COVID-19, la Pillola Paxlovid Funziona, Guariti 92 su 100


i.fan. - 17/01/2022 - aggiornato il 27/01/2022 18:48:38


/media/3vua3d2k/covid19-pillole-paxlovid-pfizer-2.jpg

Il farmaco anti covid Paxlovid brevettato da Pfizer è stato somministrato in Israele. Il 92% degli ammalati trattati con Paxlovid sono guariti. La pillola Paxlovid è prodotta in Italia ad Ascoli e un ciclo di trattamento costerà più di 500 euro.



da AIFA - Agenzia del Farmaco Italiana

Qual è il meccanismo d’azione previsto del Paxlovid?

Paxlovid è un antivirale orale che riduce la capacità di SARS CoV 2 (il virus che provoca COVID 19) di replicarsi nell’organismo.

Il principio attivo PF-07321332 blocca l'attività di un enzima necessario per la replicazione del virus.

Paxlovid contiene anche una dose ridotta di ritonavir (un inibitore della proteasi), che rallenta la degradazione di PF-07321332, permettendogli di rimanere più a lungo nell'organismo e avere effetti sul virus.

Si prevede che il medicinale ridurrà la necessità di ricovero ospedaliero nei pazienti affetti da COVID-19.

dal Jerusalem Post:

Oltre il 90% dei pazienti affetti da coronavirus che sono stati trattati con l'antivirale Pfizer Paxlovid è migliorato significativamente in tre giorni, secondo i dati diffusi lunedì dai servizi sanitari del Maccabi.
“Raccomandiamo a chiunque si sia ammalato di COVID e si trovi idoneo alla cura con questo farmaco di assumerlo e proteggersi da una grave malattia che può portare al ricovero e persino alla morte”, ha affermato il capo della divisione sanitaria del Maccabi Servizi sanitari, Dr. Miri Mizrahi Reuveni . "I risultati dell'indagine indicano la qualità del trattamento, la sua efficacia e importanza durante la lotta contro la pandemia di coronavirus, e soprattutto nel mezzo dell'ondata attuale".
Il Maccabi è il secondo più grande fornitore di assistenza sanitaria in Israele con circa 2,5 milioni di membri. Finora a 850 di loro è stato somministrato il farmaco.
Il trattamento consiste in una serie di pillole che devono essere assunte per via orale due volte al giorno per cinque giorni, iniziando il prima possibile e non oltre cinque giorni dopo che il paziente ha manifestato i primi sintomi. È destinato a individui in condizioni da lievi a moderate che sono considerati ad alto rischio di sviluppare una malattia grave. I dati della sperimentazione clinica hanno mostrato che quando il trattamento è stato iniziato entro tre giorni dai primi sintomi, ha ridotto le ospedalizzazioni e i decessi dell'89% rispetto a un placebo.
Israele ha iniziato a somministrare il farmaco il 3 gennaio.
Delle persone che hanno ricevuto il trattamento, il 60% ha iniziato a sentirsi meglio entro il primo giorno, riportando una diminuzione della febbre e dei sintomi generali e il 92% entro tre giorni.
Tra i membri del Maccabi che hanno iniziato il trattamento, il 6% ha deciso di interromperlo per effetti collaterali. Tra il 62% delle persone che hanno sofferto di effetti collaterali, un terzo ha avuto un sapore metallico amaro, il 18% ha avuto diarrea, l'11% ha riportato una perdita del gusto o dell'olfatto, il 7% dolori muscolari e il 4% mal di testa.
Finora nessun paziente che ha ricevuto Paxlovid è morto.
Allo stesso tempo, circa il 25% di coloro a cui è stato offerto il trattamento dal Maccabi lo ha rifiutato.
....
Se i dati sull'efficacia di Paxlovid saranno confermati anche da altre fonti, il concorrente Molnupiravir, l'antivirale della azienda farmaceutica Merck, sarà costretto ad una precipitosa ritirata.
Molnupiravir infatti non supera il 50% - alcuni lo danno sotto il 40 - nel risolvere i casi di malattia da covid nello stadio precoce e inoltre costa quanto o poco più del Paxlovid.
Il merito di Molnupiravir è stato quello di aver rotto gli indugi nella sperimentazione dei farmaci, interrompendo il monopolio dei vaccini, e costringendo Pfizer ad accelerare l'uscita del suo farmaco nel timore di perdere una fetta consistente di business.

Quanto costa Paxlovid?

da il Manifesto:

COM’È PREVEDIBILE quando la domanda supera l’offerta, i farmaci hanno costi molto elevati. Per il Paxlovid, il governo Usa verserà alla Pfizer circa 530 dollari a trattamento. Grazie al vaccino anti-Covid, l’azienda è già diventata la maggiore industria farmaceutica del mondo. Agli oltre 60 miliardi di ricavi tra 2021 e 2022, potrebbe aggiungere al bilancio altri 17 miliardi di dollari nel solo 2022 grazie alle vendite del Paxlovid, secondo l’agenzia di analisi del mercato farmaceutico Airfinity.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: COVID-19, Paxlovid, pillola Pfizer, Israele, pillole anti covid, antivirale, Maccabi, pandemia, effetti collaterali, Molnupiravir,

Date Created: 17/01/2022 14:43:10


Post recenti

next


/media/bkllfysv/quirinale-mercato-frattini-presidente-repubblica.jpg

Nuovo Presidente Italia, Fuori Berlusconi Dentro Frattini

Elezione del Presidente della Repubblica italiana, Berlusconi lascia dopo che Salvini e Meloni lo hanno scaricato. Il centrodestra alla ricerca di un nome da proporre a PD e M5S. Crescono le quotazioni di Franco Frattini

previous


/media/ljwdwog3/quirinale-mercato-presidente-repubblica.jpg

Nuovo Presidente Italia, cosa accomuna Berlusconi e Draghi

In vista delle votazioni per il Presidente della Repubblica italiana, sia Draghi che Berlusconi si apprestano a fare acquisti di voti utilizzando i futuri miliardi del PNRR (ex Recovery Fund)


---
_______ ALTRI POST _____________