabili".

Rovinare il bucato, ignorare i bambini

Più di due decenni fa, Deutsch ha intervistato centinaia di coppie per il suo libro, "Halving it All: How Equally Shared Parenting Works", e ha scoperto che gli uomini impiegavano molte strategie di resistenza per evitare di partecipare allo stesso modo a casa. Includevano l'incompetenza strategica, la resistenza passiva - dove gli uomini si siedono mentre le donne chiedono ripetutamente, brontolando e blandendo - e lodi, che possono essere sinceri, ma che secondo Deutsch hanno anche "l'effetto insidioso di mantenere il lavoro all'interno del dominio delle donne".

Deutsch riferisce che un marito che ha intervistato le ha detto: "Sarebbe una lotta per me fare il bucato. Non lo faccio bene come Robin. Penso che per lei sia meglio che fare una vita da contadino".

L'incompetenza strategica rassomiglia a un uomo che rovina il bucato, lascia unto sui piatti o ignora i bambini. Rassomiglia a un marito che dice: "Non sono molto bravo in cucina" o che i bottoni della camicia di sua figlia sono troppo piccoli per essere allacciati.

twitter: menoopiu


Key1: keywords: diritti delle donne, maschilismo, lavori domestici, TikTok, incompetenza strategica,

Date Created: 16/09/2021 11:31:22


Post recenti

next


/media/455h40fp/mario-draghi-2019.jpg

GREEN PASS OBBLIGATORIO, MARIO DRAGHI SI NASCONDE

Approvato dal governo all'unanimità, il green pass diventa di fatto l'obbligo di vaccinazione anti covid-19. Tutti i lavoratori dovranno vaccinarsi per non perdere il salario o essere multati. Ma la vera notizia è che Mario Draghi non ha il coraggio di andare in TV per spiegare la scelta anti-sindacale sul green pass.

previous


/media/ygyntaai/bollette-cingolani-inflazione.jpg

QUANTO CI COSTA LA BOLLETTA DI CINGOLANI E L'INFLAZIONE DI DRAGHI

Bollette domestiche, Cingolani: «Il prossimo trimestre l’elettricità aumenterà del 40%». Pensionati e lavoratori sono avvisati, scatta l'allarme nazionale. L'inflazione tanto cara a Mario Draghi e ai banchieri costerà 1500 euro in più all'anno ad ogni famiglia. I banchieri hanno sempre coltivato l'illusione che l'incendio dell'inflazione, una volta appiccato, possa essere controllato senza difficoltà.


---
_______ ALTRI POST _____________