UN GRUPPO ISIS DEL TAJIKISTAN DIETRO LA STRAGE AL CROCUS DI MOSCA


i.fan. - 23 Marzo 2024 - aggiornato il 23/03/2024 18:36:21

/media/mjofe1bt/terroristi-strage-mosca-2024.jpg

  • Un gruppo di terroristi Isis del Tajikistan dietro la strage al Crocus City Hall di Mosca che ha provocato la morte di 150 cittadini russi
  • Putin era stato avvisato dai servizi segreti USA
  • Putin aveva incontrato il presidente del Tajikistan Emomali Rahmon alcuni mesi fa



da Kyiv Independent

Il presidente russo Vladimir Putin ha respinto gli avvertimenti occidentali su possibili attacchi terroristici in Russia come "ricatto" alcuni giorni prima di una sparatoria di massa in una sala concerti di Mosca che ha causato almeno (150) morti e oltre 140 feriti, secondo i media russi.

Diversi uomini armati hanno aperto il fuoco contro il municipio di Crocus a Krasnogorsk, a nord-ovest di Mosca, la sera del 22 marzo, uccidendo e ferendo decine di persone.

Prima dell'attacco, l'ambasciata degli Stati Uniti in Russia aveva emesso un avvertimento il 7 marzo che "gli estremisti hanno piani imminenti per prendere di mira grandi raduni a Mosca" e ha esortato i cittadini americani a stare lontani da aree e luoghi affollati nelle prossime 48 ore. Il Regno Unito, il Canada, la Germania e molti altri paesi hanno pubblicato dichiarazioni simili poco dopo.

Putin ha respinto questi avvertimenti come una provocazione occidentale, ha riferito il 19 marzo l'agenzia di stampa russa TASS controllata dallo Stato.

"Tutto questo assomiglia a un vero e proprio ricatto e all'intenzione di intimidire e destabilizzare la nostra società", avrebbe detto Putin in una riunione del consiglio del Servizio di sicurezza federale russo (FSB).

La sparatoria di massa a Mosca è avvenuta tre giorni dopo.

Le immagini pubblicate sui social media mostrano gli uomini armati che camminano incontrastati attraverso la sede del concerto e sparano indiscriminatamente a coloro che si trovano all'interno.


Il gruppo terroristico Stato islamico (IS) ha rivendicato la responsabilità in un post su Telegram poco dopo l'attacco e i funzionari statunitensi hanno confermato l'affermazione, dicendo di aver avvertito la Russia della potenziale minaccia.

L'intelligence militare ucraina (HUR) ha definito la sparatoria una "provocazione deliberata da parte dei servizi speciali di Putin".

HUR ha affermato che l'attacco ha lo scopo di giustificare attacchi "ancora più duri" contro l'Ucraina e la mobilitazione totale in Russia.

In una dichiarazione del 22 marzo, il ministero degli Esteri ucraino ha negato le accuse russe di coinvolgimento ucraino nella sparatoria e ha esortato la comunità internazionale a respingere le false narrazioni.

"[Il regime di Putin] è pronto a uccidere i propri cittadini per scopi politici, proprio come ha ucciso migliaia di civili ucraini durante la guerra contro l'Ucraina a seguito di attacchi missilistici, bombardamenti di artiglieria e torture", si legge nella dichiarazione del ministero.


Arrestati nella regione di Bryansk 11 membri del gruppo terroristico di cui 4 avrebbero sparato all'interno del Crocus City Hall uccidendo 150 cittadini russi e ferendone un centinaio.

L'ISIS rivendica l'appartenenza del commando composto in prevalenza da tajiki.

In un discorso alla nazione Putin lascia intravedere una responsabilità dell'Ucraina nell'attentato, mentre i servizi segreti russi confermano di essere stati avvisati nei primi giorni di marzo dall'intelligence americana su un possibile atto terroristico, ma "senza dettagli specifici".


Identikit dei presunti terroristi del Tajikistan inviati a tutti i dipartimenti di polizia del Distretto Federale Centrale in Russia.

I presunti colpevoli potrebbero essere in possesso di armi ed esplosivi. Durante l'arresto, agli agenti di polizia è stato ordinato di osservare le misure di sicurezza personale. Tutto il personale è concentrato sulla ricerca di sospetti.

Tutti i sospettati sono cittadini del Tagikistan. Sono stati registrati nelle regioni di Yaroslavl, Ivanovo e Samara.

L'auto, una Renault, su cui si muovevano gli indagati, è stata trovata di notte nei pressi del villaggio di Khatsun, nel distretto di Karachevsky, nella regione di Bryansk. Lo ha annunciato Alexander Khinshtein.

Secondo lui, l'auto non si è fermata su richiesta delle forze dell'ordine e ha cercato di fuggire. Durante l'inseguimento è stata aperta la sparatoria e l'auto si è ribaltata.

Di conseguenza, un presunto terrorista è stato arrestato sul posto, gli altri sono fuggiti nella foresta. Un secondo sospetto è stato presto identificato e arrestato.

Nel salone Renault sono stati trovati una pistola PM, un caricatore per un fucile d'assalto AKM e passaporti di cittadini tagiki.

UN GRUPPO DEL TAJIKISTAN DIETRO LA STRAGE AL CROCUS DI MOSCA

Sono diventate note le identità di quattro dei sei presunti terroristi che hanno compiuto la sparatoria al Crocus City Hall. 1) Nasridinov Makhmadrasul 37 anni 2) Ismonov Rivozhidin 51 anni 3) Safolzoda Shokhinjonn 21 anni 4) Nazarov Rustam 29 anni. Sono tutti cittadini del Tagikistan. Non è ancora noto chi di loro sia stato arrestato.


Putin Hosts Tajikistan President Emomali Rahmon As West Courts Russia's Neighbours Amid Ukraine War


  • L'attacco terroristico al Crocus vicino Mosca è stato rivendicato dall'ISIS, ma senza conferma.
  • Oltre 80 morti e 140 feriti. Il commando di 4 terroristi si è dileguato.
  • Due settimane fa i servizi segreti degli USA avevano avvisato il Cremlino sul pericolo di attentati in Russia.
  • Putin utilizzerà la strage come nel 2004, Medvedev minaccia Zelensky.
  • Novaya Gazeta identifica l'auto della foto con i presunti terroristi



Sono diventate note le identità di quattro dei sei presunti terroristi che hanno compiuto la sparatoria al Crocus City Hall. 1) Nasridinov Makhmadrasul 37 anni 2) Ismonov Rivozhidin 51 anni 3) Safolzoda Shokhinjonn 21 anni 4) Nazarov Rustam 29 anni. Sono tutti cittadini del Tagikistan. Non è ancora noto chi di loro sia stato arrestato.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Isis keywords: Crocus City Hall, Russia, Terrorismo, ISIS, Tajikistan, Putin, Emomali Rahmon,

Date Created: 23/03/2024 08:15:43


Post recenti

next


/media/aswj34gq/fiori-per-strage-mosca-2024.jpg

Putin Ringrazia ISIS, Cercava un Pretesto per L'ESCALATION IN UCRAINA

  • un video di nextaTv mostra probabili agenti russi durante la strage
  • Putin ammette che i terroristi erano "islamisti radicali" ma ... il mandante ?
  • L'orecchio mozzato al terrorista Isis catturato dopo la strage del Crocus City Hall è un simbolo della cultura barbarica che Putin ha iniettato in Russia e in gran parte del mondo. E' un truce messaggio a Zelensky

previous


/media/hduljvbs/terroristi-isis-mosca-2024.jpg

TERRORE (ISIS ?) IN RUSSIA, 82 MORTI, PUTIN ERA STATO AVVISATO DAGLI USA

  • L'attacco terroristico al Crocus vicino Mosca è stato rivendicato dall'ISIS, ma senza conferma.
  • Oltre 80 morti e 140 feriti. Il commando di 4 terroristi si è dileguato.
  • Due settimane fa i servizi segreti degli USA avevano avvisato il Cremlino sul pericolo di attentati in Russia.
  • Putin utilizzerà la strage come nel 2004, Medvedev minaccia Zelensky.
  • Novaya Gazeta identifica l'auto della foto con i presunti terroristi

---
_______ ALTRI POST _____________