Mentre negli Stati Uniti le autorità americane approvano il farmaco anticovid di Pfizer Paxlovid (presunta efficacia 80%), in Israele è stata sperimentata una pillola, Amor-18, che ha guarito il 100% degli ammalati gravi a cui è stata somministrata. La pillola Amor-18 è facile da produrre e da somministrare.
Tutti i 18 pazienti COVID-19 ricoverati in ospedale con sintomi moderati o gravi a cui è stato somministrato il farmaco Amor-18 sviluppato dalla società biotecnologica israeliana Amorphical in uno studio clinico di fase II sono guariti e sono stati dimessi in pochi giorni, ha annunciato la società mercoledì.
Dei 19 individui a cui è stato somministrato un placebo, sei hanno dovuto essere trasferiti in terapia intensiva e due sono morti.
Lo studio è stato condotto presso lo Ziv Medical Center di Safed e guidato dai direttori del dipartimento coronavirus, il dottor Kamal Abu Jabal e il dottor Nashat Abu Saleh.
Come parte della cura compassionevole, altri due pazienti in condizioni molto gravi hanno ricevuto il farmaco ed entrambi si sono ripresi e sono stati dimessi.
"Dal momento che i pazienti trattati con il farmaco si sono ripresi in pochi giorni e sono stati rilasciati a casa loro, questo ha avuto successo al 100%", ha detto Abu Saleh.
Amor-18, che utilizza il carbonato di calcio amorfo (ACC) come ingrediente principale, è stato somministrato per via orale o per inalazione.
Come spiegato dall'azienda, ACC ha la capacità di modulare i cambiamenti di pH acido intorno a ciascuna cellula. Questi cambiamenti influenzano la capacità del coronavirus di penetrare nelle cellule e replicarsi. Ciò consente al farmaco di impedire la diffusione del virus e quindi il deterioramento dei pazienti.
"Siamo entusiasti dei risultati della sperimentazione clinica, che portano una vera speranza ai pazienti affetti da coronavirus in Israele e in tutto il mondo, e sono particolarmente incoraggianti in questi giorni con l'inizio della quinta ondata e della variante Omicron", ha dichiarato il CEO di Amorphical Yossi Ben.
"Il farmaco che abbiamo sviluppato è antinfiammatorio, sicuro ed efficace ed è facile da usare", ha anche detto, aggiungendo che Amor-18 funzionerà contro l'intera famiglia di virus SARS, comprese tutte le varianti COVID.
Un processo più ampio è già stato condotto presso i centri medici Ziv, Shamir, Kaplan e Maayan Hayeshua in Israele.
Nel prossimo futuro, il farmaco sarà testato anche in altri paesi. Sette ospedali in Brasile hanno già annunciato che parteciperanno, e altri centri in Europa e negli Stati Uniti dovrebbero aderire presto.
Se i risultati saranno confermati, si tratta di una vera svolta nella guerra contro il coronavirus Sars-Cov-2.
Covid-19 diventerebbe una moderata bronchite curabile e senza necessità di vaccinazioni di massa.
i.fan. twitter: menoopiu
Key1: keywords: Amor-18, farmaci anti Covid19, COVID-19, Pfizer, Paxlovid, Israele, Coronavirus, bronchite, vaccinazioni anticovid,
Date Created: 23/12/2021 09:40:47