ELEZIONI EUROPEE 2019, ALL'ITALIA LA MAGLIA NERA


i.fan. - 18/5/2019 - aggiornato il 12/05/2021 21:55:52


/media/4y4koofw/europee-2019_800p.jpg

La previsione e' contenuta nell'ultimo sondaggio raccolto dal Financial Times nel quadro di tutti i paesi membri e delle rispettive aggregazioni a livello europeo. L'austriaco Strache, amico di Salvini, costretto a dimettersi per traffici con i russi



12:20 - 19 giu 2018 Il vice premier austriaco Strache e' stato costretto a dimettersi il 18 maggio 2019 per un video sui suoi traffici con emissari russi. Da Lettera 43: Strache e' una delle figure di spicco del sovranismo europeo piu' vicine al vicepremier leghista e ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini, che lo ha definito �amico e alleato� nel corso di un incontro avvenuto a giugno 2018. La Fp�, partito di destra di cui Strache e' leader, e' una delle 11 forze politiche arrivate il 18 maggio a Milano per la manifestazione della Lega. Una campagna elettorale agitata piu' dai partiti di governo - M5S e Lega - che dalle opposizioni prelude ad un risultato che trasforma l'Italia nel paese piu' grigio-nero d'Europa dopo le elezioni europee del 26 maggio prossimo, sia in percentuali di voto che di numero di seggi a Bruxelles. La previsione e' contenuta nell'ultimo sondaggio raccolto dal Financial Times nel quadro di tutti i paesi membri e delle rispettive aggregazioni a livello europeo. Secondo i numeri di FT, il prossimo parlamento non avra' piu' una maggioranza Popolari-Socialdemocratici, sul modello Grosse Koalition tedesco, ma avra' bisogno dei voti di ALDE, il gruppo che fa perno sul partito di Macron in Francia per poter mettere in campo una Super-GrosseKoalition in chiave anti-populista e antisovranista. Se le previsioni sono giuste l'esito paradossale delle prossime europee sara' che il presidente francese piu' osteggiato degli ultimi decenni, probabilmente sconfitto dall'estrema destra di Marine Le Pen, diventera' l'ago della bilancia della futura governance europea. Ma l'esito piu' clamoroso, dopo l'inutile affermazione di Farange in Gran Brexit, sara' quello italiano, dove si prevede un'avanzata della Lega di Salvini con oltre il 30% dei voti e 26 dei 73 seggi in palio. Sommando i voti della Lega a quelli della destra di Meloni e Forza Berlusconi, lo schieramento di Salvini arriverebbe a 38, cioe' piu' della meta' dei seggi disponibili per l'Italia. Sara' un risultato che fara' cantare vittoria al boss leghista che si sentira' sicuro di ripetere o aumentare il risultato dopo la caduta del governo Conte e le elezioni anticipate a settembre. Il tardivo risveglio dei cinquestelle, che dovrebbero affermarsi come seconda forza italiana nel parlamento europeo superando il PD, non cambiera' di molto lo scenario. Il quadro nero dell'Italia si completa con la scomparsa dei verdi e della sinistra ex LeU e il dimezzamento del PD. L'austriaco Strache, amico di Salvini, costretto a dimettersi dal governo di cui era vicepremier per traffici illeciti con i russi. La maglia nera delle prossime europee sara' una partita tra Italia e Polonia.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords:

Date Created: 11/12/2020 16:55:00


Post recenti

next


/media/2ztdbi1q/strache-ibiza-video.jpg

Sembra un narcos, ma e' Strache, aspirante premier austriaco

Ad una settimana dalle elezioni europee, il video che incastra il vicecancelliere austriaco Strache in cerca di affari loschi con i russi probabilmente non cambiera' l'esito del voto, ma sara' l'inizio di una nuova strategia di comunicazione politica con riflessi in tutti i paesi europei e non solo.

previous


/media/4lbp3uvk/matteo-salvini2.jpg

SALVINI INGOIA DUE ROSPI IN UN GIORNO

"ingoiare un rospo", cioe' registrare una sconfitta importante, era ritenuto un evento impossibile. Figuriamoci doverne ingoiare due in un solo giorno, come e' accaduto l'8 maggio.


---
_______ ALTRI POST _____________