8 Miliardi di Terricoli, Illusi da Artemis su Luna e Marte


i.fan. - 3 Dicembre 2022 - aggiornato il 03/12/2022 20:45:18


/media/iqxfffec/artemis-luna-nasa.jpg

La popolazione della Terra ha superato quota 8 miliardi, in crescita esponenziale come le illusioni di potersela cavare andando sulla Luna e Marte con Artemis 1, il nuovo progetto spaziale della NASA



.

.. Anni, cambiamenti.

Mimi si è ritirata molto tempo fa dalla direzione della famiglia e Anna è diventata "Mamma", mentre Mimi sogna davanti al video.


Slim ha convinto Hazel a cambiare il suo nome in Stone, ora hanno due figli e Hazel ha studiato ingegneria.


Grazie alle nuove medicine antigravità ora i terricoli stanno anche tre o quattro anni sulla Luna e tornano a casa senza inconvenienti.


... Alcuni nostri ragazzi vanno a scuola sulla Terra, ora.


... Troppi cambiamenti.


Stasera potrei partecipare a quelle interminabili discussioni senza senso e dire quattro parole in libertà.


Oppure no.


Da quando è esploso il boom spaziale qualche giovane ha fatto le valigie e si è trasferito sugli Asteroidi.


Dicono che ci siano dei bei posti laggiù, non troppo affollati.


Insomma, non ho ancora compiuto cento anni.


da "La Luna è una severa maestra" di Robert A. Heinlein, 1966


Quando Robert Heinlein nel 1966 scriveva uno dei suoi romanzi di fantascienza più famosi ambientato sulla Luna colonizzata dai Terricoli nel 2075, la popolazione mondiale del Pianeta Terra era circa un terzo di quella attuale.

Da metà novembre del 2022 abbiamo superato la quota di 8 miliardi di esseri umani (compresi i disumani come Vladimir Putin, dittatori e criminali di vario genere) ma sono in pochi a domandarsi timidamente "siamo troppi?".

Innumerevoli conferenze, ricerche e diatribe sul riscaldamento globale, sull'eccesso di emissioni di CO2, sugli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici.

Ma stranamente quasi nessuno si lamenta dell'eccesso di popolazione umanoide sulla Terra, sui pericolosi e ingiusti squilibri provocati dall'aumento della popolazione umana a scapito degli altri esseri viventi, che non siamo mucche galline o maiali allevati per essere divorati dai Terricoli.

La crescita della popolazione mondiale è esponenziale, soprattutto in alcuni paesi dell'Africa come la Nigeria e il Congo o dell'Asia, in particolare in India e Pakistan, a differenza di Europa e Giappone che hanno tassi demografici in calo o della Cina che ha smesso di crescere.

8 miliardi di individui da sfamare con proteine e carboidrati, quindi coltivazioni e allevamenti intensivi al posto di foreste e pascoli, più energia da produrre ancora con fonti fossili, più debiti per finanziare investimenti e consumi, più trasporti, più CO2, più effetto serra, più tutto quello che ne consegue.

8 miliardi di Terricoli pesano molto sui fragili equilibri della Terra.


E' giunto il momento di emigrare verso altri pianeti, altri ecosistemi, comunque di provare a sognare una via di uscita dalla prevedibile catastrofe dell'umanità sovraffollata.


C'è la Luna a portata di mano, e poi Marte, il vero sogno di Elon Musk è portarci anche Twitter.

La NASA - l'ente spaziale americano che da tempo si dedicava solo ai fotomontaggi dopo i successi degli anni '60 e '70 - ha deciso di colonizzare la Luna e poi anche Marte.

Artemis I ha portato la sonda Orion attorno alla Luna per raccogliere informazioni su come e dove allunare, per poter organizzare il successivo sbarco stile "Normandia"


Tra non molto, grazie ad Artemis e alla NASA, gli 8 miliardi di Terricoli non soffriranno più il sovraffollamento, l'inflazione, il surriscaldamento globale, la penuria alimentare, la proliferazione di banchieri e autocrati.

Insomma, non ho ancora compiuto cento anni.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Artemis 1, 8 miliardi, Luna, NASA, Cambiamenti Climatici, Pianeta Terra, Tecnologia, Viaggi Spaziali,

Date Created: 03/12/2022 16:44:23


Post recenti

next


/media/mu4pjncj/chatgpt-aichatbot.jpg

ChatGPT, Perchè il ChatBot Vuole Diventare Intelligente?

Sembra che stia per finire l'epoca dei chat bot stupidi o inutili. Da pochi giorni c'è ChatGPT il progetto di chat bot con intelligenza artificiale di OpenAI. Ecco alcune domande e risposte ...

previous


/media/knub4ize/cellule-robot.jpg

Create Cellule ROBOT Intelligenti, si Riproducono e Lavorano

Un gruppo di ricercatori del MIT ha fornito intelligenza a "sciami" di robot semoventi, in grado di auto-moltiplicarsi e trasmettere energia. E' l'inizio delle "cellule robot", i "voxel intelligenti"


---
_______ ALTRI POST _____________