Uccisione di Prigozhin, un Altro Segno di Debolezza di Putin


i.fan. - 24 Agosto 2023 - aggiornato il 24/08/2023 07:51:22

/media/x2yl2vh1/prigozhin-morto-2.jpg

Nessun dubbio sulla morte di Prigozhin per mano degli agenti di Putin. Ma per il criminale del Cremlino è una vittoria o un altro errore e segno di debolezza?



La dinamica dell'incidente accaduto all'aereo privato con a bordo il boss della Wagner Yevgeny Prigozhin, il suo braccio destro Dimitri Utkin e altri 8 di cui 3 membri di equipaggio non lascia alcun dubbio.


Si è trattato di un attentato, una bomba piazzata sotto la carlinga fatta esplodere in alta quota. Dopo l'esplosione l'aereo cade a picco e si schianta. Tutti morti, per volere del boss mafioso Putin.


Putin Ha Pagato il Conto a Prigozhin il 29 Giugno al Cremlino



Chi si illudeva che Putin avrebbe mantenuto i patti con il suo ex cuoco e con Lukashenko dopo lo strano golpe della "marcia su Mosca" di fine giugno si è dovuto ricredere.
Putin non ha concesso a Prigozhin alcun perdono, nessuna possibilità di esilio in Bielorussia o altre vie di uscita.

Mentre Putin pronunciava le sue promesse sul destino della Wagner e del suo boss Prigozhin aveva già in mente la data e il modo per eliminarlo.

Lukashenko era stato un bravo attore nel far credere a Prigozhin che la resa gli avrebbe salvato la vita. Anche lui conosceva benissimo le intenzioni del despota di Mosca, anche lui si sente da anni sotto costante minaccia.


Ma perché Putin ha fatto uccidere Prigozhin, riaprendo nella testa dei russi narcotizzati un angoscioso dubbio che aleggia da mesi, dopo lo stallo evidente della guerra di aggressione all'Ucraina?



C'è un motivo ovvio e immediato: Putin ha ucciso Prigozhin per vendetta.

Troppo grande è stata l'umiliazione che il suo ex cuoco gli ha inferto quando ha puntato i suoi ventimila mercenari dritto verso Mosca.

In quelle ore Putin si era preso un grande spavento ma anche una grande umiliazione. E per un criminale dalle grandi ambizioni in questi casi la vendetta è d'obbligo.


C'è un altro motivo, ora anch'esso evidente. L'iniziativa ribelle di Prigozhin aveva indebolito l'immagine del "presidente" onnipotente, sia in Russia che all'estero, indebolendo sul piano strategico anche la posizione nella guerra contro Zelensky.

L'uccisione di Prigozhin nella testa di Putin deve servire a ristabilire l'ordine nella piramide del Potere, a ridare fiducia all'establishment ondeggiante e a terrorizzare chi pensava già di fargli le scarpe ...

Uccidere Prigozhin per dimostrare di essere forte, anzi più forte. Questo è stato il motivo che ha spinto Putin a ordinare l'uccisione del boss di Wagner.

Se c'era bisogno di una dimostrazione di crudele ambiguità per convincere chi, peraltro giustamente, cerca una via per trattare la fine della guerra in Ucraina, questa è stata una terrificante riprova che con Putin è impossibile dialogare.

E questo è il nodo decisivo di tutta la vicenda Prigozhin, nella quale Putin ha dapprima dimostrato di essere debole e poi di essere inaffidabile e ancora debole, al punto da dover "tradire" gli accordi presi.

L'uccisione di Prigozhin ha aperto nella Russia ubriacata dalla retorica nazionalista dei putiniani una piaga che si cercava di chiudere: perché Putin ha ucciso "l'eroe di Bakhmut", quelo che salvato la faccia dell'esercito russo quando tutti scappavano e gli ucraini avanzavano? perché ha imprigionato Surovikin, il generale che ha raso al suolo il Donbass? perché la Russia di Putin non è capace di mandare una sonda sulla Luna? e l'economia va molto male?

Con tutti i guai che abbiamo, c'era bisogno di uccidere un russo come Prigozhin?

Sui social traspare la rabbia e la depressione, milioni di russi ammettono che non ci stanno più capendo nulla.

Elena Pankratova, una lettrice di Ria Novosti
Che cosa, in generale, è successo nel nostro paese negli ultimi due mesi? Intendo quello che la Banca Centrale sta facendo con il Ministero delle Finanze, e il fatto che la società di costruzione navale era alla mercé di VTB (per la distruzione finale, a quanto pare), e il completo e vergognoso fiasco con il programma spaziale Luna. E ora questo con Prigozhin? Abbiamo avuto un colpo di Stato? Dove stanno guardando il Presidente e i nostri servizi speciali? Con persone come Prigozhin, non ci sono incidenti semplici, nessuno crederà che l'aereo sia esploso a causa di un malfunzionamento tecnico nell'aria.

Centinaia di migliaia di russi vedono altrettante bare tornare dall'Ucraina, feriti e mutilati che raccontano di sofferenze incredibili, che bisogno c'era di uccidere il capo della Wagner e liquidare tutto il suo vertice?


I capricci di un despota debole. Aver ucciso Prigozhin, che nessuno ovviamente rimpiange al di fuori della Russia, non gli sarà servito a nulla. Anzi.

E' la riprova che la fine è vicina.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Prigozhin keywords: uccisione Prigozhin, Putin, Russia, Guerra Russia-Ucraina, Cremlino,

Date Created: 24/08/2023 00:12:31


Post recenti

next


/media/tlbch2xg/luis-rubiales.jpg

Da Rubiales agli Stupratori di Palermo, Maschi Contro le Donne

11 settembre - Luis Rubiales, indagato per violenza, finalmente si dimette da presidente della Federazione di Spagna e da vice della UEFA.


29/8 - Andrea Giambruno, noto solo per essere il convivente di Giorgia Meloni, si è rivelato un solerte maschilista contro le donne - idea fissa "te la sei cercata". Per Natangelo sarà una vignetta facile facile quella su Giambruno con Giorgia Meloni.


Cosa accomuna la spavalderia maschilista del dirigente sportivo spagnolo Rubiales all'oscena violenza degli stupratori di Palermo?

previous


/media/cqadpwx2/sushi-fukushima-2023.jpg

Fukushima Inizia a Riversare nell'Oceano la Sua Latrina Nucleare

Dal 24 agosto inizia il riversamento nell'Oceano Pacifico di 1,3 milioni di tonnellate di acqua radioattiva dai serbatoi di Fukushima. Un evento senza precedenti e dalle conseguenze ignote, ma Tokyo rassicura che i (suoi) pescatori saranno risarciti


---
_______ ALTRI POST _____________