/media/icufrpmp/covid19-world-2703.jpg

COVID-19, Aspettando Picco, 27 Marzo

27/03/2020

Al mattino del 27 marzo in Italia, Picco non è ancora arrivato e nemmeno se ne intravede la sagoma in lontananza. Picco lo aspettano tutti con ansia. Tutti lo temono, perchè distruggerà le già fragili strutture sanitarie causando altri lutti, ma tutti lo cercano, perchè pensano che dal momento in cui sarà arrivato in poi la situazione non potrà che migliorare


____________________
  • COVID-19 Italia, oggi quasi mille morti in più, 9134 in totale, 12% in più sul giorno precedente, è il segno della catastrofe sanitaria
  • Coronavirus Gran Bretagna: Boris Johnson positivo al test di Covid-19, ricoverato con febbre e tosse
  • Coronavirus Stati Uniti: negli U.S.A. ora  si registra il maggior numero di casi accertati al Mondo di Covid-19, più della Cina e dell'Italia
____________________
Al mattino del 27 marzo in Italia, Picco non è ancora arrivato e nemmeno se ne intravede la sagoma in lontananza.

Picco lo aspettano tutti con ansia. Tutti lo temono, perchè distruggerà le già fragili strutture sanitarie causando altri lutti, ma tutti lo cercano, perchè pensano che dal momento in cui sarà arrivato in poi la situazione non potrà che migliorare.

Ma lui non si degna per ora di manifestarsi.

Lo fa per cattiveria o per dimenticanza?

Si rende conto che la sua apparizione, anche se solo di sfuggita, darebbe un grande sollievo a milioni di persone chiuse dentro casa da settimane?, o moribonde in una brandina dentro un tendone chiamato ospedale?

Gli darebbe quantomeno un orizzonte, una linea di demarcazione tra il panico frustrante e l'attesa di speranza condizionata.

Da più parti si avanza il dubbio che Picco abbia una doppia personalità, una pubblica ed un'altra privata, una di facciata per le esigenze politico-mediatiche-economiche, ed un'altra vera, sanitaria ma occulta, che si manifesta solo a chi è contagiato e scopre che nessuno lo conteggia nelle statistiche ufficiali.

Mentre invece è una certezza che Picco non si presenterà alla stessa ora dello stesso giorno in tutte le parti del mondo.
Ci saranno paesi che avranno la lieta notizia prima di altri, come ad esempio l'Italia dove è atteso a cavallo tra fine marzo e inizio aprile, mentre altri dovranno aspettare molto di più come ad esempio gli Stati Uniti d'America di Trump, o il Brasile di Bolsonaro.

Picco quindi dovrà essere atteso in luoghi e modi diversi.
Italia 27 marzo,

- La situazione non migliora - 80.539 contagiati in Italia Ieri 712 decessi, ben 387 nella sola Lombardia: paura per l’area metropolitana. Muore uno scout di 26 anni
- Milano + 848 casi in un giorno, la curva sale ancora, Picco è lontano
- "Sicuramente non sta crescendo la linea di contagi ma penso stia per iniziare la discesa": è quanto ha detto lo scienziato governatore della Lombardia Attilio Fontana nel consueto appuntamento per fare il punto sull'emergenza coronavirus. "Anche oggi c'è stato un processamento di maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti - ha detto - e oggi si assiste a una riduzione del numero dei contagi. La cosa ci fa piacere

- Fontana: “Aumento casi a Milano e provincia? Abbiamo fatto più tamponi”. Altri tre medici morti: in totale sono 44
- Val Brembana in lutto, piange Piero Busi, Per 59 anni sindaco di Valtorta. È morto venerdì 27 marzo, verso le 9, alla casa di riposo “Don Palla” di Piazza Brembana, aveva 86 anni.
 - Coronavirus, il virologo Pregliasco: "Aumento dei casi lieve, in calo accessi a pronto soccorso"
 - Per i tantissimi acquirenti delle auto Ferrari, Picco sta arrivando, e perciò la fabbrica di Maranello brucia tutti sullo scatto per riaprire al più presto la produzione: Buone notizie sul fronte dell'emergenza Coronavirus, la Ferrari è pronta a ripartire. La data è fissata per il 14 aprile prossimo.
Spagna


Il numero di morti con coronavirus aumenta di nuovo: 769 nelle ultime 24 ore; dall'inizio della crisi sanitaria, la Spagna ha già registrato 4.858 decessi. Ci sono 64.059 persone infette, più di 36.000 ricoverate in ospedale e 9.357 pazienti sono stati dimessi


Coronavirus in Spagna Il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Isabel Cela, ha confermato venerdì la volontà del governo che gli studenti possano tornare a scuola tra "maggio e giugno", ma ha ammesso la possibilità che la riapertura possa essere ritardata, come sta accadendo in Cina.


No es una gripe. Los datos actuales dicen que el coronavirus es más contagioso y más letal que la gripe, que se estima que mata al 0,13% o 0,16% de los enfermos (I, II). Además, el nuevo virus añade otro problema: la falta de inmunidad. Nos lo explicó García-Sastre: “Nadie la tiene contra este virus, así que va a infectar a mucha más gente que la gripe estacional, lo cual hace que incluso si tiene la misma letalidad que la gripe, los casos absolutos serán mucho mayores, y eso va a suponer un reto al sistema hospitalario.”

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di casi accertati di Covid-19 al mondo.
Gli Stati della Federazione chiedono di avere un maggior numero di forniture sanitar per fronteggiare l'arrivo del picco anche al di fuori di New York City. E gli operatori sanitari, a corto di equipaggiamento protettivo, affrontano pericoli crescenti in tutto il mondo.
Un ospedale di New York ha iniziato a trattare due pazienti invece di uno su alcuni ventilatori, una misura disperata che potrebbe contribuire ad alleviare la carenza delle macchine respiratorie critiche e aiutare gli ospedali di tutto il paese a rispondere all'ondata di pazienti affetti da coronavirus attesi nelle prossime settimane.

"Le nuove richieste di sussidio di disoccupazione sono letteralmente fuori dagli schemi e sono un segnale per ciò che potremmo aspettarci di vedere la prossima settimana. I pacchetti di sostegno dovrebbero alleviare gli oneri finanziari sia per i disoccupati che per le imprese, ma non potranno far crescere la domanda o stimolare la produzione a breve termine fino a quando il virus non avrà fatto il suo corso."

"Sembra che qualcuno sia sempre seduto sul mio petto. È davvero difficile respirare. Ho tossito fino a quando la mia gola non è morta," ha raccontato Tate a FOX 17.
Tate ha detto di aver preso il virus dopo essere uscita con un gruppo di amici che erano intenzionati a sfidare le direttive contro le riunioni di gruppo.

Thomas Massie, un deputato repubblicano, è contrario al disegno di legge di stimolo di 2 trilioni di dollari per l'economia americana devastata dal coronavirus. Massie ha minacciato di chiedere il voto per appello nominale sul pacchetto in Aula, come prevede la Costituzione, una richiesta che provocherebbe un notevole rinvio dell'iter di approvazione. Molti deputati non potrebbero presentarsi al Congresso per votare e si rischierebbe di non raggiungere il quorum minimo necessario per approvare la legge.
Donald Trump è furioso contro il deputato Massie del suo partito, e ne chiede l'espulsione, perchè gli rovina il previsto piano di ritorno dell'America al lavoro prima di Pasqua.

Cina
Riaprire in modo graduale scuole e aziende di Wuhan ad aprile permetterà di ritardare l'eventuale secondo picco di contagi da Covid-19, spostandolo a ottobre e rendendolo più gestibile per il sistema sanitario. A indicarlo è uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health da un gruppo di ricerca britannico guidato dalla Scuola di igiene e medicina tropicale di Londra.

Una volta che le restrizioni vengono tolte, il numero dei casi di contagio è previsto in crescita. La riapertura progressiva dei posti di lavoro a partire dagli inizi di aprile potrebbe ridurre la mediana dei nuovi casi del 24% entro la fine del 2020, ritardando il secondo picco ad ottobre.
Resto del Mondo

UK coronavirus live: Boris Johnson tests positive for Covid-19

A state governor in Mexico sparked outrage Wednesday when he claimed poor people are immune to the coronavirus. “If you are rich, you are at risk,” he said in a news conference that was broadcast live on YouTube and Facebook. “If you are poor, no. We poor people, we are immune.”
Some Mexicans appear to have contracted the virus while on ski trips to Italy or the U.S.

_____________________________



ULTIMI POST

menoopiu' blog - le mie opinioni www.menoopiu.it - Questo sito non é una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7/3/2001. - "menoopiu.it" sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee, quindi tutti i post possono essere riprodotti ricordandosi di menzionare il blog o inserire un link al post originale. - Copyright © 2019 - realizzato con Umbraco v8.0.1 - i.fantasiaatmenoopiu.it - twitter: https://www.twitter.com/atmenoopiu