COVID-19, la Pillola Paxlovid Funziona, Guariti 92 su 100


/media/3vua3d2k/covid19-pillole-paxlovid-pfizer-2.jpg

Il farmaco anti covid Paxlovid brevettato da Pfizer è stato somministrato in Israele. Il 92% degli ammalati trattati con Paxlovid sono guariti. La pillola Paxlovid è prodotta in Italia ad Ascoli e un ciclo di trattamento costerà più di 500 euro.

i.fan. - 17/01/2022 - aggiornato il 27/01/2022 18:48:38


da AIFA - Agenzia del Farmaco Italiana

Qual è il meccanismo d’azione previsto del Paxlovid?

Paxlovid è un antivirale orale che riduce la capacità di SARS CoV 2 (il virus che provoca COVID 19) di replicarsi nell’organismo.

Il principio attivo PF-07321332 blocca l'attività di un enzima necessario per la replicazione del virus.

Paxlovid contiene anche una dose ridotta di ritonavir (un inibitore della proteasi), che rallenta la degradazione di PF-07321332, permettendogli di rimanere più a lungo nell'organismo e avere effetti sul virus.

Si prevede che il medicinale ridurrà la necessità di ricovero ospedaliero nei pazienti affetti da COVID-19.

dal Jerusalem Post:

Oltre il 90% dei pazienti affetti da coronavirus che sono stati trattati con l'antivirale Pfizer Paxlovid è migliorato significativamente in tre giorni, secondo i dati diffusi lunedì dai servizi sanitari del Maccabi.
“Raccomandiamo a chiunque si sia ammalato di COVID e si trovi idoneo alla cura con questo farmaco di assumerlo e proteggersi da una grave malattia che può portare al ricovero e persino alla morte”, ha affermato il capo della divisione sanitaria del Maccabi Servizi sanitari, Dr. Miri Mizrahi Reuveni . "I risultati dell'indagine indicano la qualità del trattamento, la sua efficacia e importanza durante la lotta contro la pandemia di coronavirus, e soprattutto nel mezzo dell'ondata attuale".
Il Maccabi è il secondo più grande fornitore di assistenza sanitaria in Israele con circa 2,5 milioni di membri. Finora a 850 di loro è stato somministrato il farmaco.
Il trattamento consiste in una serie di pillole che devono essere assunte per via orale due volte al giorno per cinque giorni, iniziando il prima possibile e non oltre cinque giorni dopo che il paziente ha manifestato i primi sintomi. È destinato a individui in condizioni da lievi a moderate che sono considerati ad alto rischio di sviluppare una malattia grave. I dati della sperimentazione clinica hanno mostrato che quando il trattamento è stato iniziato entro tre giorni dai primi sintomi, ha ridotto le ospedalizzazioni e i decessi dell'89% rispetto a un placebo.
Israele ha iniziato a somministrare il farmaco il 3 gennaio.
Delle persone che hanno ricevuto il trattamento, il 60% ha iniziato a sentirsi meglio entro il primo giorno, riportando una diminuzione della febbre e dei sintomi generali e il 92% entro tre giorni.
Tra i membri del Maccabi che hanno iniziato il trattamento, il 6% ha deciso di interromperlo per effetti collaterali. Tra il 62% delle persone che hanno sofferto di effetti collaterali, un terzo ha avuto un sapore metallico amaro, il 18% ha avuto diarrea, l'11% ha riportato una perdita del gusto o dell'olfatto, il 7% dolori muscolari e il 4% mal di testa.
Finora nessun paziente che ha ricevuto Paxlovid è morto.
Allo stesso tempo, circa il 25% di coloro a cui è stato offerto il trattamento dal Maccabi lo ha rifiutato.
....
Se i dati sull'efficacia di Paxlovid saranno confermati anche da altre fonti, il concorrente Molnupiravir, l'antivirale della azienda farmaceutica Merck, sarà costretto ad una precipitosa ritirata.
Molnupiravir infatti non supera il 50% - alcuni lo danno sotto il 40 - nel risolvere i casi di malattia da covid nello stadio precoce e inoltre costa quanto o poco più del Paxlovid.
Il merito di Molnupiravir è stato quello di aver rotto gli indugi nella sperimentazione dei farmaci, interrompendo il monopolio dei vaccini, e costringendo Pfizer ad accelerare l'uscita del suo farmaco nel timore di perdere una fetta consistente di business.

Quanto costa Paxlovid?

da il Manifesto:

COM’È PREVEDIBILE quando la domanda supera l’offerta, i farmaci hanno costi molto elevati. Per il Paxlovid, il governo Usa verserà alla Pfizer circa 530 dollari a trattamento. Grazie al vaccino anti-Covid, l’azienda è già diventata la maggiore industria farmaceutica del mondo. Agli oltre 60 miliardi di ricavi tra 2021 e 2022, potrebbe aggiungere al bilancio altri 17 miliardi di dollari nel solo 2022 grazie alle vendite del Paxlovid, secondo l’agenzia di analisi del mercato farmaceutico Airfinity.

i.fan. twitter: menoopiu


keywords: COVID-19, Paxlovid, pillola Pfizer, Israele, pillole anti covid, antivirale, Maccabi, pandemia, effetti collaterali, Molnupiravir,

Post recenti

next

Nuovo Presidente Italia, Fuori Berlusconi Dentro Frattini

Nuovo Presidente Italia, Fuori Berlusconi Dentro Frattini

Elezione del Presidente della Repubblica italiana, Berlusconi lascia dopo che Salvini e Meloni lo hanno scaricato. Il centrodestra alla ricerca di un nome da proporre a PD e M5S. Crescono le quotazioni di Franco Frattini

19/01/2022 - Leggi

previous

Nuovo Presidente Italia, cosa accomuna Berlusconi e Draghi

Nuovo Presidente Italia, cosa accomuna Berlusconi e Draghi

In vista delle votazioni per il Presidente della Repubblica italiana, sia Draghi che Berlusconi si apprestano a fare acquisti di voti utilizzando i futuri miliardi del PNRR (ex Recovery Fund)

17/01/2022 - Leggi