/media/hhhjbh0k/george-floyd-washington-2.jpg

"AMERICA NON E' MAI STATA GRANDE", FLOYD DISTRUGGE LO SLOGAN DI TRUMP


- 10/06/2020

Ai funerali di George Floyd, la nipote si chiede "Qualcuno dice Make America Great Again (MAGA lo slogan di Trump), ma quando mai l'America è stata grande?"


_________________

Il funerale di George Floyd a Houston era atteso in tutto il mondo.

Non solo per ricordarne la vita e l'atroce ingiustizia subita ma per dare un "respiro" ancora più ampio alla sua morte, dopo due settimane di proteste e mobilitazioni che hanno iniziato a cambiare la storia dell'America.


"I can't breathe" è diventata la sintesi della rivolta antirazzista e morale con cui l'America dovrà fare i conti.


Sul pulpito della Chiesa di Fountain of Praise a salutare la bara di George si sono alternati in tanti, familiari ed esponenti della comunità.

Tutti hanno avuto parole di grande commozione e di grande forza, per ricordare a tutti il dovere di cambiare per non dover piangere più altre vittime del razzismo.


Anche l'altra America, quella dei suprematisti bianchi, violenti o cinici, che applaude ad ogni battuta di Trump, aspettava il funerale di George Floyd per dichiarare chiusa la questione, passata l'ondata emotiva ricominciare come se nulla fosse successo nel frattempo.


Invece proprio durante il funerale di George, le parole pronunciate dalla nipote Brooke Williams sono andate dritte al cuore del problema, attaccando il perno della politica suprematista bianca e razzista, ma anche la retorica dell'America giustificazionista e moderata.


" Qualcuno dice Make America Great Again (MAGA, lo slogan di Trump coniato nella campagna elettorale del 2016), ma quando mai l'America è stata grande?"


L'America non è mai stata grande, perchè ha sempre tollerato o incitato all'odio razziale, alla discriminazione, alla sopraffazione delle minoranze etniche e degli afroamericani.


Quando mai è stata grande l'America se ha consentito di lasciare impuniti i crimini contro i Blacks?


Quando mai è stata grande l'America se ha permesso alla polizia di diventare un esercito violento al servizio del razzismo?


L'America non è mai stata grande, meno che mai da quando ha eletto come presidente uno psicopatico affarista nostalgico dell'america schiavista e razzista.


Grazie Brooke Williams, nipote di George Floyd, per aver tolto il velo allo slogan osceno di Donald Trump.



ULTIMI POST

menoopiu' blog - le mie opinioni www.menoopiu.it - Questo sito non é una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7/3/2001. - "menoopiu.it" sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee, quindi tutti i post possono essere riprodotti ricordandosi di menzionare il blog o inserire un link al post originale. - Copyright © 2019 - realizzato con Umbraco v8.0.1 - i.fantasiaatmenoopiu.it - twitter: https://www.twitter.com/atmenoopiu