Rosa Lady Hillingdon

Rosa Tea Lady Hillingdon - vivaio Taroni Roma 2023

Origine Lowe & Shawyer, Gran Bretagna, 1910

Portamento Arbusto, Fioritura Continua, Profumo Molto intenso, inequivocabilmente di té (della migliore qualità, è ovvio.)

Così la descrive il catalogo del vivaio Taroni: con questa varietà siamo alla fine della storia delle Rose Tea che chiudono veramente in bellezza: una rosa che non ha mai smesso di essere amata, dalla fioritura continua e persistente. I fiori, morbidi e vellutati, hanno una durata lunghissima, sebbene non siano adatti al taglio, un profumo buono e dolce, molto intenso, che si spande intorno, un colore variamente definito come ambra scuro o giallo uovo (Beales, purché le gallina abbiano mangiato granturco, ovviamente) e mostrano, quando sono completamente aperti, una meravigliosa tonalità albicocca al centro. Sullo sfondo, i rami e le foglie giovani, di color rosso porpora, e quelli più vecchi di color prugna, con le foglie adulte di un bel verde scuro.

La forma rampicante è stata introdotta da Hicks, nel 1917, ed è una mutazione spontanea di quella arbustiva. I fiori sono leggermente più grandi. Fatela arrampicare su una parete o una recinzione alta ed essi vi guarderanno da lassù, piegati sui lunghi e sottili peduncoli, per lasciarsi amorevolmente ammirare.