Francesca Rifiuta 280 Euro, Silenzio di Partiti e Sindacati


i.fan. - 24 Giugno 2022 - aggiornato il 24/06/2022 21:51:04

/media/qnrf1dsp/280-euro-mese.jpg

Francesca Sebastiani 22 anni di Napoli rifiuta un lavoro di 240 ore al mese pagate 280 euro al mese. Francesca è stata brava a denunciare il suo caso su TikTok ma partiti e sindacati non se ne sono accorti



Brava Francesca, un esempio di coraggio e dignità in un territorio dove non esistono disoccupati ma solo "ricattati".

Il ricatto delle camorre e quello degli imprenditori senza scrupoli, che offrono ad una giovane di 22 anni una paga che nemmeno il più disperato degli immigrati si vedrebbe offrire: 280 euro al mese per un lavoro di 240 ore mensili come commessa in un negozio ( minimo 60 ore a settimana su 6 giorni).

Francesca Sebastiani, con calma e serenità, ha raccontato la sua vicenda su TikTok, pubblicando i dialoghi tra lei e la padrona del negozia che gli ha fatto l'offerta oscena, ma che soprattutto ha avuto la faccia tosta di offenderla "Voi giovani non avete voglia di lavorare..."

Perché secondo la padrona del negozio sarebbe un lavoro quello che ti viene pagato con 1 (Uno) euro all'ora...

Non è l'unica a pensarla così.

Dopo le campagne di Renzi e Salvini contro il Reddito di Cittadinanza e i giovani che rifiutano il lavoro non ci si può meravigliare se qualcuno, un pò più grezzo, prende la palla al balzo e sfrutta i luoghi comuni per sfruttare il lavoro dei giovani.

Quello che mi stupisce è invece il silenzio di Maurizio Landini e della CGIL Nazionale, almeno fino al momento in cui scrivo, sul caso di Francesca e dei 280 miserabili euro.

Ci avevano fatto credere che avrebbero iniziato a fare sindacato anche per precari e disoccupati, ma invece i sindacalisti sembrano ancora distanti e incapaci di rappresentare le istanze dei più sfruttati e ricattati.

Si parla di salario minimo europeo a 12 euro l'ora, ma la realtà è lontana anni luce dai proclami propagandistici.


Francesca Sebastiani ha avuto tanto coraggio e il suo caso ha avuto una risonanza nazionale, ma solo perché sostenuta dal popolo di TikTok e dei social, non dalla CGIL-CISL-UIL, di cui forse ignora perfino l'esistenza.

Dopo la denuncia di Francesca su TikTok forse arriverà anche qualche interrogazione parlamentare, un presidio sindacale o addirittura l'indagine di un magistrato.

La prossima volta che qualcuno parla di giovani che non cercano lavoro perché hanno il RdC, ricordategli di Francesca, del suo coraggio e della sua dignità nel rifiutare 280 miserabili euro, quelli che Matteo Renzi lascia come mancia all'usciere d'albergo in Arabia Saudita ...



i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Francesca Sebastiani, TikTok, Diritti dei lavoratori, Disoccupazione, Sfruttamento, Politica, Italia, Sindacati, Reddito di Cittadinanza, Renzi, Salvini,

Date Created: 24/06/2022 08:38:30


Post recenti

next


/media/birn0ttw/aborto-usa-post-roe-proteste.jpg

Aborto Cancellato negli USA, il Mondo Indietro di 100 Anni

La Corte Suprema USA annulla la sentenza Roe v Wade che sanciva il diritto costituzionale delle Donne a decidere di abortire. Ora ogni Stato farà una legge a seconda di chi governa. E' un effetto del "Long Trump" ma ...

previous


/media/twqc31ai/siccità-ulivo.jpg

Siccità e Caldo Torrido, Intervista ad un Olivo Senziente

Le previsioni meteo non danno speranze. Nei prossimi 15 giorni niente pioggia in Italia che si avvia a sperimentare, come altre regioni del Mondo, una siccità senza precedenti. Non piove da sei mesi. Coltivazioni, allevamenti e industrie ad alto consumo d'acqua sono in piena crisi. I boschi iniziano a bruciare. L'acqua per uso domestico sarà razionata. Per saperne di più e azzardare una previsione ho chiesto un parere ad uno dei miei olivi senzienti.


---
_______ ALTRI POST _____________