Minneapolis, la frode degli asili nido somali
Lo "scandalo del Minnesota" scoperto e divulgato dallo YouTuber del MAGA Nick Shirley merita di essere seguito e compreso, perché sarà la pietra di paragone delle prossime battaglie politiche negli Stati Uniti d'America.
Perchè in questo scandalo che coinvolge una rete di asili nido per bambini somali a Minneapolis, capoluogo del Minnesota dove governa Tim Walz - che nella campagna presidenziale del 2024 era il candidato vicepresidente di Kamala Harris - ci sono tutti gli ingredienti della battaglia ideologica molto cara alla destra repubblicana e al MAGA di Trump.
1) Ci sono le comunità di immigrati somali che Trump da mesi definisce "una feccia"
2) Ci sono i fondi pubblici per l'assistenza sociale ovvero "il denaro delle tasse dei contribuenti americani"
3) Ci sono le incompetenze degli amministratori del partito democratico
4) C'è il giovane eroe MAGA che indaga e documenta la frode "degli asili nido somali"; il mondo MAGA ha bisogno di idoli alla Charlie Kirk
5) C'è l'informazione di destra "libera e veritiera" contro quella di sinistra "corrotta e menzognera"
6) C'è l'utilizzo dei socialmedia e dell'AI per allargare il caso e creare una enorme cassa di risonanza replicabile all'infinito
7) C'è la corruzione e l'incompetenza delle elìte democratiche
8) C'è il finanziamento al terrorismo internazionale attraverso i fondi che gli immigrati somali inviano nel loro paese
In poche parole, ci sono tutte le ragioni del "America First" e dell'ideologia MAGA che hanno fatto vincere Donald Trump e le destre nel mondo.
Un mese fa Donald Trump aveva dato il via alla propaganda contro i somali: "Non li voglio nel nostro Paese. Sarò onesto con voi. Ok, qualcuno dirà che non è politicamente corretto. Non mi interessa. Non li voglio nel nostro Paese", ha affermato durante una riunione di gabinetto, martedì 2 dicembre.
Secondo i media statunitensi, l'amministrazione Trump ha dato istruzioni all'Ufficio immigrazione e dogane (ICE) di prendere di mira gli immigrati somali privi di documenti nell'Area metropolitana di Minneapolis-Saint Paul, nel Minnesota, dove vive una delle più grandi comunità di cittadini provenienti dalla nazione africana.
Secondo la CBS, si prevede che centinaia di persone saranno prese di mira quando l'operazione inizierà, questa settimana. I commenti denigratori di Trump sono arrivati pochi giorni dopo che la sua amministrazione aveva annunciato di voler sospendere tutte le decisioni in materia di asilo in seguito alla sparatoria che ha coinvolto due soldati della Guardia Nazionale a Washington.
"Non contribuiscono a nulla. Non li voglio nel nostro Paese", ha dichiarato Trump ai giornalisti al termine della lunga riunione di Gabinetto. E ha aggiunto: "Il loro Paese non va bene per un motivo: è marcio. E non li vogliamo nel nostro Paese".
dal New York Post
MINNEAPOLIS — Gli agenti dell'ICE hanno fatto irruzione negli asili nido del Minnesota e in altri luoghi sospettati di essere coinvolti nella frode multimiliardaria dello Stato, mentre il governo federale aumentava la pressione sul governatore Tim Walz e sulla comunità somala locale.
Le autorità stanno indagando per scoprire se siano stati rubati fino a 9 miliardi di dollari in una sconcertante truffa ai servizi sociali che, a loro dire, è stata orchestrata principalmente da immigrati somali.
Finora, le autorità hanno confermato frodi per un valore di 1 miliardo di dollari, di cui 300 milioni legati a finti aiuti alimentari, 220 milioni legati a falsi programmi per l'autismo e 302 milioni legati a sussidi per l'alloggio che non sono mai andati a chi ne aveva bisogno, secondo un'analisi di Fox News.
... La frode ha visto decine di persone, la maggior parte delle quali provenienti dalla comunità somala del Minnesota, fondare aziende e organizzazioni non-profit che sostenevano di fornire servizi quali alloggi, cibo o assistenza sanitaria, per poi fatturare ai programmi statali finanziati a livello federale servizi inesistenti.
La frode era così enorme che andava oltre le tattiche di fatturazione eccessiva solitamente osservate in casi di frode simili e vedeva invece persone che organizzavano intere operazioni, a volte provenienti da fuori stato, per approfittare della corsa all'oro delle opportunità di frode
...
Lo scandalo ha iniziato a dipanarsi intorno al 2022, quando Feeding Our Future è stata messa sotto esame, ma è stato solo negli ultimi mesi che la portata completa della presunta frode ha iniziato a emergere.
Gran parte dei fondi venivano inviati all'estero o spesi in auto di lusso e altri articoli di lusso.
Finora sono state condannate 57 persone.
Il piano ha spinto la Casa Bianca a reprimere l'immigrazione in Minnesota, con il presidente Trump che ha definito i somali "spazzatura" e Walz "ritardato" a novembre per il piano che si è svolto in gran parte sotto la sua supervisione.
... Proprio la scorsa settimana, il Dipartimento di Giustizia ha processato il 78° imputato in quella che i procuratori hanno definito la frode "Feeding Our Future". Finora sono state condannate almeno 59 persone.
Lo scoop della propaganda MAGA
da ZeroHedge, media filotrumpiano e filorusso:
Le tessere del domino stanno iniziando a cadere nella roccaforte democratica di Minneapolis , dove gli investigatori federali erano sul posto questa mattina nell'ambito di indagini più approfondite sugli asili nido e su altre diffuse presunte frodi da parte di operatori legati alla Somalia.
In serata, Nick Shirley, il giornalista cittadino che ha portato alla ribalta nazionale le aziende di assistenza all'infanzia "vuote" con un video che ha ricevuto 121 milioni di visualizzazioni in soli tre giorni, ha rivelato che uno degli asili nido collegati alla Somalia era stato chiuso dal Dipartimento per l'infanzia del Minnesota.
NEW: The Quality Learing Center in Minneapolis is now "trucking" in children after Nick Shirley's viral video, according to the New York Post.
— Collin Rugg (@CollinRugg) December 30, 2025
The Post reports that the parking lot at the infamous Quality Learing Center is now "bustling with kids."
"We’ve never seen kids go… pic.twitter.com/K578UTvLXG
Tutta l'amministrazione Trump si è gettata a capofitto sullo scandalo degli asili nido somali in Minnesota:
Il Dipartimento della Sicurezza Interna ha scritto su X: "Il popolo americano merita risposte su come vengono utilizzati i soldi dei contribuenti e ARRESTI quando vengono scoperti abusi. Sotto la guida di @Sec_Noem, il DHS sta lavorando per ottenere risultati".
... mentre il popolo del MAGA celebra il suo nuovo eroe Nick Shirley :
In un solo giorno, Shirley e un investigatore privato hanno visitato aziende legate alla Somalia operanti nei settori dell'assistenza all'infanzia, dell'assistenza agli adulti e all'autismo, dell'assistenza domiciliare e del trasporto medico non di emergenza. Affermano di aver scoperto 110 milioni di dollari in pagamenti altamente discutibili, in gran parte perché molte di queste aziende non operavano come avrebbero dovuto durante le ore di punta e apparivano per lo più inattive.
Not CBS
— MAGA Voice (@MAGAVoice) December 27, 2025
Not PBS
Not CNN
Not ABC
Not MSNBC
Not Fox News
Not 60 Minutes
Not New York Times
Not Washington Post
Not Associated Press
But an independent Journalist on 𝕏, exposed millions of Fraud with a hoodie and a camera
KEEP GOING NICK SHIRLEY pic.twitter.com/40RX4wW3go
in aggiornamento